xiaomi miui 11 Fonte foto: monte_a / Shutterstock.com
ANDROID

Smartphone Xiaomi, in arrivo la MIUI 11: le novità

La nuova interfaccia MIUI 1 dovrebbe debuttare a breve sugli smartphone Xiaomi. Tra le novità un nuovo set di icone e la modalità scura

19 Agosto 2019 - Si avvicina il lancio della nuova versione dell’interfaccia MIUI, o almeno così sembra stando ai vari rumors che si rincorrono online da qualche mese. Xiaomi è da tempo al lavoro sulla nuova interfaccia utente, definita dal colosso cinese come un nuovo sistema operativo unico che porterà con sé una serie di funzionalità inedite.

Per ora non è stata ancora resa nota una possibile data di rilascio ufficiale della nuova interfaccia, né tanto meno è stata indetta una conferenza di presentazione. Ma sono in molti a pensare che la nuova MIUI 11 debutterà al più presto e, in particolare, sulla imminente nuova gamma Redmi Note 8, attesa ufficialmente per il prossimo 29 agosto. Gli sviluppatori dell’azienda cinese si sono focalizzati soprattutto sulla user experience, per rendere ancora più immediato e veloce l’utilizzo del dispositivo.

MIUI 11: le nuove feature

Come dichiarato dal Product Director ed Experience Chief di Xiaomi, la novità più importante riguarda l’adozione di un nuovo set di icone completamente ridisegnato che debutterà sulla MIUI 11. La nuova interfaccia introdurrà una nuova modalità di risparmio energetico intelligente, che permetterà di “spegnere” tutte le funzionalità del dispositivo a eccezione delle chiamate e dei messaggi in arrivo. L’utente avrà però la possibilità di adattarla alle proprie esigenze e di scegliere quali applicazioni far continuare a girare.

Potrebbe debuttare anche la modalità notte, soprattutto in un’ottica di maggior risparmio energetico da parte dello smartphone. La dark mode è diventata oramai un requisito fondamentale degli smartphone, tanto che debutterà anche su Android 10 Q, iOS 13 e sulla EMUI 10.

MIUI 11: stop ai messaggi pubblicitari

La nuova interfaccia di Xiaomi permetterà anche l’eliminazione dei messaggi pubblicitari grazie ad un nuovo sistema che consentirà di disabilitarli del tutto. Infine, MIUI 11 eliminerà automaticamente gli screenshot dopo la loro condivisione, sarà dotata di un traduttore vocale e numerose applicazioni saranno in grado di supportare la nuova modalità scura integrata nello smartphone.