Libero
nubia redmagic 8 pro Fonte foto: Nubia
ANDROID

Nubia Red Magic 8 Pro: il gaming phone arriverà presto in Europa

Il 2 febbraio sarà il giorno del debutto in Europa del nuovo smartphone di Nubia. In Italia previste due versioni

Dopo il lancio in Cina avvenuto lo scorso 27 dicembre, lo smartphone che strizza l’occhio ai giocatori, il Nubia Red Magic 8 Pro, sta per sbarcare in Europa. La data di arrivo nel Vecchio Continente è fissata per giovedì 2 febbraio, ma già dal 28 gennaio lo si potrà acquistare in promozione. Si tratta di un telefono estremamente potente, come tutti quelli destinati ai videogiocatori, con un chip di ultima generazione e l’ormai iconica firma dei dispositivi del gruppo cinese ZTE: la fotocamera sotto lo schermo.

Nubia Red Magic 8 Pro: caratteristiche tecniche

Nubia Red Magic 8 Pro è l’ultimo gaming phone del produttore cinese e si basa sul potente SoC Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 a cui viene abbinato il chip proprietario Red Magic R2 pensato appositamente per dare una spinta ulteriore alle prestazioni nei giochi. A questi si aggiungono gli 8 o 12 GB di RAM LPDDR5X. Sempre due i tagli dello spazio di archiviazione UFS 4.0: 128 o 256 GB.

A tenere a bada le temperature dei due processori e delle performanti memorie c’è un sofisticato sistema di raffreddamento con ventola, illuminata dagli immancabili LED colorati, e due prese d’aria (una per l’ingresso dell’aria fredda, una per l’uscita di quella calda). Per giocare al 100%, infine, ci sono due trigger fisici touch sulla scocca a bassissima latenza.

Il Nubia Red Magic 8 Pro offre un ampio display da 6,8 pollici di tipo OLED. Quest’ultimo è in grado di raggiungere la risoluzione di 2.480×1.116 pixel (Full HD+) e una luminosità massima di ben 1.300 nit. Il refresh rate, caratteristica molto importante per i gamer, è a 120 Hz che diventano 960 Hz per quanto riguarda il campionamento del tocco. Il display, inoltre, è protetto da un vetro Corning Gorilla Glass.

Se il gaming è il suo principale utilizzo, Nubia per Red Magic 8 Pro non ha lesinato nell’offrire anche un comparto fotografico di buona fattura. Infatti troviamo un sensore principale Samsung Isocell GN5 da 50 MP della dimensione di 1/1.57 pollici con pixel da 1 micrometro. Non manca anche un sensore grandangolare da 8 MP (f/2.2) e un macro da 2 MP (f/2.4). Per i selfie è disponibile una fotocamera anteriore da 16 MP sotto il display (quindi niente notch).

L’autonomia è garantita da una batteria da 6.000 mAh che si ricarica rapidamente a 65 Watt. Completa, come dovrebbe essere, la dotazione di connessioni cablate e wireless: WiFi 7, Bluetooth 5.3, GPS, NFC e una porta USB-C 3.1. Lo smartphone è anche in grado di gestire due SIM 5G.

Il Nubia Red Magic 8 Pro esce dalla fabbrica con a bordo Android 13 su cui si basa l’interfaccia proprietaria Red Magic OS 6.

Nubia Red Magic 8 Pro:: prezzi e disponibilità

Due le versioni che saranno disponibili in Italia a partire dal 2 febbraio. La prima, con scocca di colore "Matte" avrà 12 GB di RAM e 256 GB di spazio di archiviazione per un prezzo di 649 euro. La seconda, in colorazione "Void", disporrà di 16 di RAM e 512 Gb di spazio di archiviazione. Il suo prezzo è fissato a 749 euro. Per entrambi i modelli il 28 gennaio Nubia prevede di iniziare i preordini abbinandogli delle promozioni al momento sconosciute.

© Italiaonline S.p.A. 2023Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963