Libero
TECH NEWS

Mario Kart e Tekken in arrivo su smartphone

Mario Kart Tour arriverà entro marzo 2019, mentre per Tekken la data di uscita è fissata per il 15 febbraio 2017. Ecco cosa bisogna aspettarsi dai due giochi

Aggiornato:

Mario Kart e Tekken in arrivo su smartphone Fonte foto: Tekken

Gli smartphone stanno assumendo un’importanza sempre maggiore nelle strategie delle aziende che sviluppano videogame. Il numero di telefonini presenti sul mercato è di gran lunga superiore a quello delle console e la platea dei possibili giocatori supera tranquillamente il miliardo.

Per questo motivo aziende come Nintendo e Bandai Namco, tra le software house più importanti a livello mondiale, hanno deciso di puntare fortemente su questo nuovo settore. E per il 2018 hanno annunciato grandi sorprese. Nintendo sta sviluppando Mario Kart Tour, videogame che vedrà come protagonista l’idraulico italiano e i suoi compagni d’avventura, impegnati in gare di corsa all’ultimo respiro. Bandai Namco, invece, è pronta a rilasciare il primo gioco per smartphone dedicato al mondo di Tekken. Ma non si tratta di un picchiaduro, bensì di un gioco di carte collezionabili.

Come sarà Mario Kart Tour

L’annuncio da parte di Nintendo di stare lavorando allo sviluppo di Mario Kart Tour ha fatto felice la fan base, che da tempo attendeva un videogame mobile su Mario Kart. Ma per vedere l’applicazione sarà necessario aspettare ancora un po’. L’azienda di Kyoto ha promesso che il gioco sarà disponibile entro la fine dell’anno fiscale 2018, che si conclude a marzo 2019. Quindi ancora un anno prima di vederlo sul Google Play Store e sull’App Store. Nintendo non ha voluto rilasciare nessuna anticipazione su come sarà il gioco, ma già dal nome si può intuire che dovremo affrontare un tour in giro per il mondo e sfidare gli altri piloti. DeNA, l’azienda che affianco Nintendo nello sviluppo dell’architettura dei videogame per smartphone e tablet e che sta lavorando anche su Super Mario Kart si è lasciata sfuggire un’anticipazione importante: il videogame sarà basato gratuito, ma avrà all’interno le micro-transazioni per andare avanti nel gioco. Lo stesso modello utilizzato per Super Mario Run, dove i primi capitoli erano gratuiti e poi era necessario pagare per avere a disposizione i livelli successivi. Per l’azienda di Kyoto si tratta del quinto titolo mobile dopo Super Mario Run, Fire Emblem Heroes, Animal Crossing: Pocket Camp e Miitomo.

Come sarà Tekken per smartphone

Non dovranno aspettare il prossimo anno i fan di Tekken per vedere il videogame sui propri smartphone. Bandai Namco ha annunciato che il gioco sarà disponibile sul Google Play Store e sull’App Store dal 15 febbraio 2018. Ma coloro che speravano che si trattasse di un picchiaduro, dovranno ricredersi. Tekken è un CCG, ovvero un card battle videogame. In parole semplice, Tekken è un gioco di carte collezionabili nello stile di Hearthstone. I gamer potranno migliorare il proprio personaggio utilizzando carte vinte durante i combattimenti o acquistandole dallo store online.