Libero
TECH NEWS

Niente PC sugli aerei: il bando statunitense colpisce anche l'Italia

L’US Department of Homeland Security probabilmente estenderà anche ai voli in arrivo dall'Europa il bando sui dispositivi elettronici ammessi sull'aereo

Pubblicato:

Niente PC sugli aerei: il bando statunitense colpisce anche l'Italia Fonte foto: Shutterstock

Il bando emesso dal Dipartimento per la Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti presto colpirà anche l’Europa. Per combattere attentati durante i voli, il Dipartimento ha esteso il divieto di trasporto di dispositivi elettronici più grandi di uno smartphone a tutti i voli diretti negli Stati Uniti da aeroporti europei.

Non si tratta di una novità assoluta. Già nel marzo scorso il “Department of Homeland Security” aveva bloccato tutti i passeggeri in partenza per gli Stati Uniti con dispositivi elettronici di grandezza superiore a uno smartphone perchè all’interno di alcuni notebook erano stati ritrovati degli ordigni rudimentali. Il bando a marzo però fu ristretto solo agli aeroporti di Turchia, Arabia Saudita, Marocco, Kuwait, Qatar e Emirati Arabi Uniti. Un blocco simile lo ha imposto anche il governo del Regno Unito, in particolare sui voli in arrivo da Egitto, Tunisia, Giordania, Libano, Arabia Saudita e Turchia. Presto però il bando potrebbe essere allargato a tutta l’Europa.

Bando esteso anche in Europa

La notizia di una possibile espansione a tutta Europa del bando arriva da un rapporto di CBS che ha citato fonti interne del Dipartimento per la Sicurezza Nazionale statunitense. Pare che i funzionari del Dipartimento nelle ultime settimane abbiano incontrato le varie compagnie aeree, che hanno voli diretti negli Stati Uniti dall’Europa, per monitorare la quantità di notebook, tablet e dispositivi elettronici abbastanza grandi in arrivo nel territorio USA. A quanto pare per evitare che il rischio attentati aumenti, il blocco sarà esteso quasi sicuramente a tutta l’Europa e probabilmente anche sui voli in arrivo dal Regno Unito. Al momento va detto però che il DHS non ha confermato la notizia. Se il blocco verrà attivato saranno banditi in cabina oggetti come fotocamere, e-reader, tablet, lettori DVD e computer portatili. Saranno ammessi solo smartphone e apparecchiature mediche.