Libero
GUIDE ALL’ACQUISTO

Recensione Honor MagicBook X 16, un ottimo compromesso

Un computer portatile con Windows 11 che combina un display molto generoso, con un processore un po' datato ma ancora molto valido.

La recensione di Honor MagicBook X 16 può essere particolarmente utile a chi sta cercando un computer che combini dimensioni generose del display con buone prestazioni, acquistando il tutto ad un prezzo competitivo.

Il pc Honor MagicBook X 16 con Windows 11 può rispondere alle esigenze di moltissimi utenti, soprattutto che ha bisogno di una computer versatile che può essere adottato da tutta la famiglia per gli scopi più disparati. non è un computer predisposto per il lavoro pesante o per l’uso professionale spinto, ma si adatta alle esigenze di un pubblico potenziale molto vasto, soprattutto perché il suo costo è abbastanza contenuto.

Unico dettaglio di cui tenere conto è che oggi non è facilissimo da trovare.

HONOR Magicbook X15 Laptop,15.6

HONOR Magicbook X15 Laptop,15.6

TOTALE PUNTI 7

Recensione Honor MagicBook X 16

Non è facile districarsi nella selva di computer che si trovano oggi sul mercato in qualunque fascia di prezzo, con il groviglio di sigle dei processori, di tipologie di display e di caratteristiche generali dei dispositivi.

In un mercato così affollato, può essere interessante isolare alcuni prodotti con caratteristiche interessanti e costo competitivo, come il pc windows 11 Honor MagicBook X 16, il cui segno distintivo è quello del grande display da 16 pollici, ma anche la presenza di una suite di programmi dedicati all'ecosistema Honor, per una convivenza semplificata con smartphone e tablet.

PRO
  • Dimensione display
  • Buon processore
  • Batteria duratura
CONTRO
  • Manca illuminazione tastiera
Honor MagicBook X 16
Struttura e design
VOTO: 7

Honor MagicBook X 16 è un computer Windows di dimensioni generose, con una struttura leggera per le sue dimensioni: pesa solo 1.75 kg, mentre lo spessore arriva ad un massimo di 17.9 mm.

La larghezza è di 356,2 mm, mentre la profondità è di 250,1 mm, mentre le cornici interne sono da 4.5 mm, un buon compromesso in questa fascia di prezzo.

La connettività è affidata ad una porta USB C, mentre sono presenti 2 porte USB A, un connettore HDMI  e un jack da 3.5 mm per le cuffie.

Sono presenti due altoparlanti che sono collocati nella parte inferiore della struttura, questo significa che i risultati migliori si ottengono quando il computer è appoggiato su una superficie solida, ancora meglio se in legno. Quando invece si appoggia il computer sul gambe, il suono tende a perdere sia volume che densità.

Manca invece la retroilluminazione della tastiera.

Honor MagicBook X 16
Hardware
VOTO: 7

Honor MagicBook X 16 è un esempio di ottimo compromesso, per poter garantire buone prestazioni, pur contenendo il suo prezzo complessivo. Il computer è dotato di un processore Intel i5 di 12a generazione: è una scelta ben ponderata, perché questa generazione di processori Intel è una delle più fortunate e di quelle più performanti tra quelle presentate negli ultimi anni.

Bisogna anche dire che, se non si considera l'ultimissima generazione, quella che punta tutto sull'intelligenza artificiale a bordo, non ci sono stati passi davvero significativi nelle generazioni successive dei processori Intel.

Il chip è accompagnato da ben 16 GB di RAM (LPDDR4x), che si abbinano ad un disco rigido da 512  GB, che può essere raddoppiato, dato che sotto il coperchio c'è un comodissimo doppio slot per l'SSD.

La scheda tecnica di Honor MagicBook X 16 deve tenere conto anche del Wi-Fi 6, con doppia banda di trasmissione a 2.4 e 5.0 ghz, ma anche del pieno supporto al Bluetooth 5.1.

Il sistema di gestione del calore è controllato attraverso una superficie ampia delle alette di raffreddamento, con ventole ultra sileziose. Le prestazioni possono essere gestiste attraverso la selezione di due modalità: una ad alte prestazioni da 45Watt, oppure quella smart da 35 Watt, che allunga notevolmente la durata della batteria.

Honor MagicBook X 16
Display
VOTO: 7

Lo schermo di Honor MagicBook X16 è uno dei suoi elementi distintivi, sopratutto per la dimensione: 16" si adattano anche ad un uso prolungato, con una ottima leggibilità in tutti gli usi che si possono fare del proprio computer.

Bisogna però tenere conto del fatto che la luminosità del display non è altissima, per cui l'uso alla luce diretta del sole non è semplicissimo. Se invece si usa in un ambiente chiuso non c'è alcun tipo di problema, bisogna anzi rilevare che il trattamento opaco dello schermo protegge da qualunque tipo di riflesso.

La proporzione tra i lati è di 16:10, che è la dimensione di molti computer oggi in circolazione. Vale la pena la pena pena sottolineare anche la presenza di una certificazione per l'emissione bassa di luce blu, ma anche quella per il comfort degli occhi. È presente una modalità eBook integrata per permettere di rileggere sullo schermo senza affaticamento visivo: quando la si attiva, l'occhio effettua lo stesso sforzo che si fa quando si legge su carta.

Il rapporto tra schermo e superficie complessiva è dell'89%, mentre sul fronte delle prestazioni c'è un'ottima qualità nella riproduzione del colore, con un gamut elevato sRGB al 100%, la definizione è di 1080p, ovvero FullHD.

La batteria
VOTO: 7

L'autonomia di Honor MagicBook X 16 non è tra le migliori del mercato, ma la batteria da 60 Wh comunque una durata di circa otto ore, che corrispondono ad una intera giornata di lavoro. In realtà questa è la promessa dell'azienda, che con l'uso sul campo si rivela un pelo ottimistica, ma siamo riusciti comunque a lavorare per circa sette ore senza bisogno di un caricatore.

Con l'alimentatore in dotazione, si raggiunge circa il 45% di autonomia in 40 minuti, per la carica completa ci vuole circa un'ora e mezza.

La Ricarica di Honor MagicBook X 16 si effettua utilizzando una porta USB-C standard, questo significa che è possibile usare qualunque tipo di caricatore da computer, in linea con le nuove regolamentazioni europee.  ehi Siri stop

Honor MagicBook X 16
Il software
VOTO: 7

Il motivo per cui parliamo di software di Honor MagicBook X 16 non è tanto per la presenza di Windows 11, che è uno standard ormai comune nei computer recenti, ma perché sono presenti soluzioni personalizzate di Honor per la perfetta convivenza con gli altri prodotti del marchio.

Honor MagicLink, infatti, consente di scambiare informazioni tra telefono e computer in modo semplice ed immediato, rendendo l'ecosistema Honor facile da usare in tutte le condizioni.

Non solo è possibile condividere i file in modo davvero elementare senza passaggi complicati, ma è possibile anche usare un sistema di collaborazione multi schermo, che viene completamente controllato dall'applicazione honor magic link. Non è molto diverso da ciò che offre anche Samsung con collegamento Windows.

Per il resto, ovviamente, ci sono tutte le funzionalità del mondo Windows, compresi gli ultimi aggiornamenti connessi all'uso dell'intelligenza artificiale di Microsoft Copilot.

Riassunto

Recensione Honor MagicBook X 16

Struttura e design
7
Hardware
7
Display
7
La batteria
7
Il software
7
Conclusioni

HONOR Magicbook X15 Laptop,15.6'' Pollici Full View 1080P FHD PC Portatile, Intel Core i3-10110U, 8 GB di RAM, SSD da 256 GB , Windows 10 Home, Layout Italiano

HONOR Magicbook X15 Laptop,15.6'' Pollici Full View 1080P FHD PC Portatile, Intel Core i3-10110U, 8 GB di RAM, SSD da 256 GB , Windows 10 Home, Layout Italiano

Come già anticipato, Honor MagicBook X 16 è un computer windows di buona qualità, che garantisce un rapporto tra prezzo e prestazioni che ci sembra equilibrato. Al prezzo promozionale che supera di poco i 600 € è davvero una proposta molto interessante, anche se la cosa più curiosa è che non sia così facile reperirlo sul mercato.

All'occorrenza, un'ottima alternativa potrebbe essere la versione con display leggermente più piccolo, che porta quasi lo stesso nome Honor Magic Book X 15, ma bisogna tenere conto del fatto che il processore è meno perfomante.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.