Libero
oneplus nord ce 2 Fonte foto: OnePlus
ANDROID

OnePlus Nord CE 2 Lite si farà e sarà così

I rumor sul nuovo smartphone economico di OnePlus aumentano, invece di diminuire: ecco le ultime notizie su OnePlus Nord CE 2 Lite, le sue caratteristiche e il prezzo

Una pioggia di rumor sembra confermare che OnePlus Nord CE 2 Lite si farà e avrà caratteristiche tecniche, che secondo quanto svela il leaker Yogesh Brar in collaborazione con Pricebaba, iniziano a essere sempre più definite e dettagliate. Il nuovo smartphone si colloca un gradino più sotto del OnePlus Nord CE 2 5G appena lanciato sul mercato (in foto d’apertura) e dunque con un prezzo più economico. Lo possiamo considerare di fatto un entry level ma con il 5G.

La versione OnePlus Nord CE 2 Lite copre una fascia di mercato medio bassa e, infatti, presenta un processore più economico rispetto al MediaTek Dimensity 900 del Nord CE 2. Le novità però riguarderebbero anche la disposizione delle fotocamere sulla parte posteriore dello smartphone, che ricorda vagamente il gruppo a triangolo visto su Oppo Find X3 Pro. La cornice dello schermo ospiterebbe sui bordi, lateralmente, il sensore di impronte digitali e i controlli del volume. Sulla parte inferiore della cornice si troverebbero la porta di tipo C, la griglia dell’altoparlante e un jack per cuffie da 3,5 mm. Classico design da smartphone di fascia medio-bassa, quindi, fatte salve le fotocamere.

OnePlus Nord CE 2 Lite: come sarà 

Il processore scelto è il Qualcomm Snapdragon 695 abbinato a 6 GB di Ram e 128 GB di memoria di archiviazione non espandibile. Non sono state confermate le configurazioni 8 GB/128 GB oppure 256 GB.

Il display dovrebbe essere un LCD di tipo IPS, da 6,58 pollici di diagonale con punch-hole e la frequenza di aggiornamento sarebbe a 120 Hz. Un buon pannello, quindi, ma comunque più economico del display OLED (con aggiornamento però a 90 Hz) presente sul OnePlus Nord CE 2 liscio.

Le fotocamere disposte sul retro del terminale sono tre, la principale da 64 MP e due sensori da 2 MP. La fotocamera Selfie è da 16 MP e i rumors ci dicono che potrebbe essere un sensore Sony IMX471.

La batteria è da 5.000 mAh con ricarica discretamente veloce: non è stata eancora definita sattamente, ma si parla di una 33 W.

OnePlus Nord CE 2 Lite: prezzi e disponibilità

I rumors annunciano l’uscita del nuovo terminale al 5 Aprile, ossia tra meno di 3 settimane, ma in India. Rispetto alla timeline di una eventuale distribuzione sui mercati europei e italiano non abbiamo ancora notizie specifiche.

Il prezzo sarebbe stato fissato in India e pari a 17.999 Rupie ossia al cambio circa 215 euro. Il che ci porta a valutare che, considerati i costi di logistica e la tassazione maggiore in Europa, potremmo eventualmente vederlo sul nostro mercato tra i 250 e i 300 euro.

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963