Libero
TECH NEWS

Tim, internet non funziona, cosa sta succedendo

Da oggi pomeriggio i clienti Tim segnalano problemi con la connessione dati. Il problema sembra colpire gli utenti dell'Emilia Romagna

Pubblicato:

logo tim Fonte foto: Sergio Monti Photography / Shutterstock.com

Da alcune ore gli utenti Tim segnalano problemi con la connessione dati dello smartphone: non riescono a navigare né a inviare messaggi con WhatsApp. Dalle segnalazioni presenti su downdetector.it, sito che raccoglie le lamentele delle persone quando non funziona un servizio, il problema sembra riguardare solamente l’Emilia Romagna.

Nei messaggi si legge che dal pomeriggio del 21 aprile (domenica di Pasqua), la rete TIM è down, perlomeno il 4G. Gli utenti non riescono a connettersi a Internet, mentre non c’è nessun disservizio per quanto riguarda le chiamate. Il problema potrebbe dipendere da un guasto ad alcuni ripetitori che ha mandato down la rete TIM. Sicuramente i tecnici sono già al lavoro per risolvere il problema e nelle prossime ore dovrebbe tornare tutto alla normalità. Seguiremo l’evolversi della situazione e vi aggiorneremo nelle prossime ore.

Tim, perché internet non funziona

Il problema alla rete 4G di TIM potrebbe dipendere da un guasto ad alcune antenne situate in Emilia Romagna, dato che la maggior parte delle segnalazioni arrivano proprio da questa zona dell’Italia. Leggendo i messaggi degli utenti online, il problema riguarda solamente la rete 4G della TIM. Se si effettua il passaggio alla rete 3G, la connessione dati torna a funzionare e si può navigare su Internet. Questo escamotage può essere molto utile fino a quando il guasto non verrà sistemato. Solitamente nel giro di qualche ora questo tipo di problemi vengono risolti. Vi terremo aggiornati.

Aggiornamento ore 20:00

Il problema sembra essere risolto. Gli utenti segnalano che la Rete è tornata a funzionare.