musica-scaricare-gratis Fonte foto: Shutterstock
HOW TO

Siti web per scaricare musica gratis

Su Internet esistono diversi siti dove scaricare, legalmente e in maniera gratuita, della musica in formato MP3. Dai vecchi classici alle nuove uscite

Da quando è nato, Internet è sempre stato un luogo dove le persone si sono scambiate file e documenti. E non solo per lavoro ma anche per divertimento, pensiamo a film o fumetti. Spesso però queste pratiche sono illegali. Per fortuna in Rete esistono anche dei siti dove scaricare musica gratis in maniera legale.

In Rete va detto esistono centinaia, se non migliaia, di siti web che promettono il download gratuito della musica. E non solo i grandi classici ma anche le canzoni uscite di recente. Il problema è che spesso questi portali vengono sfruttati anche da hacker e malintenzionati per infettare i dispositivi. Possiamo trovare al loro interno, per esempio, delle pubblicità ingannevoli oppure scaricare dei file che altro non sono che dei malware. Per fortuna però esistono anche dei siti affidabili dove poter scaricare gratis musica MP3 da ascoltare sullo smartphone o sul computer.

Jamendo

Il sito Jamendo è consigliato per chi è alla ricerca di nuovi talenti musicali e vuole ascoltare un po’ di inediti. Sul sito, infatti, è possibile scaricare gratis i brani di artisti indipendenti che per farsi conoscere hanno deciso di rinunciare ai diritti d’autore. Per non perdere troppo tempo nella ricerca esiste la funzione Radio: quando troviamo un brano che ci piace il sito ci propone altri download simili al genere che abbiamo già ascoltato o scaricato. Jamendo è anche un’app per iOS, Android e Windows Phone.

NoiseTrade

Questo sito invece è interessante per tutti coloro che sono alla ricerca di uno specifico album, del passato o più recente. Gli album potremo scaricarli in formato ZIP e poi, volendo, anche condividerli sui social con gli amici. Per muoversi sul sito possiamo usare la barra delle ricerche oppure vedere i brani più scaricati e gli ultimi inseriti. NoiseTrade offre il download gratuito anche di ebook e audiolibri.

Amazon

Esistono migliaia e migliaia di brani che possiamo scaricare direttamente da Amazon senza pagare. Sì avete letto bene, da Amazon. Sul famoso e-commerce possiamo anche sfogliare i brani per data di uscita, popolarità, lunghezza, recensioni, titolo o per artista. Potremo anche ascoltarle prima di scaricarle. Per procedere con il download basta inserire i brani scelti nel carrello, poi andare alla sezione per completare gli acquisiti e confermare gli ordini.

Internet Archive’s Audio Library

Questo, invece, è il sito giusto per coloro che amano i podcast o le trasmissioni della radio. Su Internet Archive’s Audio Library è infatti possibile trovare vecchi programmi e quiz pensati per la radio. Attenzione però, la maggior parte di questi file sono in lingua inglese. Sul sito si trovano inoltre diverse canzoni di artisti che hanno deciso di rilasciare gratuitamente i loro brani, tra questi troviamo Jack Johnson, John Mayer, Grateful Dead, 311 e Smashing Pumpkins.

SoundClick

Questo sito fa un lavoro un po’ diverso dagli altri. In pratica raccoglie tutti gli artisti che hanno deciso di mettere a disposizione degli utenti la propria musica in maniera gratuita. Sul sito vengono segnalati gli artisti e cliccando sui link è possibile accedere alle pagine personali dei cantanti. È anche possibile creare una stazione radio personalizzata in base ai nostri gusti musicali. Su SoundCLick scaricare musica gratis è veramente molto semplice.

SoundCloud

Questo è invece il sito per cercare le ultime uscite, o meglio le anteprime. Su SoundCloud, infatti, molti artisti professionisti rilasciano dei brevi teaser delle loro novità o dei nuovi album. La piattaforma è usata molto anche dai dj per far sentire i loro lavori casalinghi e farsi conoscere in Rete. Il download è possibile solo registrandosi attraverso il proprio account personale di Facebook.

Contenuti sponsorizzati