Nokia X6
ANDROID

Nokia X6 arriva con notch: specifiche da medio gamma, prezzo low cost

Nokia è pronta a lanciare sul mercato il suo nuovo smartphone medio gamma, il Nokia X6. Un telefono economico con schermo notch, e doppia fotocamera posteriore

16 Maggio 2018 - Nokia ha appena presentato in Cina il suo primo smartphone con notch, il Nokia X6. Annunciato da tempo, si tratta di un dispositivo medio gamma caratterizzato da un design curato in ogni dettaglio (come al solito, per il produttore finlandese) e prezzo molto competitivo.

L’aspetto più interessante, come si può immaginare, è rappresentato dal design, apparentemente “standard” ma impreziosito dal notch (l’intaglio sulla parte superiore reso celebre dell’iPhone X di Apple). Nella parte posteriore del Nokia X6 trova invece spazio una doppia fotocamera, con i due sensori posti in verticale, e il sensore per le impronte digitali. Il display ha un rapporto d’aspetto di 19:9 e una risoluzione FullHD+ (1080×2280 pixel). Si tratta di uno schermo da 5,8 pollici con la protezione Gorilla Glass 3. Inoltre il Nokia X6 verrà commercializzato come smartphone dual-sim.

Caratteristiche tecniche Nokia X6

A bordo del nuovo Nokia X6 troviamo il processore SnapDagon 636 octa-core, abbinato a 4 GB o 6 GB di RAM, in base al modello che si deciderà di acquistare. Anche lo storage è diverse in base alla versione che compriamo: quella più economica ha memoria interna da 32 gigabyte, mentre quella più costosa da 64 gigabyte. Entrambe sono espandibili tramite microSD fino a 256GB. Lo sblocco del telefono funzionerà oltre che con il sensore per le impronte digitali anche con il riconoscimento facciale. Il nuovo smartphone medio gamma di Nokia è dotato di una porta USB di tipo C e anche di un jack per le cuffie da 3,5 millimetri. I sensori a bordo del Nokia X6 comprendono accelerometro, sensore di luce ambientale, bussola digitale, giroscopio e sensore di prossimità. Infine, la batteria è da 3060 mAh che grazie al sistema di ricarica rapida Quick Charge 3.0 può ricaricarsi fino al 50 percento in appena 30 minuti.

Comparto fotografico Nokia X6

Il Nokia X6 è dotato di una doppia fotocamera posteriore con un sensore da 16 megapixel e un sensore monocromatico da 5 megapixel. Nella parte anteriore del dispositivo troviamo invece una fotocamera per i selfie da 16 megapixel. Tutti e tre i sensori hanno un apertura focale f/2.0. Le foto sono migliorate dall’intelligenza artificiale installata nel software della fotocamera. L’IA riconosce i volti, ottimizza i ritratti e migliora i colori nei paesaggi. Nokia X6 supporta la funzione Bothie, consentendo così agli utenti di utilizzare contemporaneamente sia le telecamere anteriori che quelle posteriori.

Nokia X6, disponibilità e prezzo in Italia

Al momento in Cina il nuovo smartphone medio gamma di Nokia costa circa 170 euro nella versione con 4GB di RAM e 224 euro nella versione con 6GB di RAM. Ma è molto probabile che in Europa questi prezzi subiranno un leggero rialzo. Al momento lo smartphone è già acquistabile sul mercato asiatico mentre nelle prossime settimane si avranno maggiori informazioni sulla sua uscita in Italia e in Europa.

Contenuti sponsorizzati