Libero
RECENSIONI

Recensione Sennheiser Momentum 4 True Wireless: dedicate agli amanti della musica

Sennheiser sceglie di distinguersi nel mercato degli auricolari Bluetooth con un prodotto dal design iconico e con caratteristiche tecniche studiate per soddisfare soprattutto un solo tipo di utente: chi ascolta ore di musica ogni giorno

Pubblicato:

Sennheiser MOMENTUM True Wireless 4 Fonte foto: Sennheiser

Tra i professionisti dell’audio-video quello di Sennheiser è un nome famoso e importante: chi fa radio, TV, musica dal vivo certamente ha incrociato nella sua carriera almeno un prodotto di questo prestigioso marchio tedesco, sul mercato dal 1945.

Per questo motivo, quando nel marzo scorso sono arrivate in Italia le Sennheiser Momentum 4 True Wireless le aspettative erano davvero alte, come il loro prezzo di listino iniziale. A distanza di alcuni mesi, con un calo fisiologico del prezzo su strada, è il momento di valutare quanta sostanza c’è in queste cuffiette e a chi è giusto consigliarle.

Sennheiser Momentum 4 True Wireless

Sennheiser Momentum 4 True Wireless

TOTALE PUNTI 7.9

Sennheiser Momentum 4 True Wireless: ottime, ma non per tutti

Gli auricolari Sennheiser Momentum 4 True Wireless sono l'ultima generazione di cuffie true wireless dell'azienda tedesca. Con un prezzo di listino di 299,90 euro, questi auricolari si posizionano nella fascia alta del mercato, promettendo un'esperienza audio di alto livello e una serie di funzionalità avanzate, come l'audio lossless e la personalizzazione del suono.

Il design distintivo delle gemme e della custodia, unito a una forte predisposizione per l'ascolto della musica e a una tecnologia di personalizzazione dedicata, rendono questo prodotto un'opzione interessante per gli audiofili, ma un utente più generalista potrebbe apprezzare meno le Momentum 4 TW.

PRO
  • Qualità riproduzione musicale
  • Personalizzazione audio
  • App completa e intuitiva
  • Audio Lossless
CONTRO
  • Prezzo
  • Qualità microfoni
  • Manca l'audio spaziale
Sennheiser MOMENTUM True Wireless 4
Caratteristiche tecniche
VOTO: 8

Gli auricolari Sennheiser Momentum 4 True Wireless hanno driver dinamici da 7 millimetri, sviluppati in casa con il nome commerciale di TrueResponse, e permettono la riproduzione delle frequente da 5 Hz a 21 kHz, con una sensibilità di 107 dB SPL.

Le dimensioni delle cuffiette sono generose e ancor più lo sono quelle della custodia: 70,1x44,6x34,8 millimetri, per un peso complessivo di 72,4 grammi (66,4 grammi la custodia, 6,2 grammi ogni auricolare).

Tutti i concorrenti diretti hanno una custodia più compatta ma, nonostante ciò, le Sennheiser Momentum 4 True Wireless non offrono un'autonomia di molto superiore: si fermano a 7,5 ore di riproduzione musicale con ANC disattivato, che salgono a 30 ore con la custodia (che ha una batteria aggiuntiva da 820 mAh).

L'ANC ibrido e adattivo si setta automaticamente in base al rumore dell'ambiente circostante, rilevato dai 3 microfoni MEMS di ciascun auricolare, che sono in grado di captare da 100 Hz a 10 kHz.

Non manca la modalità Ambiente (trasparenza), che permette di ascoltare i rumori circostanti senza togliersi le cuffiette ed è utilissima se usiamo gli auricolari in città, in mezzo al traffico, o vogliamo parlare con qualcuno senza smettere di ascoltare musica o altri contenuti.

Rispetto alla maggior parte delle altre cuffiette, inoltre, le Sennheiser Momentum 4 True Wireless entrano maggiormente in profondità all'interno del canale uditivo e questo migliora la soppressione del rumore, ma può risultare poco confortevole.

Completissimo l'elenco dei codec wireless con cui queste cuffiette sono compatibili: SBC, AAC, aptX, aptX Adaptive/Lossless, LC3. La connessione, inoltre, avviene via Bluetooth 5.4, quindi a bassa latenza e con multi point (che funziona davvero bene). Non c'è, invece, alcuna tecnologia di spazializzazione 3D dell'audio.

Una caratteristica interessante di queste cuffiette è la certificazione IP54 (e non IPX4, più comune tra gli auricolari true wireless), che conferma la resistenza non solo agli schizzi d'acqua, ma anche ad una buona quantità di polvere. Certificazione, però, valida solo per le cuffiette e non anche per la custodia.

Da citare solo velocemente, invece, la compatibilità con la tecnologia Auracast, una tecnologia che permette di ricevere un flusso audio pubblico, ad esempio in aeroporto o alla stazione dei treni, ma che al momento in Italia non viene ancora utilizzata.

Sennheiser MOMENTUM True Wireless 4
Qualità audio
VOTO: 7.5

La qualità dell'audio riprodotto dalle Sennheiser Momentum 4 True Wireless è alta, come ci si aspetta da un prodotto di questo prezzo. Lo è soprattutto nell'ascolto della musica e, in particolare, dei brani pop e rock. Anche la riproduzione di contenuti video risulta di buon livello, con una latenza minima.

L'ANC adattivo dei Momentum 4 True Wireless è uno dei migliori sul mercato, in grado di attenuare efficacemente i rumori ambientali, come il traffico e i suoni dei mezzi pubblici. Anche in ambienti particolarmente rumorosi, le cuffie riescono a garantire un'esperienza di ascolto immersiva, di sicuro anche grazie al fatto che i gommini entrano in profondità nell'orecchio.

Purtroppo non si può parlare altrettanto bene della qualità dei microfoni, che vanno facilmente in crisi se l'ambiente in cui ci troviamo è rumoroso o se c'è vento. Questo livello di qualità francamente stupisce, considerando che Sennheiser è uno dei nomi che contano nel mercato dei microfoni professionali da studio e da palco.

Un discorso a parte va fatto per la funzione di personalizzazione del suono. Diversamente da altri sistemi di personalizzazione, che analizzano le caratteristiche uniche dell'orecchio dell'utente in cerca di difetti all'udito da correggere, Sennheiser offre una regolazione delle frequenze attraverso un test guidato che chiede all'utente di bilanciare il livello di riproduzione di basso, archi e percussioni in modo da ottenere un profilo sonoro personalizzato.

Questa personalizzazione non si limita a equalizzare il suono, ma punta a creare un profilo dei gusti musicali dell'utente. E' chiaro, però, che si tratta di una personalizzazione mirata ad aumentare il piacere di ascolto della musica, cosa che conferma ulteriormente quale sia l'utente ideale di questi auricolari: chi vuole ascoltare musica anche quando è in giro, meglio ancora se senza telefonate in entrata che disturbano.

Non abbiamo chiaramente testato il funzionamento dell'Auracast, perché non c'è ancora un luogo per farlo.

Sennheiser Momentum 4 True Wireless
Applicazione
VOTO: 8.5

L'app di gestione delle Sennheiser Momentum 4 True Wireless è davvero buona, è completa ed è semplicissima da usare. Ha una tab chiamata "Discover", che da l'accesso a contenuti autocelebrativi e sostanzialmente pubblicitari (quindi inutili), ma basta ignorarla.

Dall'app è possibile comandare l'equalizzazione e impostare la personalizzazione del suono, facendo il test già descritto, attivare e settare l'ANC e la modalità trasparenza e, ovviamente, anche personalizzare i comandi touch sul singolo auricolare.

E' anche possibile impostare delle "Sound Zone", attivando la geolocalizzazione, che fanno in modo che determinate opzioni si attivino automaticamente quando le cuffiette vengono usate in luoghi specifici.

Infine, dall'app è possibile recuperare l'ultima posizione in cui le cuffiette sono state disconnesse dal telefono e attivare l'Auracast.

Sennheiser MOMENTUM True Wireless 4
Prezzo
VOTO: 7.5

Il prezzo di listino delle Sennheiser Momentum 4 True Wireless è pari a 299,90 euro e questo ci obbliga a metterle a confronto con pezzi grossi del settore, come Bose QuietComfort Ultra, Sony WF1000 XM5, Samsung Galaxy Buds3 Pro e Apple AirPods Pro 2.

Esattamente come tutti questi concorrenti, anche le Momentum 4 TW su strada costano anche 70 euro meno, ma restano comunque un prodotto premium, al quale si deve chiedere molto e che va confrontato con altri prodotti top di gamma.

Riassunto

Sennheiser Momentum 4 True Wireless: ottime, ma non per tutti

Caratteristiche tecniche
8
Qualità audio
7.5
Applicazione
8.5
Prezzo
7.5
Conclusioni

Le Sennheiser Momentum 4 True Wireless sono cuffiette Bluetooth di fascia alta, costose e dedicate ad un pubblico ben specifico: gli amanti della musica. Se partiamo da questo presupposto, allora il giudizio non può essere che positivo.

Chi non ha intenzione di farne principalmente questo uso, invece, potrà restare deluso dalla bassa qualità dei microfoni, o dalla mancanza dell'audio spaziale, o ancora dal design delle gemme e della custodia. Chi non si cura di queste cose, dunque, può tranquillamente aggiungere un punto al voto finale di questa recensione. Noi, però, dobbiamo valutare il prodotto a tutto tondo.

Conviene comprarle, dunque? Sì, se le si vuole usare principalmente per ascoltare brani musicali, meglio ancora se lossless, e non si fanno molte chiamate telefoniche.

Sennheiser Momentum 4 True Wireless

Sennheiser Momentum 4 True Wireless

Libero Shopping