Superstrata, la e-bike a misura d'uomo realizzata con la stampante 3D
Superstrata Bike Ion è una bici elettrica in fibra di carbonio con un peso inferiore ai 10 chilogrammi. Il prezzo è di poco inferiore ai 4000 dollari
Libero Tecnologia
Redazione
Libero Tecnologia si occupa di tecnologia a 360°: novità e tendenze dal mondo tech, approfondimenti, guide e tutorial, per un pubblico di principianti e di esperti, di utenti privati, di PMI e professionisti. Qui trovate i nostri articoli sul mondo Android e Apple, app e social, audio e video, smartphone e wearable, domotica e gadget.
L'obiettivo era quello di raccogliere 88.128 euro su Indiegogo per iniziare la produzione, ma ad oggi la cifra raccolta è superiore del 963%: 848.857 euro. Stiamo parlando della Superstrata Bike Ion, una e-bike assolutamente diversa dalle altre: è una "unibody for your body" e il telaio è disegnato su misura in base alle dimensioni fisiche di chi la guiderà. Come è possibile produrla in serie, se ogni pezzo è unico? Stampando il telaio in 3D e usando la fibra di carbonio.
Ogni telaio di ogni Superstrata è cucito addosso al futuro proprietario, rispecchiando 18 diverse misurazioni del corpo del ciclista. Il risultato è una bici elettrica che può essere comodamente guidata da persone con una altezza compresa tra 1,4 metri e 2,2 metri. Il telaio è "unibody", cioè a pezzo unico, e al suo interno trova posto la batteria da 125 Wh. Il motore, invece, è da 250 Watt ed è integrato nel mozzo dei pedali.
La Superstrata è fatta in fibra di carbonio, un materiale con un rapporto resistenza/peso migliore di 61 volte rispetto all'alluminio. Ciò vuol dire che questa bici è sia leggera che resistente: il telaio pesa appena 1,3 chili, meno di una bottiglia d'acqua. Il peso totale della bici varia, in base alle dimensioni, da circa 7,5 chili a circa 11 chili.
Dovendo rispecchiare fedelmente le 18 misurazioni prese sul ciclista, il telaio della Superstrata è ovviamente realizzato al laser da bracci robotizzati. Ma la finitura della bici è fatta rigorosamente a mano, da operai qualificati che sanno come lavorare la fibra di carbonio.
L'e-bike in carbonio Superstrata è personalizzabile non solo nelle dimensioni, ma in tutto. Dal colore alla trasmissione, passando per i pedali, i cerchioni e le gomme. In totale sono possibili fino a 500.000 combinazioni diverse di componenti e colori tra le quali l'acquirente può scegliere per costruirsi una bici elettrica realmente su misura.
Al netto delle offerte per gli "early bidders" di Indiegogo, la Superstrata Ion ha un prezzo di 3.999 dollari. Verrà spedita in tutto il mondo, a partire da dicembre 2020. Chi è interessato a questa bici, ma non cerca una e-bike, può anche valutare l'acquisto della Superstrata Terra: è la stessa bicicletta, ma senza motore e batteria, e costa 2.799 dollari.