Libero
sony xperia pro Fonte foto: Sony
ANDROID

Sony Xperia Pro 1 avrà un sensore degno di una reflex

Sony sarebbe pronta a presentare la nuova generazione di Xperia Pri 1, lo smartphone dedicato ai fotografi professionisti dal prezzo elevatissimo

Domani, 26 ottobre, Sony presenterà con un evento online un nuovo smartphone della serie Xperia, quella dedicata ai professionisti e ai super appassionati della fotografia digitale. Forse questo smartphone sarà il nuovo Xperia Pro 1 e avrà un sensore fotografico di altissimo livello, dalle dimensioni (quasi) mai raggiunte prima: 1 pollice quadrato.

Tutto ruota intorno a delle indiscrezioni, per la precisione un set di immagini “sfuggite" al reparto marketing di Sony, in cui si vede un nuovo smartphone del produttore giapponese dotato di un enorme sensore e con ottica Zeiss. Per completezza d’informazione, diciamo anche che il leak proviene dalla Cina ed è stato pubblicato sul profilo Twitter di I_Leak_VN, ritenuto abbastanza affidabile. Non è la prima volta che viene messo in commercio un sensore da 1 pollice, ma sono veramente pochi i produttori che hanno l’esperienza per mettere a frutto, grazie ai potentissimi chip degli smartphone moderni, l’enorme quantità di informazioni catturate da sensori di queste dimensioni. Più è grande il sensore, infatti, più luce entra e, di conseguenza, potenzialmente migliore è la resa fotografica finale.

Sony Xperia Pro 1: la fotocamera super

Una seconda caratteristica tecnica del super sensore della Sony Xperia Pro 1 che potrebbe arrivare domani sarà l’apertura variabile del diaframma: f/2. o f/4.0. Il testo che accompagna la foto sfuggita dichiara: “Puoi scattare al buio e ottenere una sfocatura con un’alta qualità di immagine". Le lenti utilizzate sono le Zeiss Tessar T.

Ma questa sarà solo la fotocamera principale, su un totale di 4 sensori posteriori disposti in verticale, che potranno essere comandati anche con un apposito pulsante che attiva l’otturatore, posizionato sulla scocca del telefono. Ma non solo, Xperia Pro 1 avrà anche un accessorio dedicato ai video blogger e agli Youtuber: un apposito monitor da agganciare al dorso del telefono, per potersi vedere durante le riprese.

Questo monitor sarà agganciato ad un supporto che, a sua volta, potrà essere montato su un treppiedi e potrà ospitare un microfono sulla sua sommità, grazie ad una ulteriore slitta. Insomma, Sony Xperia Pro 1 sarà un telefono espressamente dedicato a chi fa fotografia ad alti livelli.

Sony Xperia Pro 1: quanto costerà

Il prezzo del nuovo Xperia Pro 1 di Sony non è ancora noto, ma si sa già che sarà elevatissimo: basti pensare che l’attuale generazione (in foto), lanciata a gennaio 2021 e arrivata in Europa a maggio, ha un prezzo ufficiale di 2.499 euro. Quanto due iPhone 13 ben carrozzati.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963