Libero
TECH NEWS

Microsoft, nuovi brevetti fanno luce su smartphone pieghevole

Microsoft sembrerebbe essere pronta a tornare nel mercato degli smartphone con un device rivoluzionario formato da due schermi che si piegano

Microsoft, nuovi brevetti fanno luce su smartphone pieghevole Fonte foto: Roman Pyshchyk / Shutterstock.com

Satya Nadella, CEO di Microsoft, in una delle sue ultime interviste lo aveva annunciato: l’azienda di Redmond non ha abbandonato l’idea di realizzare smartphone con il sistema operativo Windows ed è pronta a tornare nel settore con device veramente rivoluzionari.

Dopo l’infausta partnership con Nokia (con entrambe le aziende che hanno sofferto l’estrema concorrenzialità del settore), Microsoft sembrerebbe decisa a tornare nel mercato, ma con uno smartphone completamente diverso rispetto a quelli che siamo abituati a vedere. Molti esperti hanno colto nelle parole di Satya Nadella, l’idea di Microsoft di realizzare uno smartphone pieghevole. E dalle ultime notizie che arrivano dagli Stati Uniti sembrerebbe che l’azienda di Redmond stia lavorando intensamente sullo schermo flessibile. Infatti, Microsoft ha appena ricevuto un brevetto con uno schermo pieghevole che può essere utilizzato sui dispositivi mobile.

Come funziona lo schermo pieghevole di Microsoft

Dalle immagini del brevetto è possibile intuire il funzionamento dello schermo pieghevole creato da Microsoft. Il display è formato da due schermi con le stesse dimensioni che possono sovrapporsi l’una con l’altra e formare un device con la forma di uno smartphone. Ma nel momento del bisogno, è possibile “aprire” le due parti e formare un dispositivo grande come un tablet. I due diversi schermi sono legati tra di loro tramite una particolare cerniera che permette sia si sovrapporli sia di metterli uno di fianco all’altro. La caratteristica più interessante riguarda la possibilità di adattare il contenuto all’angolo di apertura dei due schermi. Nel brevetto, Microsoft ha specificato che il display pieghevole può essere utilizzato su qualsiasi tipo di dispositivo: wearable, smartwatch, smartphone e laptop.

Lo vedremo sul prossimo Surface Phone?

Il brevetto rende sempre più possibile l’idea che lo schermo flessibile venga proposto da Microsoft sul prossimo Surface Phone. Uno smartphone che a detta di Satya Nadella sarà veramente rivoluzionario. Pronti al ritorno di Microsoft nel mondo degli smartphone? Probabilmente l’attesa sarà inferiore alle aspettative degli esperti: qualche mese e ne sapremo sicuramente di più.