Optima Italia
HOW TO

Chi è Optima Italia, tariffe e attivazione SIM

Piani tariffari mensili e annuali con rete Vodafone per l'operatore virtuale delle bollette integrate, ecco come richiedere e attivare una SIM Optima Italia

26 Settembre 2018 - Avete mai sentito parlare di offerte integrate? Si tratta di piani mensili o annuali per bollette che comprendono sia il pacchetto energia, come luce e gas, e i servizi di telecomunicazione, come le chiamate e il traffico dati su smartphone e telefoni fissi. In Italia una delle prime aziende a investire in questo settore è stata Optima.

Oltre all’offerta integrata con luce, gas e telefonia, Optima Italia offre anche delle singole offerte per smartphone come un classico operatore virtuale. Optima si appoggia a rete e infrastrutture Vodafone e garantisce la velocità di connessione in 4G. Negli ultimi tempi, l’operatore virtuale ha conquistato la ribalta grazie a una strategia marketing aggressiva tesa a pubblicizzare le tariffe Optima comprendenti minuti gratis e soglia dati di svariati gigabyte. A questo si affianca il processo per attivare una nuova SIM Optima Italia è molto semplice e comodo e non richiede più di qualche minuto.

Tariffe Optima Italia

Al momento sono tre le offerte Optima Mobile.

Il Piano Comfort prevede 600 minuti verso tutti, 1.000 minuti verso i numeri Optima, 100 SMS e 5GB di Internet al mese. Il costo è di 3,50 euro ogni 30 giorni, mentre l’attivazione della SIM si paga una tantum a 15,90 euro. Dal conto viene escluso il primo mese che è gratis.

Il pacchetto Optima 20 Special invece prevede 1.000 minuti verso tutti e 1.000 minuti verso i numeri Optima, 100 SMS e 20GB di traffico dati sempre in 4G. Il costo mensile è di 4,90 euro per le prime 500 attivazioni e poi diventerà 6,90. Il costo di attivazione di questa SIM è di 15,90 euro.

Optima ha anche un pacchetto annuale e non mensile, ossia Optima Semplice. Questo prevede 3GB di Internet, 400 minuti verso tutti e 1.000 minuti verso i numeri Optima ogni mese. Il costo è di 24,90 euro più 15,90 di attivazione SIM per un anno di utilizzo. Dopo il primo anno il costo è di 4,90 euro ogni 30 giorni.

Come richiedere e attivare una SIM Optima Italia

La SIM Optima si acquista direttamente sul sito dell’azienda. Ci verrà richiesto il numero identificativo e la data del nostro documento di riconoscimento ed è in questo momento che dovremo specificare se vogliamo attivare una nuova SIM oppure se vogliamo fare una portabilità di numero. Una volta che il cliente ha ricevuto l’e-mail di conferma dell’acquisto con il riepilogo dell’ordine, parte la registrazione sui sistemi Optima che viene completata entro 24 ore lavorative. Dopo la registrazione del cliente viene effettuata la spedizione della SIM che sarà consegnata entro 5 giorni lavorativi.
A consegna effettuata si avvia il processo di attivazione della SIM (entro 24h dalla consegna). Mentre per la portabilità di numero sono necessari fino a 3 giorni lavorativi dalla data di attivazione.

Come fare una ricarica Optima

Ricaricare una SIM Optima è abbastanza semplice. Possiamo fare la ricarica mensile nei punti vendita SisalPay o Lottomatica autorizzati oppure direttamente sul sito dell’azienda andando nella sezione Mobile e poi accedendo all’Area riservata.

Contenuti sponsorizzati