Libero
TECH NEWS

Nuovo aggiornamento Windows 10, le 6 novità più interessanti

Con il nuovo aggiornamento Microsoft cercherà di migliorare l'esperienza utente delle persone con disabilità e inoltre risolverà dei bug su Windows Defender

Nuovo aggiornamento Windows 10, le 6 novità più interessanti Fonte foto: Nor Gal / Shutterstock.com

Microsoft ha rilasciato due nuove anteprime del prossimo aggiornamento di Windows 10, nello specifico Windows 10 Insider Preview Build 16257 e Windows 10 Mobile Insider Preview Build 15237. Sono tanti i miglioramenti alle funzioni e i bug risolti.

Al momento l’aggiornamento del sistema operativo è stato rilasciato solo ed esclusivamente per gli utenti iscritti al programma Beta. Uno dei miglioramenti più sensibili è dato dall’Eye Control. Questa funzione permette alle persone di muoversi sullo schermo senza utilizzare il mouse o il touchpad ma semplicemente muovendo gli occhi da una parte all’altra del desktop. Ovviamente per usare questa caratteristica sarà necessario avere un tracker per gli occhi compatibile, al momento l’unico è Tobii Eye Tracker 4C. Ma a breve verranno implementati anche Tobii Dynavox PCEye Mini, PCEyePlus, EyeMobile Plus e I-series.

Come usare l’Eye Control

Per iniziare a usare il controllo con gli occhi non dovremo far altro che guardare lo schermo fino a notare che l’icona del mouse diventa circolare, al posto della solita freccetta. Questo vale per i movimenti con il mouse. Mentre se aprissimo una tastiera con l’Eye Control attivo ci basterà guardare una lettera sulla tastiera virtuale per scriverla. Se premessimo il tasto Fn attiveremo la tastiera con controllo visivo rapida. Questo ci permette di guardare solo la prima lettera e l’ultima, e di selezionare la parola giusta tra le opzioni mostrate dal computer. Grazie a queste modifiche Microsoft spera di rendere ancora più agevole e fluida l’esperienza delle persone con disabilità su Windows 10.

Microsoft Edge

Nel nuovo aggiornamento l’azienda di Redmond rivoluzionerà anche l’aspetto grafico del suo browser Microsoft Edge. Oltre ai colori e alla posizione di alcune impostazioni verrà modificata anche la barra di ricerca. Ora sarà più intuitiva per permettere una rapida modifica degli URL scritti in maniera errata. È stato anche risolto il bug relativo alle immagini copiate negli appunti che non sempre venivano salvate.

Nuovi colori in Windows Console

Con il nuovo aggiornamento Windows 10 subirà una rivoluzione storica. Il sistema operativo supporterà infatti diversi nuovi colori nella Console. Si tratta di una nuova compatibilità soprattutto con diversi colori scuri, e sulle tonalità d’azzurro, da usare in particolari schermate. Questo servirà per dare un tocco di modernità alla Console.

Miglioramenti tastiera e Windows Defender

Sulla tastiera viene inserita ora una nuova funzione per velocizzare l’avvio della barra delle attività sui dispositivi con schermo touch.  Inoltre sono stati risolti anche alcuni bug relativi ai comandi rapidi, soprattutto quello WIN + H. Dei piccoli bug sono stati risolti anche in Windows Defender, il centro per la sicurezza del sistema operativo Microsoft. Modifiche che miglioreranno il tempo di lancio dell’applicazione e la visualizzazione dell’interfaccia durante la prima apertura.

Supporto oggetti 3D

Microsoft ha anche  rilasciato il supporto per gli oggetti in 3D su Word, Excel e Powerpoint. Con questi nuovi miglioramenti potremo cambiare la prospettiva di un oggetto 3D e utilizzare le transizioni, oltre a facilitare le animazioni in tutti i progetti.