Libero
DIGITAL LIFE

Sony ha creato una maglietta con l'aria condizionata incorporata

In fase di crowdfunding in Giappone, può aumentare o diminuire la temperatura corporea a comando. Si controlla grazie allo smartphone

Reon Pocket Fonte foto: Sony/YouTube

In questi giorni, durante i quali si sono sfiorate temperature di 40° in molte parte d’Italia, avrebbe effettivamente fatto comodo. Purtroppo, però, che al momento si tratti solamente di un prototipo testato in laboratorio – con ottimi risultati, c’è da dire – e in fase di crowdfunding in Giappone.

Si chiama Reon Pocket, è stata progettata dai tecnici Sony ed è una T-shirt dotata di condizionatore e riesce a raffreddare la temperatura corporea anche di 13 gradi centigradi. Come dicevamo, l’ideale per queste afose serate estive. Non fosse che per poterne indossare una sarebbe necessario vivere in Giappone e sperare che la campagna di crowdfunding lanciata da Sony abbia successo. Se così fosse, nel giro di qualche settimana, o mese al massimo, avremmo la nostra T-shirt con condizionatore pronta per essere indossata.

Come funziona Reon Pocket

Il segreto di Reon Pocket sta in un piccolo dispositivo smart dotato di connettività Bluetooth e sincronizzabile con lo smartphone. Grande come un portafogli e pesante solo 85 grammi, questo condizionatore portatile va sistemato in un’apposita tasca posta subito dietro il collo, tra le due scapole. Da qui, il dispositivo può sia rinfrescare chi indossa la maglietta (abbassando la temperatura comporea anche di 13 gradi centigradi) oppure riscaldare nel caso fuori faccia troppo freddo (in questo caso guadagnerà 8 gradi in più).

Grazie alla connettività Bluetooth, inoltre, Reon Pocket può essere sincronizzata con lo smartphone e, grazie all’app sviluppata da Sony, controllata anche a distanza. Dall’interfaccia grafica l’utente potrà decidere se aumentare o diminuire la propria temperatura corporea, indicando la temperatura desiderata. Reon Pocket è alimentato a batteria e, stando a quanto dichiarato da Sony, ha un’autonomia di 24 ore.

Quanto costa e quando esce Reon Pocket

Come accennato, al momento la maglia con condizionatore incorporato è in fase di crowdfunding in Giappone, con obiettivo fissato raggiunto (o quasi) con largo anticipo. Il costo della maglia è di circa 120 euro, mentre i primi esemplari dovrebbero essere spediti a partire da marzo 2020. Al momento Sony non pensa a una commercializzazione mondiale del prodotto, ma nel caso vi trovaste nel Paese del Sol Levante, potete sempre farci un pensierino.