Libero
ANDROID

Nokia cala il poker di smartphone al Mobile World Congress 2018

Non solo Nokia 8110. Il produttore finlandese arriva in Catalogna con un poker di smartphone e tutta l'intenzione di riprendersi quello che era il suo posto

Pubblicato:

Gli smartphone Nokia presentati a Barcellona Fonte foto: Nokia

Il Mobile World Congress 2017 ha segnato, per Nokia, il momento della rinascita. Dopo qualche anno di lontanza dalla scena della telefonia mobile, lo storico produttore scandinavo era tornato con tre smartphone (Nokia 3, Nokia 5 e Nokia 6) e un piccolo regalo per i suoi fan: un Nokia 3310 diverso nelle colorazioni ma identico nelle linee all’iconico telefonino.

Il MWC 2018, invece, dovrebbe rappresentare l’evento che conferma che Nokia è definitivamente tornata sui palcoscenici che le competono. E dato che “squadra che vince non si cambia”, lo spartito seguito dal produttore finlandese in questa edizione del MWC è più o meno lo stesso dell’anno precedente. Nokia arriva a Barcellona con diversi smartphone (4 in questa occasione) e un telefonino ripescato direttamente dal cassetto dei successi di Espoo. Quest’anno è toccato al Nokia 8110, meglio conosciuto con il nome di banana phone e autore di una comparsata nel primo capitolo di Matrix.

Quali smartphone ha presentato Nokia al Mobile World Congress 2018?

Nello specifico, il produttore di Espoo è arrivato nella capitale catalana con quattro dispositivi capaci di rimpiazzare per intero la gamma dello scorso anno e, allo stesso tempo, di offrire agli utenti uno smartphone per ogni esigenza e (soprattutto) ogni tasca. Nokia, insomma, vuole confermare quanto di buono fatto vedere nel 2017 e, se possibile, migliorare risultati di vendita già eccellenti. L’obiettivo è tornare stabilmente nella top 5 mondiale dei venditori di smartphone e, a leggere le schede tecniche telefonini Nokia, sembrano esserci tutte le premesse per farlo.

Nokia 1, caratteristiche tecniche, prezzo, disponibilità Italia

Come suggerisce anche il nome, il Nokia 1 è lo smartphone entry level del produttore finlandese. Nella scheda tecnica trovano spazio il SoC MediaTek 6737M, 1GB di RAM e 8GB di memoria interna espandibile fino a 128GB con scheda microSD e una batteria da 2.150 mAh. Le fotocamere da 5 megapixel (posteriore) e 2 megapixel (frontale) consentono di realizzare scatti discreti in condizione di buona luminosità. Il tutto sotto uno schermo LCD IPS da 4,5 pollici. Anche se l’hardware non è dei migliori, la scelta di montare Android 8 Oreo (GO Edition) fa sì che i possano utilizzare tutte le app più note senza grossi grattacapi. Il Nokia 1 è disponibile in Italia dal 19 aprile 2018 a 99 euro.

Nokia 6 (2018), caratteristiche tecniche, prezzo, disponibilità Italia

Il Nokia 6 (2018) alza decisamente l’asticella rispetto al modello con lo stesso nome presentato lo scorso anno sempre in quel di Barcellona. Basta leggere la scheda tecnica del telefonino Nokia per capirlo: sotto a uno schermo da 5,5 pollici con risoluzione FullHD (1920×1080 pixel) trovano spazio il SoC Snapdragon 630 accompagnato da 3 gigabyte di RAM e 32 gigabyte di memoria interna (disponibile anche in versione 4 GB RAM e 64 GB memoria). Completano il pacchetto delle specifiche tecniche le due fotocamere (anteriore da 8 megapixel e posteriore da 16 megapixel), scanner di impronte digitali e la batteria da 3.000 mAh. Il Nokia 6 è in vendita da metà aprile 2018 a un prezzo di 279 euro.

Nokia 7 Plus, caratteristiche tecniche, prezzo, disponibilità Italia

Tra i primi dispositivi a montare lo Snapdragon 660 (caratterizzato da buone prestazioni e ottima autonomia), il Nokia 7 Plus ha tutte le carte in regola per essere considerato uno dei migliori smartphone del Mobile World Congress 2018. Sotto il display da 6 pollici con risoluzione FullHD+ e rapporto d’aspetto 18:9 trovano spazio 4 gigabyte di RAM e 64 gigabyte di memoria interna (espandibile fino a 256 gigabyte), oltre ai vari sensori di movimento. Nella parte posteriore troviamo alloggiati due sensori fotografici con ottica Carl Zeiss (il principale da 12 Megapixel e sensore secondario da 13 Megapixel con zoom ottico 2x) e il lettore d’impronte, mentre la fotocamera frontale ha una risoluzione da 16 megapixel. Completa la scheda tecnica Nokia 7 la batteria da 3.800mAh. Ufficiale la disponibilità Italia e costo del dispositivo: Il Nokia 7 Plus è in vendita dal 19 aprile 2018 a un prezzo di 399 euro.

Nokia 8 Sirocco, caratteristiche tecniche, prezzo, disponibilità Italia

La base di partenza è quella del Nokia 8 presentato in pompa magna lo scorso agosto 2017. Un dispositivo di pregevole fattura e dalle ottime caratteristiche tecniche, che prova a fare un ulteriore salto di qualità grazie a un piccolo boost nella scheda tecnica. Il Nokia 8 Sirocco monta lo Snapdragon 835, 6 gigabyte di RAM e 128 GB di memoria interna, con uno schermo edge-to-edge da 5,5 pollici e risoluzione 2K. A completare la lista delle specifiche tecniche troviamo una batteria da 3.280 mAh e le stesse fotocamere (sempre con ottiche Carl Zeiss) del Nokia 7 Plus.