Libero
SMART EVOLUTION

OnePlus TV, schermo da 55 pollici e caratteristiche top

Il OnePlus TV verrà lanciato entro la fine di settembre. Lo schermo sarà da 55 pollici con tecnologia QLED. A bordo ci sarà Android 9

Pubblicato:

oneplus tv Fonte foto: Shutterstock

Manca davvero poco all’ingresso di OnePlus, già noto costruttore cinese di smartphone, nel mercato delle smart TV: sono state infatti rivelate le principali specifiche tecniche del OnePlus Tv. Tra annunci ufficiali della casa e indiscrezioni che trovano conferma, quindi, oggi sappiamo quasi tutto sulla futura OnePlus Tv.

Si tratta di una Tv smart con schermo da 55 pollici, compatibile con il Dolby Vision e con un processore Mediatek MT5670, un chip di cui al momento non si sa quasi nulla. La GPU sarà la Mali-G51 MP3. Le caratteristiche tecniche, a partire dalla scelta della tecnologia del display, sono buone e lasciano intuire che la OnePlus Tv possa competere con i prodotti dei concorrenti, in primis quelli di Samsung, attestandosi però in una fascia di prezzo inferiore. Se così fosse, il mercato delle smart Tv potrebbe subire uno scossone e una consecutiva corsa al ribasso dei prezzi. E questo sarebbe ottimo per i consumatori.

OnePlus Tv: caratteristiche tecniche

Akis Evangelidis, vicepresidente di OnePlus Francia, ha condiviso su Twitter un’immagine con la quale conferma che la OnePlus Tv avrà uno schermo da 55 pollici con tecnologia QLED, evoluzione del LED e diretta concorrente della OLED. La stessa tecnologia usata anche da Samsung per molti dei suoi schermi. Inizialmente si era pensato, però, che lo schermo della OnePlus Tv avesse una risoluzione di 1080p e non fosse, come tutti invece si aspettavano, compatibile con il 4K. In realtà poi è emerso che la risoluzione 1080p è riferita solo all’interfaccia e ai menu di Android Tv (in versione 9). La RAM sarà di 2,5 GB, mentre la CPU principale sarà una quad core Cortex-A53 a 1,5 GHz (i tre core della Mali G51 saranno clockati a 700 MHz).

Forte integrazione con Google Android TV

OnePlus ha inoltre comunicato che uno dei punti di forza della OnePlus Tv sarà il suo sistema operativo, Android Tv 9, ottimizzato per l’hardware integrato nello smart Tv. Anche l’interfaccia sarà molto personalizzata e il TV potrà dialogare con smartphone e, in futuro, con il Google Nest Hub e altri smart device della casa. L’obiettivo, quindi, non è solo quello di offrire agli acquirenti una buona televisione intelligente ma anche quello di rendere questo Tv il centro di controllo della smart home.

OnePlusTv: quando esce e quanto costa

Non c’è ancora una data ufficiale per l’arrivo negli store del OnePlus Tv. Lo smart TV di OnePlus verrà presentato ufficialmente entro settembre, per essere commercializzato prima in India e poi anche in USA e UE. Il prezzo, al momento, è top secret.