Libero

Lo Smart TV OLED trasparente di LG ora è in vendita: quanto costa

E' finalmente arrivato sul mercato, in USA, il primo Smart TV wireless trasparente: è LG Signature OLED T e costa quanto un SUV

Pubblicato:

smart tv trasparente LG Signature OLED T Fonte foto: LG

A quasi un anno di distanza dal CES 2024 di Las Vegas, evento durante il quale è stato annunciato ufficialmente al pubblico, è finalmente in vendita negli Stati Uniti lo Smart TV LG Signature OLED T.

A chi non segue il mercato delle TV questo nome dirà poco, ma agli appassionati dice moltissimo: si tratta, infatti, del primo TV OLED trasparente wireless al mondo.

LG Signature OLED T: caratteristiche tecniche

Il nuovo LG Signature OLED T è uno Smart TV da 77 pollici di diagonale, con hub Zero Connect Box, lo stesso della serie OLE M di LG e che permette di posizionare l’elettronica della TV (e gli ingressi dell’antenna e di altre periferiche connesse) anche in un altro punto della stanza rispetto allo schermo Il collegamento wireless ad alta velocità permette la trasmissione di audio e video fino a 4K a 120 Hz.

La trasparenza dello schermo può essere gestita a piacimento: in modalità trasparente, LG Signature OLED T diventa una “tela digitale trasparente” utile per mostrare foto e video, sfruttando la funzionalità Always-On-Display.

In pratica lo schermo resta trasparente, tranne nei punti in cui viene mostrato il contenuto che, di conseguenza, sembra fluttuare nell’aria.

E’ possibile anche vedere la TV con diversi livelli di trasparenza, ma il vantaggio di farlo è limitato al semplice “effetto wow” iniziale, poi l’utente vorrà godere a pieno dei vantaggi della tecnologia OLED, come i colori brillanti e il nero assoluto.

Usato come una normale Smart TV, LG Signature OLED T sfrutta il chip Alpha 11 per l’elaborazione delle immagini. E’ lo stesso chip usato sulle altre TV OLED top di gamma di LG, quindi anche sulla TV trasparente LG sono disponibili tutte le ottimizzazioni migliori e più recenti.

C’è anche la T-Bar, funzione che consente di mostrare informazioni nella parte bassa dello schermo (notizie, meteo, musica in riproduzione etc.) ed è possibile usarla anche mentre il resto del pannello continua ad essere trasparente.

Il tutto viene gestito dal sistema operativo webOS di LG, ormai ben rodato e con tutte le app di streaming a disposizione.

Quanto costa la TV trasparente LG Signature OLED T

LG Signature OLED T è appena apparsa nello store online di LG USA e il prezzo, come era facile immaginare, è davvero altissimo: 59.999 dollari, in pratica quanto un SUV medio-grande di ottima marca.

E’ chiaro, però, che la LG Signature OLED T è un prodotto di nicchia destinato ad un pubblico “luxury” o alle aziende che vogliono usare questa tecnologia negli showroom. Difficilmente un normale utente-spettatore comprerebbe, a questo prezzo, una Smart TV.

Libero Shopping