Quale TV OLED acquistare Fonte foto: Shutterstock
GUIDE ALL’ ACQUISTO

I migliori TV OLED da acquistare

I televisori con tecnologia OLED garantiscono una perfetta qualità di visione, grazie ai contrasti accentuati: ecco quali sono i migliori modelli.

- Ultimo aggiornamento

La tecnologia migliore per i televisori moderni è senza dubbio quella OLED, infatti questi modelli sono tra i più esclusivi in commercio, con un prezzo elevato superiore ai 1.000 euro. Rispetto ai TV LED e QLED questi schermi offrono un contrasto elevato, una riproduzione dei neri eccellente e un ampio angolo di visione, con tempi di riposta immediati e colori brillanti. Ecco alcuni consigli per capire quale modello comprare, con una classifica dei migliori TV OLED in vendita.

Come funziona la tecnologia OLED?

Nel campo dei televisori la tecnologia OLED è un’evoluzione del sistema di illuminazione con pannelli LED, per questo motivo si tratta di dispositivi piuttosto costosi. La sigla sta per Organic Light Emitting Diodes, infatti la struttura è composta da una serie di diodi che emettono fasci di luce, con diversi strati caricati negativamente e positivamente. Questi schermi non hanno bisogno di una fonte di luce esterna, perciò presentano un design più sottile, assicurano consumi ridotti e colori più brillanti, con un contrasto elevato e tempi di risposta minimi ideali per il gaming.

Come scegliere il TV OLED migliore

Quando si vuole acquistare un TV OLED è importante considerare alcune caratteristiche tecniche, le funzionalità e le tecnologie del dispositivo, in quanto trattandosi di una spesa considerevole è opportuno individuare il modello giusto. Al momento questi schermi presentano ancora un prezzo piuttosto alto, con un costo a partire da 1.000 euro per arrivare ad oltre 3 mila euro per i televisori top di gamma. Scegliere la Smart TV OLED migliore è dunque fondamentale, perciò vediamo cosa controllare prima dell’acquisto.

Dimensioni

In commercio si possono trovare due opzioni principali. La maggior parte dei modelli sono TV OLED da 55 pollici, la misura standard per questo tipo di tecnologia, poiché consentono un buon equilibrio tra la definizione e la distanza di visione. Inoltre sono proposti con un prezzo competitivo, ben al di sotto dei dispositivi più grandi. Al contrario i TV OLED più esclusivi sono quelli da 65 pollici, Smart TV che richiedono uno spazio considerevole sia per l’installazione sia per rimanere a una distanza adeguata dallo schermo.

Risoluzione

Un aspetto importante da valutare quando si compra un TV OLED è la risoluzione video, tuttavia quasi tutti i dispositivi in commercio offrono la definizione 4K Ultra HD a 3840×2160 pixel. Senza dubbio è un notevole passo in avanti rispetto ai televisori Full HD, infatti questo standard propone immagini davvero nitide e ben definite, grazie a una densità di pixel elevata e a una dimensione del pannello considerevole. Allo stesso tempo la qualità video dipende anche dalle tecnologie integrate, come l’HDR per la gestione ottimale dell’illuminazione e lo standard Dolby Vision.

Audio

Comprare un televisore OLED con immagini mozzafiato ma senza un supporto audio adeguato sarebbe un peccato, quindi è indispensabile verificare la qualità del suono del dispositivo. Si tratta di un connubio essenziale, per valorizzare l’alta definizione e la luminosità degli OLED con un audio avvolgente e immersivo. Alcuni modelli offrono speaker integrati piuttosto potenti, con altoparlanti fino a 50W e standard come il Dolby Atmos che permettono di bilanciare in modo corretto le frequenze.

Connettività

Ogni modello di TV OLED presenta una connettività differente, tuttavia è necessario controllare alcuni ingressi fondamentali. Ad esempio non dovrebbero mai mancare almeno 2 porte HDMI, sebbene molti schermi ne propongono anche 4. Lo stesso vale perle porte USB, utili per collegare chiavette USB e dispositivi come Google Chromecast, per sincronizzare il televisore con lo smartphone. Da non sottovalutare è la presenza di un ingresso per il cavo Ethernet, l’entrata per le cuffie audio e il modulo Wi-Fi.

Tecnologie e compatibilità

Tra i migliori TV OLED quasi tutti sono compatibili con gli assistenti virtuali, tra cui Amazon Alexa e Google Assistant, tuttavia soltanto alcuni hanno questa tecnologia integrata per controllare il televisore con i comandi vocali. Inoltre bisogna verificare quali applicazioni si possono installare, tra cui le piattaforme di streaming video preferite come Netflix, Prime Video, DAZN e Infinity, ma anche altri contenuti multimediali e l’associazione delle console di gioco come la PS4 e la Xbox One.

Migliori TV OLED 55 pollici

I televisori OLED da 55 pollici offrono un buon rapporto qualità-prezzo, con un costo accessibile e una visione cinematografica spettacolare: questi sono i migliori modelli, dal più economico ai top di gamma.

LG OLED55C15LA

LG OLED55C15LA

LG OLED55C15LA

Tra i migliori TV OLED per qualità-prezzo è possibile acquistare il televisore 55 pollici LG OLED55C15LA, un TV OLED 4K con supporto per Dolby Vision IQ e Dolby Atmos. Il device è equipaggiato con il potente processore α9 Gen4, dispone della modalità FILMMAKER MODE per la visione cinematografica e le funzionalità smart TV con la piattaforma webOS 6.0. Viene proposto con Google Assistant e Alexa integrati e telecomando compatibile con i comandi vocali, mentre per il gaming offre AMD FreeSync Premium e G-Sync con porte HDM 2.1. Ovviamente c’è il ricevitore per il nuovo digitale terrestre DVB-T2 HEVC Main 10, con modulo Wi-Fi e Bluetooth.

Caratteristiche principali

  • Smart TV OLED 55 pollici 4K UHD
  • Processore α9 Gen4
  • webOS 6.0
  • Google Assistant e Alexa integrati
  • Dolby Vision IQ e Dolby Atmos
  • 4 porte HDMI 2.1
  • FreeSync e G-Sync
  • Wi-Fi, Bluetooth, USB

LG OLED55C14LB

LG OLED55C14LB

LG OLED55C14LB

Una delle migliori proposte sul mercato è il modello LG OLED55C14LB, un eccellente TV OLED da 55 pollici con risoluzione 4K Ultra HD con HDR 10 Pro. Il dispositivo del marchio coreano presenta la tecnologia con pixel autoilluminanti per ottimizzare la qualità d’immagine, un design esclusivo ed elegante, un contrato elevato e una fedeltà del colore 3D eccezionale. Per assistere ai film in streaming è possibile attivare la modalità cinematografica FILMMAKER MODE, con supporto per Dolby Vision IQ e Dolby Atmos. La frequenza di aggiornamento a 120 Hz assicura performance superiori anche nel gaming, con Alexa integrata e 4 porte HDMI 2.1.

Caratteristiche principali

  • Smart TV OLED 55 pollici 4K UHD
  • Processore α9 Gen4
  • webOS 6.0
  • Google Assistant e Alexa integrati
  • Dolby Vision IQ
  • 4 porte HDMI 2.1
  • FILMMAKER MODE
  • Wi-Fi, Bluetooth, USB

Sony KD55XE7005

Sony KD55XE7005

Sony KD55XE7005

Nonostante sia un modello uscito qualche anno il Sony KD55XE7005 è ancora oggi un dispositivo molto interessante e aggiornato tecnologicamente. Si tratta di TV LED 4K UHD da 55 pollici, dotato di 3 porte HDMI, il modulo Wi-Fi per la connessione alle reti wireless e 3 ingressi USB. Lo schermo presenta la retroilluminazione Edge LED, con tecnologia Live Colour e ottimizzazione dinamica del contrasto, mentre la nitidezza viene gestita dal sistema HDR con X-Reality Pro. Dispone di due speaker integrati da 10W ciascuno, supporta i formati Dolby Digital, Digital Plus e DTS Digital Surround, inoltre ha il ricevitore DVB-T2 con HEVC Main a 10 bit per il digitale terrestre di nuova generazione.

Caratteristiche principali

  • Smart TV OLED 55 pollici 4K HDR
  • Processore α9 Gen4
  • Dolby Digital
  • 3 x HDMI 2.1 e 3 x USB
  • DVB-T2 HEVC 10 bit
  • Wi-Fi e ingresso Ethernet
  • Retroilluminazione Edge LED

Migliori TV OLED 65 pollici

I TV OLED da 65 pollici sono i prodotti più esclusivi in commercio, televisori di grandi dimensioni con prestazioni avanzate e tecnologie evolute: ecco i migliori modelli in ordine di prezzo.

LG OLED65BX6LB

LG OLED65BX6LB

LG OLED65BX6LB

Uno dei televisori 65 pollici OLED migliori è il modello LG OLED65BX6LB, dotato del processore α7 Gen 3 e una risoluzione 4K UHD con HDR e supporto per Dolby Vision IQ e Atmos. Su Amazon viene offerto con le cuffie true wireless Tone Free comprese, per vedere film, serie TV e sport in modo immersivo. Questo televisore LG regala l’esperienza cinematografica FILMMAKER MODE, ha un telecomando puntatore compatibile con i comandi vocali e Alexa, dispone del sistema operativo webOS 5.0 e di tantissime funzionalità di Smart TV. C’è il supporto dell’intelligenza artificiale, il controllo adattivo del suono e potenti speaker da 40W.

Caratteristiche principali

  • Smart TV OLED 65 pollici 4K HDR
  • Processore α7 Gen3
  • FILMMAKER MODE
  • Compatibile G-Sync e FreeSync
  • Alexa e Google Assistant
  • DVB-T2 HEVC 10 bit
  • Wi-Fi, Bluetooth, HDMI, USB

LG OLED65B9PLA

LG OLED65B9PLA

LG OLED65B9PLA

Ormai i TV OLED 65 pollici sono diventati quasi introvabili, tuttavia è possibile acquistare online su Amazon il modello LG OLED65B9PLA, un dispositivo top di gamma in grado di assicurare un’esperienza visiva senza eguali. Questo televisore vanta una risoluzione 4K Ultra HD immersiva e suggestiva, un avanzato sistema di intelligenza artificiale e l’HDR integrato. Si possono sfruttare le abilità di Alexa o quelle di Google Assistant per una gestione smart del device, con un’ampia connettività che include il modulo Wi-Fi, il collegamento Bluetooth e gli ingressi HDMI e USB. Viene venduto con la soundbar inclusa, per rendere lo streaming sportivo e cinematografico anche più realistico ed emozionante.

Caratteristiche principali

  • Smart TV OLED 65 pollici 4K HDR
  • Processore α7 Gen2
  • Soundbar SL5Y
  • Compatibile G-Sync
  • Alexa e Google Assistant
  • DVB-T2 HEVC 10 bit
  • Wi-Fi, Bluetooth, HDMI, USB

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963