Libero
TECH NEWS

Tre Italia non funziona Internet il 2 agosto, cosa sta accadendo

Dalla prima mattina del 2 agosto la connessione Internet della Tre è down in gran parte d'Italia. Ignote le cause del malfunzionamento. Cosa sappiamo

Tre Italia non funziona Internet il 2 agosto, cosa sta accadendo Fonte foto: Shutterstock

Risveglio brusco per i clienti Tre Italia: da questa mattina alle 7:00 la connessione dati non funziona in tutta Italia. Chi prova ad attivare la connessione Internet del proprio smartphone, si ritrova impossibilitato a navigare. Non si possono inviare messaggi su WhatsApp, pubblicare immagini su Instagram e controllare gli ultimi post su Facebook.

Il problema sembra essere abbastanza serio e ha colpito tutta la Penisola: da Milano a Torino, passando per Roma, Napoli e Palermo, sono migliaia le segnalazione degli utenti che denunciano l’assenza della connessione dati sulla propria scheda 3 Italia. Non sembrano esserci problemi, invece, per quanto riguarda le chiamate: è possibile ricevere ed effettuare telefonate. Un blackout totale della connessione dati Tre è già accaduto il mese scorso, quando per tutta la mattinata del 10 luglio la rete dell’operatore telefonico è andata down.

3 Italia down il 2 agosto, cosa sappiamo

Mappa ItaliaFonte foto: Redazione

La mappa del malfunzionamento della rete dati Tre in Italia

Per il momento sono ignote le cause del malfunzionamento della rete dati della Tre. Nonostante i messaggi di protesta degli utenti sui social network e sugli account ufficiali di Tre Italia, l’operatore telefonico non ha rilasciato nessuna dichiarazione ufficiale, ma sicuramente si sta attivando per risolvere il disservizio e per far tornare tutto alla normalità.

Le segnalazioni degli utenti, però, continuano ad aumentare e il problema coinvolge tutte le principali città italiane. Sul sito downdetctor.it, che raccoglie le segnalazioni degli utenti quando un servizio è down, sono già decine i messaggi di protesta e dalla mappa si può notare che la rete dati 3 non funziona su tutta la Penisola. Anche su Twitter sono decine e decine i messaggi degli utenti che stanno segnalando il problema utilizzando l’hashtag #tredown.

Vedremo nei prossimi minuti se la rete dati Tre tornerà a funzionare o sarà ancora down.