Samsung, Galaxy S10 Lite e Note 10 Lite ufficiali: come sono
Samsung annuncia ufficialmente il Galaxy S10 Lite e il Note 10 Lite: ecco le caratteristiche, il prezzo e la data di uscita dei due dispositivi

Dopo tanto parlare, Samsung con un colpo a sorpresa ha annunciato l'uscita del Galaxy Note 10 Lite e del Galaxy S10 Lite, i primi due smartphone top di gamma lanciati dall'azienda sudcoreana nel 2020. Si tratta di due dispositivi di cui si è parlato molto e che sono una novità per Samsung: smartphone dalle elevate prestazioni a un prezzo concorrenziale. Il Galaxy Note 10 Lite e il Galaxy S10 Lite saranno i protagonisti dello stand di Samsung al CES 2020, la fiera dedicata al mondo della tecnologia che si terrà a Las Vegas da 7 al 10 gennaio 2020.

A poco più di un mese dalla presentazione del Galaxy S20, attesa per metà-fine febbraio, Samsung ha deciso di presentare e di lanciare il Galaxy Note 10 Lite e il Galaxy S10 Lite. Sono due dispositivi per molti aspetti innovativi, sia per caratteristiche sia per design. Entrambi hanno nella parte posteriore un bumper rettangolare con all'interno le fotocamere. Scelta stilistica che ricorda molto quella dell'iPhone 11 e del Pixel 4 e che rivedremo sicuramente anche sul Galaxy S20. Nella parte frontale, invece, è presente un foro con all'interno la fotocamera. Anche questa scelta stilistica anticipa quello che vedremo sul Galaxy S20.

Il tratto distintivo del Galaxy Note 10 Lite è la presenza della SPen, che renderà il dispositivo molto interessante per chi utilizza lo smartphone quotidianamente per lavoro. Il Galaxy Note 10 Lite monta il chipset Exynos 9810, lo stesso presente sul Galaxy S9 e Note 9. A supporto 6-8GB di RAM e 128GB di memoria interna, espandibile tramite microSD. Lo schermo è da 6,7 pollici con risoluzione FullHD+. Batteria da 4500mAh con supporto alla ricarica rapida. Arriva sul mercato con Android 10 e la OneUI 2.0.

Comparto fotografico molto interessante quello presente sul Galaxy Note 10 Lite. Tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 12 Megapixel, accompagnato da un secondo sensore da 12 Megapixel dedicato alle foto grandangolari. Anche la terza fotocamera è da 12 Megapixel, ma è dedicata allo zoom 2x. Fotocamera frontale da 32 Megapixel.

Simili in molti aspetti, ma differenti nelle caratteristiche principali. Il Galaxy S10 Lite è un vero top di gamma e lo testimonia la presenza dello Snapdragon 855 con 6-8GB di RAM e 128GB di memoria interna. Lo schermo è lo stesso del Note 10 Lite: diagonale da 6,7 pollici con risoluzione FullHD+. Batteria da 4500mAh con ricarica rapida. A bordo Android 10 ed EMUI 10.

Sono sempre tre le fotocamere presenti sul Galaxy S10 Lite, ma le caratteristiche sono differenti. La fotocamera principale è da 48 Megapixel ed è super stabilizzata. La fotocamera grandangolare è da 12 Megapixel e il terzo sensore da 5 Megapixel è per le foto macro. Nella parte frontale troviamo lo stesso sensore da 32 Megapixel.

Su questi due punti Samsung non si è sbilanciata. I dispositivi saranno disponibili nelle prossime settimane (probabilmente entro la fine del mese di gennaio) a un prezzo concorrenziale. Si parla di circa 600-700 euro per entrambi i dispositivi.