Libero
RECENSIONI

Huawei Pura 70 Ultra, la fotocamera da primato

Valutare il nuovo smartphone di Huawei è molto complesso, perché accanto ad elementi di eccellenza, come la fotocamera con lente retrattile, ci sono anche debolezze evidenti, come la mancanza del 5G e il software basato su Android 12.

Pubblicato:

Basta una fotocamera straordinaria a giustificare un prezzo di vendita di 1.499 euro? La recensione di Huawei Pura 70 Ultra ruota tutta intorno a questo quesito e alla ricerca di una risposta, che possa essere universalmente condivisa.

Huawei Pura 70 Ultra è lo smartphone top di gamma del brand cinese ed è stato accolto sul mercato con una valutazione straordinaria della sua fotocamera, ma anche con diverse critiche, per le mancanze connesse all’embargo americano.

La sensazione è che Huawei non abbia ancora ritrovato l’equilibrio giusto per la produzione di cellulari competitivi, mentre è riuscita a costruire solide proposte nel campo di smartwatch, auricolari, tablet e computer.

HUAWEI Pura 70 Ultra Smartphone, 16GB+ 512GB, Fotocamera Ultra Lighting popout, istantanee ultra veloci, Vetro Kunlun super resistente, SuperCharge da 100 W, Batteria da 5200 mAh, Black

HUAWEI Pura 70 Ultra Smartphone, 16GB+ 512GB, Fotocamera Ultra Lighting popout, istantanee ultra veloci, Vetro Kunlun super resistente, SuperCharge da 100 W, Batteria da 5200 mAh, Black

TOTALE PUNTI 7.6

Recensione Huawei Pura 70 Ultra

Huawei Pura 70 Ultra è bellissimo, non abbiamo alcun dubbio sulla sua qualità costruttiva e sulle scelte molto originali nel design: ci ha conquistati a prima vista e ci ha immediatamente trasferito una qualità di grande pregio.

Non possiamo dire lo stesso sul suo software, che purtroppo sconta in modo significativo l'impatto dell'embargo americano.

PRO
  • Display eccellente
  • Design molto accattivante
  • Fotocamera superlativa
  • Durata della batteria eccellente
CONTRO
  • No 5G
  • Processore appena sufficiente
  • Qualità video non al top
  • Prezzo Alto
Design e specifiche tecniche
VOTO: 8

Qualità costruttiva e design di Huawei Pura 70 Ultra sono semplicemente impressionanti. Sulla parte posteriore viene usata pelle vegana, su quella anteriore invece c'è uno schermo a bordi curvi, protetto dal Crystal Armor Kunlun Glass, la versione cinese del Gorilla Glass usato da molti altri produttori di tecnologia.

Huawei Pura 70 Ultra è protetto da una certificazione IP68, che permette di immerge il dispositivo in acqua fino a 2 metri di profondità per 30 minuti.

Il display è un LTPO OLED da 6.8", uno schermo con una luminosità incredibile, oltre che una fluidità perfetta, elementi di grande qualità, che permettono di vedere qualunque contenuto anche sotto la luce diretta del sole. Lo schermo ci è piaciuto tantissimo, è in assoluto uno dei migliori tra quelli provati negli ultimi mesi.

Huawei Pura 70 Ultra è dotato di wifi 6bluetooth 5.2, ovviamente c'è una porta USB-C, con connessione display port. 

Potremmo dilungarci con molti moltissimi altri dettagli tecnici, ma per trovare una sintesi possiamo dire che la scheda tecnica di questo smartphone è tra le migliori che oggi si possano trovare sul mercato, non c'è dubbio sulla qualità della proposta.

Huawei Pura 70 Ultra
Hardware e prestazioni
VOTO: 6.5

Purtroppo, per quanto riguarda hardware e prestazioni, non possiamo mostrare lo stesso entusiasmo che abbiamo espresso per le specifiche tecniche di questo smartphone. Huawei Pura 70 Ultra è dotato di un processore Kirin 9010, che sfrutta un processo a 7 nm, soluzione che oggi farebbe storcere il naso anche dentro uno smartphone di media gamma, figuriamoci se si parla di un cellulare che costa 1500 €.

Se le premesse non sono le migliori, bisogna dire che Huawei ha fatto un incredibile lavoro per l'ottimizzazione del processore, che riesce a sopportare abbastanza bene qualunque carico di lavoro. Se però si entra nel dettaglio e si effettua qualche misurazione strumentale, i risultati che si ottengono sono uguali a quelli di prodotti che oggi vengono proposti ad un quarto del prezzo.

Questo è il vero punto dolente che riguarda Huawei Pura 70 Ultra, purtroppo diretta conseguenza dell'embargo americano, ragione per cui non c'è il 5G. È vero che la rete 4G può raggiungere velocità elevate e comunque sufficienti per qualunque tipo di attività, ma sarebbe come comprare un'auto di lusso, senza però alcuni accessori fondamentali, ignorando questo dettaglio solo perché si parla di accessori che si usano poco.

Per il resto, la dotazione è particolarmente generosa con 16 gb di RAM 512 gb oppure 1 TB di memoria interna.

Huawei Pura 70 Ultra
Fotocamera
VOTO: 8.5

La premessa della recensione di Huawei Pura 70 Ultra faceva riferimento alla nostra difficoltà nel valutare questo smartphone: leggendo le nostre parole risulta più facile capire perché, dato che la sensazione è quella di essere sulle montagne russe, con alcuni dettagli altissimi e altri invece che riportano a terra.

Dopo il disappunto per processore e prestazioni, dobbiamo svoltare decisamente per lodare la qualità incredibile della fotocamera, che presenta un sensore principale da 1", che può contare su una lente ad apertura variabile, dotata di un movimento meccanico retrattile.

L'apertura va da F/1.6 a F/4.0, un'escursione che permette di catturare immagini di incredibile qualità in tutte le condizioni di luminosità, le foto sono convincenti, con risultati sempre al di sopra della media, nella piena tradizione Huawei.

Il blocco della fotocamera posteriore presenta un design estremamente originale, forse divisivo, ma sicuramente accattivante rispetto a molti dei prodotti in circolazione. Il comparto fotografico di Huawei Pura 70 Ultra è così composto:

  • Sensore principale da 50 mpx, 23 mm, con apertura variabile e lente ritrattile
  • Sensore zoom da 50 mpx, 90 mm, con zoom ottico 3.5X e apertura F/2.1
  • Sensore grandangolo da 40 mpx, 13 mm, con apertura F/2.2

A completare la proposta fotografica di Huawei Pura 70 Ultra c'è una selfie cam da 13 mpx.

Se possiamo dimostrare tutto il nostro entusiasmo per la fotocamera di questo cellulare, abbiamo invece un livello di soddisfazione più basso per quanto riguarda i video, che sono assolutamente nella media, generalmente inferiori rispetto alle foto.

È un vero peccato, ma non ci impedisce di assegnare un punteggio altissimo a questa fotocamera.

Batteria
VOTO: 8.5

Nella lista degli alti e bassi di Huawei Pura 70 Ultra, un altro punto altissimo è quello della sua batteria, che sembra non finire mai. La dimensione è notevole, parliamo di 5200 mAh, aumentata notevolmente rispetto al modello precedente; se si tiene conto del fatto che non c'è il 5G e quindi i consumi in trasmissione e ricezione sono più bassi, si arriva ad una autonomia davvero eccellente.

Oltre a questo, c'è una soluzione per la ricarica che supporta la potenza di 100 W, ma quella che è incredibile è la performance con la ricarica wireless da 80 W. 

Come sempre, per trovare una sintesi, possiamo dire che l'ultima cosa di cui preoccuparsi usando Huawei Pura 70 Ultra è la batteria, che dura davvero tantissimo.

Huawei Pura 70 Ultra
Software
VOTO: 6.5

Nel nostro viaggio sull'otto volante, parlando del software di Huawei Pura 70 Ultra acceleriamo decisamente verso il basso, perché purtroppo la proposta del sistema operativo non è all'altezza del posizionamento di prezzo, ma neanche della grande tradizione Huawei.

Questo smartphone è costruito sulla base di Android 12, un software vecchio di tre anni, che è stato scelto per una motivazione ben precisa: questa versione di Android presenta controlli di sicurezza meno rigidi e per questo motivo diventa più facile installare i servizi di Google, nonostante l'embargo americano.

La mancanza dei servizi di Google, però, non è l'unico tema che ci lascia un po' perplessi, perché purtroppo Huawei non ha ancora trovato un equilibrio corretto tra il mondo Android e quello che vorrebbe costruire con il sistema operativo HarmonyOS.

Molte opzioni sono confuse, anche quelle più semplici come l'aggiornamento delle applicazioni. Lo sforzo fatto è incredibile, le applicazioni alternative come Petal Maps e Petal Search sono eccellenti, ma bisogna fare ancora un grandissimo lavoro sul fronte dell'interfaccia utente. Questo è un passaggio fondamentale per Huawei, se vuole tornare a correre sul mercato occidentale e riuscire a competere con chi invece invece sta sviluppando software eccellenti, come Samsung e Google. Per intenderci, questo smartphone con il software di un Google pixel sarebbe straordinario.

Grazie al fatto che il software di Pura 70 Ultra è costruito intorno ad Android 12, installare i servizi di Google è estremamente più semplice: basta accedere alla AppGallery, scaricare Aurora Store, quindi seguire le istruzioni per ottenere e configurare i Google Play Services e le diverse app, l'unica che non funziona è Wallet.

Riassunto

Recensione Huawei Pura 70 Ultra

Design e specifiche tecniche
8
Hardware e prestazioni
6.5
Fotocamera
8.5
Batteria
8.5
Software
6.5
Conclusioni

HUAWEI Pura 70 Ultra Smartphone, 16GB+ 512GB, Fotocamera Ultra Lighting popout, istantanee ultra veloci, Vetro Kunlun super resistente, SuperCharge da 100 W, Batteria da 5200 mAh, Black

HUAWEI Pura 70 Ultra Smartphone, 16GB+ 512GB, Fotocamera Ultra Lighting popout, istantanee ultra veloci, Vetro Kunlun super resistente, SuperCharge da 100 W, Batteria da 5200 mAh, Black

Siamo seriamente in difficoltà nel valutare Huawei Pura 70 Ultra, considerati tutti gli elementi in gioco: design, fotocamera e batteria straordinari, ma non c'è il 5G, il software non è al top e il processore è a livello di uno smartphone di gamma media.

Un quadro con luci e ombre, che però viene proposto al prezzo di una fuoriserie, 1.499 euro, una cifra superiore a quella richiesta da Galaxy S24 Ultra, che è uno smartphone pressoché perfetto. Ad un prezzo più basso, avremmo digerito tutte le mancanze, ma non possiamo ignorare che a cifre inferiori si possano comprare smartphone altrettanto completi, se non migliori.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.