Libero
TECH NEWS

La rete Tim non funziona oggi, cosa sta succedendo

Da questa mattina alle 8:00 la rete TIM non funziona in gran parte d'Italia: gli utenti non riescono né a chiamare né a utilizzare la rete dati. Ignote le cause

Pubblicato:

Smartphone infetto Fonte foto: Shutterstock

Brutto risveglio domenicale per gli utenti TIM, la rete cellulare non funziona in gran parte d’Italia e non permette né di effettuare le chiamate né di navigare su Internet. Il problema non sembra circoscritto solamente in una parte d’Italia, ma coinvolge tutta la Penisola: molto probabilmente si tratta di un guasto molto grande che ha messe KO la rete TIM.

Sul sito downdetector, specializzato nel raccogliere le lamentele degli utenti quando un servizio non funziona, sono centinaia le segnalazioni inviate da questa mattina. E anche su Twitter sono molte le persone che pubblicano messaggi sul down TIM nella speranza di trovare una parola di conforto o un aiuto dagli altri utenti. Per il momento non ci sono informazioni sul perché TIM non funziona: sui canali social ufficiali dell’operatore telefonico non è apparso nessun messaggio, sicuramente i tecnici sono già al lavoro per risolvere il problema al più presto.

Perché non funziona rete TIM

tim non funzionaFonte foto: Redazione

La mappa dei disagi TIM

Come si può vedere dalla mappa presente sul sito downdetector.it, TIM non funziona in gran parte d’Italia. Le segnalazioni arrivano da tutte le città della Penisola: Roma, Milano, Napoli, Palermo, Bologna, Torino, Venezia. Per il momento non si conoscono le cause del perché TIM è down, ma il guasto potrebbe anche dipendere dal maltempo che in questi giorni sta flagellando l’Italia e che sta causando enormi danni e anche delle vittime. Alcune antenne potrebbero essere state danneggiate mandando KO la rete TIM. Come detto in precedenza, gli utenti segnalano che non è possibile né effettuare le chiamate né navigare su Internet utilizzando la rete dati.

TIM non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali per il momento, ma chiamando il 119 (il numero dell’assistenza clienti) per conoscere qualche informazione in più, gli operatori hanno confermato l’esistenza del problema che sta colpendo un numero considerevole di SIM. I tecnici TIM sono già al lavoro per risolvere il guasto e nelle prossime ore tutto dovrebbe tornare a posto.

AGGIORNAMENTO ore 11:00

Secondo le segnalazioni di alcuni utenti, il disservizio non sarebbe stato causato dal maltempo, ma da alcuni problemi nella gestione dei servizi attivi sulle schede SIM. Se nell’ultimo periodo avete attivato delle promozioni, potrebbero essere incompatibili tra loro e non far funzionare la vostra scheda SIM.

AGGIORNAMENTO ore 12:30

Il problema sembra essere risolto: ora è possibile tornare a chiamare e a navigare su Internet con la rete dati.