Backup iPhone Fonte foto: A. Aleksandravicius / Shutterstock.com
HOW TO

Password backup iPhone dimenticata? Ecco cosa fare

Il backup crittografato dell'iPhone mette al sicuro i nostri dati. Cosa fare, però, se si dimentica la password di sblocco? Ecco come recuperare i dati

17 Aprile 2019 - Al giorno d’oggi lo smartphone è entrato a far parte delle nostre vite in maniera così profonda che è diventato una sorta di “scrigno virtuale” dei nostri dati più importanti. Senza che neanche tu lo abbia deciso, ad esempio, sul tuo cellulare vengono archiviate tutte le password dei siti che visiti da mobile, la cronologia dei siti Web, le impostazioni di tutte le reti Wi-Fi che usi e, se hai un iPhone e un iWatch, persino i dati sulla tua salute.

A questi dati si aggiungono quelli che tu decidi di archiviare sullo smartphone, come la tua musica preferita, l’archivio delle tue e-mail personali o di lavoro e così via. Proprio per la gran quantità di dati importanti che il tuo iPhone contiene è una ottima idea proteggerli tramite un backup crittografato blindato da una buona e robusta password. In questo modo, anche se ti rubano o perdi l’iPhone, nessuno potrà accedere ai tuoi dati importanti senza conoscere la password e, anche se un eventuale ladro riuscisse a forzare il sistema di protezione tramite password, si troverebbe in mano una gran mole di dati crittografati e, quindi, illeggibili.

Ma cosa succede se perdi o non ricordi la password di backup dell’iPhone? L’eventualità non è delle più piacevoli, perché in tal caso non avrai modo di recuperare la password ma solo di resettarla per impostarne una completamente nuova. La procedura non è difficile, ma passa per la cancellazione di molte altre impostazioni.

Come resettare la password di backup su iPhone con iOS 11 o successivo

Per resettare la password di backup del tuo dispositivo con iOS 11 o superiore, ti basta andare su Impostazioni > Generali > Ripristina. A questo punto tocca “Ripristina” e inserisci la tua password di iOS e segui tutti i passaggi per ripristinare le impostazioni. Settaggi come la luminosità dello schermo, lo sfondo o la tua schermata Home personalizzata andranno persi. Ma tutte le password dei backup codificati verranno rimosse e, in questo modo, potrai impostarle nuovamente collegando il dispositivo a iTunes e creando un nuovo backup con una nuova password.

Come resettare la password di backup su iPhone con iOS 10 o precedente

Se hai un dispositivo Apple con sistema operativo precedente, cioè iOS 10 o addirittura inferiore, non puoi reimpostare la password dei backup codificati. Ma potresti comunque risolvere il problema aggirandolo. Se hai un Mac la password del tuo iPhone potrebbe essere salvata nel Portachiavi. Altrimenti Apple suggerisce i seguenti passaggi:

1) Se un altro utente ha configurato il tuo dispositivo, chiedi di fornirti la password utilizzata

2) Usa un backup iCloud invece che iTunes. Se non disponi di un backup iCloud, puoi crearne uno