Libero
APP

Quanto consuma WhatsApp

WhatsApp è l'app di messaggistica più amata per chattare, inviare file ed effettuare chiamate/videochiamate. Ecco quanto consuma e come ridurre l'uso dei dati.

Pubblicato: Aggiornato:

Quanto consuma WhatsApp Fonte foto: oasisamuel/Shutterstock

WhatsApp è senza dubbio tra le applicazioni più utilizzate al mondo. Si tratta infatti di un’ottima soluzione per poter restare sempre in contatto con la propria famiglia o gli amici “a costo zero”. A differenza degli strumenti tradizionali (ad esempio gli SMS) l’invio di messaggi è sempre gratuito, anche quando si ha necessità di scrivere ad un amico che si trova dall’altra parte del pianeta. Naturalmente, lo stesso vale per i file multimediali e le chiamate e videochiamate effettuate.

L’unico limite all’utilizzo di WhatsApp è dato però dal consumo dei dati Internet, soprattutto quando si è in movimento e non si è connessi al WiFi. Oggi, la maggior parte degli operatori mobile offrono abbonamenti mensili, che permettono di sfruttare almeno 50 GB al costo di pochi euro al mese. Ciò porta gli utenti a non curarsi di quanto consuma WhatsApp. Tuttavia, quando si viaggia (in particolare fuori dall’Unione Europea), tali dati potrebbero essere utili per tenere sotto controllo i dati a disposizione ed evitare di pagare in più per tale servizio. Continua a leggere il nostro articolo per saperne di più.

Quanto consuma 1 ora di WhatsApp

Nel 2017, SOS Tariffe ha realizzato una ricerca che ha analizzato quanto consumano le applicazioni di messaggistica istantanea a seconda dei messaggi spediti. I risultati sono molto chiari e soprattutto sorprendenti. Tale analisi si basava sull’utilizzo intensivo di un’ora delle principali app di messaggistica, WhatsApp, Telegram, Skype e Facebook Messenger con rete 4G. All’epoca, è stato dimostrato che l’app che consumava di meno tra quelle prese in esame era Telegram, mentre WhatsApp si posizionava al secondo posto. Per un consumo “Light” (20 messaggi inviati, 20 ricevuti, 5 foto ricevute e 2 inviate), WhatsApp ha consumato soltanto 0,65 MB, mentre per un consumo “High” (100 messaggi inviati, 100 ricevuti, 50 foto ricevute e 20 inviate), WhatsApp ha consumato solo 6,23 MB.

Più di recente (marzo 2024), la società canadese PlanHub, che offre motore di ricerca che offre un motore di ricerca per confrontare i piani mobili e Internet in Canada, ha stimato nello specifico quanto consuma WhatsApp per l’invio di messaggi, per le chiamate audio e per le videochiamate. L’azienda ha rivelato che un messaggio di testo consuma circa 0,01 MB. Le chiamate vocali da 0,15 a 0,5 MB al minuto (a seconda della compressione dei dati e del tipo di connessione, mentre le videochiamate consumano da 5 a 12 MB al minuto (in qualità standard) e circa 20 MB al minuto per la qualità HD.

Naturalmente, si tratta sempre di stime, poiché diversi fattori possono influenzare il consumo di dati. Ad esempio, quando si invia una foto o un video, il consumo dipende dal loro peso (che può essere anche di svariati MB). Durante una videochiamata, la condivisione dello schermo potrebbe consumare più dati e così via. Infine, bisogna anche considerare l’attività in background (ad esempio le notifiche), che influisce anche sui dati.

Quanto traffico dati consuma WhatsApp

Lo smartphone Android non ti permette di ottenere statistiche così precise sul consumo dei dati (ad esempio relativi ad un messaggio o a una chiamata). Tuttavia, puoi sempre visualizzare l’utilizzo dei dati (totale o per app), riferiti al mese in corso o a quello precedente. Nel caso di Android, ti basta accedere alle impostazioni dello smartphone, poi Rete mobile e, infine, Utilizzo dati. Nella scheda che si aprirà, vedrai i GB utilizzati, con un grafico suddiviso per giorni. Toccando WhatsApp, potrai visualizzare i dati utilizzati, suddivisi per Primo piano e Sfondo (background). Per visualizzare i dati del mese precedente, torna alla scheda precedente, tocca Visualizza altro e poi seleziona Mese scorso.

Quanto consuma WhatsApp: come limitare l’uso dei dati

Se desideri limitare l’uso dei dati, nella stessa scheda, tocca Limite di utilizzo dei dati. Qui potrai impostare un limite giornaliero o mensile di MB a disposizione. Inoltre, toccando Risparmio dati (nella scheda precedente), puoi evitare che le app utilizzino i dati per l’attività in background. Tuttavia, ciò non permetterà la ricezione di notifiche e non solo. Infine, se desideri proprio evitare che WhatsApp utilizzi la connessione dati, ma funzioni solo quando sei connesso al WiFi, ti basta accedere alla scheda Utilizzo dati, toccare WhatsApp e poi attivare l’interruttore alla voce Disabilita i dati mobile.

TAG:

Libero Shopping