Libero
GUIDE ALL’ACQUISTO

Caratteristiche, funzionalità e consigli per l'acquisto di una TV 8k

Il TV 8k è l'evoluzione del 4K e ha una risoluzione video molto alta, che garantisce ottime prestazioni grafiche in dispositivi di grandi dimensioni.

Aggiornato:

Guida all'acquisto dell TV 8K Fonte foto: 123rf

Arrivati per la prima volta in Italia nel 2018, presentati in Europa presso l’IFA di Berlino, i TV 8K rappresentano un’evoluzione degli ormai diffusi TV 4K, segnando il definitivo passaggio dall’Ultra HD al Full Ultra HD.

Questi dispositivi hanno al momento un costo estremamente elevato, dovuto alle spese relative allo sviluppo di tecnologie sofisticate, tuttavia sono in grado di offrire una qualità e una risoluzione senza eguali. Ecco quali sono le specifiche tecniche, i prezzi e le funzionalità dei migliori modelli di TV 8K del 2021 disponibili sul mercato.

TV 8K: cosa significa e come funziona

Nel settore della tecnologia si sente spesso parlare di sigle complicate, perciò è importante fare una premessa per portare un po’ di chiarezza sull’argomento, poiché sono in molti a chiedersi ad esempio cosa significa TV 8K. Si tratta in particolare della risoluzione dell’immagine, uno standard relativamente nuovo, che indica la quantità di punti presenti all’interno dello schermo, che in questo caso sono 7680×4320 pixel, circa 4 volte in più rispetto al numero totale dei TV 4K UHD (3840×2160 pixel), addirittura 16 volte gli ormai "vecchi" TV Full HD (1920×1080 pixel).

Oltre a ciò la qualità dell’immagine è dettata anche da altri fattori, come la densità di pixel e la tecnologia adoperata per lo schermo (LCD, OLED, QLED). Inoltre bisogna considerare il metodo di trasmissione dei dati video, che nei televisori di ultima generazione avviene tramite standard HDMI, l’unico in grado di supportare un TV 8K, con effetti particolari tra cui il nuovo HDR dinamico. Quest’ultimo è un protocollo che regola la luminosità in maniera più efficiente, effettuando l’impostazione a ogni fotogramma invece che per le singole scene.

TV 8K 2021: tutte le caratteristiche principali

Dalla fine del 2018 è possibile acquistare un TV 8K, un televisore innovativo con la migliore risoluzione attualmente disponibile al mondo, per quanto riguarda la visione domestica di film e video. Come abbiamo appena visto 8K è uno standard cinematografico, superiore sia rispetto all’Ultra HD che al 4K. I TV 8K hanno una risoluzione di 7680 pixel orizzontali per 4320 pixel verticali, per un totale complessivo di oltre 33 milioni di punti ad altissima definizione, contro gli "appena" 8,2 milioni dei televisori 4K.

Una differenza elevata quindi, per portare la qualità del cinema e delle nuove pellicole 3D nelle nostre case, tuttavia ciò comporta una trasmissione di dati piuttosto alta. Per questo motivo il flusso video deve essere supportato da una connessione internet veloce, possibilmente del calibro della Fibra FTTH a 5G, inoltre è necessario realizzare contenuti specifici per il formato 8K. In alternativa si possono utilizzare tecniche di upscaling, per adattare in maniera automatica un filmato in 4K Ultra HD alla risoluzione avanzata dell’8K.

Diverse aziende come Samsung, infatti, hanno dotato i loro apparecchi di processori sofisticati, sviluppati con moduli di intelligenza artificiale, affinché realizzino da soli operazioni di upscaling per incrementare la qualità dell’immagine, senza nessun intervento umano. Attualmente i TV 8K sono anche molto grandi, poiché è necessario spazio per ospitare tutti questi pixel, una densità che trova posto con maggiore facilità in una televisione di dimensioni generose, offrendo una nitidezza dei dettagli impareggiabile.

Acquistare un TV 8K: prezzi e marche

Oggi in commercio si possono trovare soltanto alcuni modelli di TV 8K, con prezzi sicuramente elevati trattandosi di una tecnologia innovativa, destinati a scendere quando tali dispositivi saranno più diffusi. A dominare il mercato è Samsung, che propone la TV 8K Ultra HD Serie Q900R, un dispositivo con schermo QLED (Quantum Dot Light Emitting Diode), evoluzione diretta dell’OLED e dell’LCD, composto da molecole che possono caricarsi di luce propria assumendo rapporti di contrasto quasi infiniti, offrendo rispetto all’OLED una maggiore luminosità e una colorazione più ampia.

Samsung ha dotato questo televisore del processore Quantum 8K, il quale adegua automaticamente i contenuti a bassa risoluzione agli standard dell’8K, dei comandi vocali, del sistema 8K AI Upscaling, un suono perfettamente ottimizzato, la funzionalità Ambient Mode per lo sfondo, la compatibilità con la tecnologia HDR, 3 porte USB e 4 HDMI. Il prezzo del TV 8K di Samsung dipende dalle dimensioni, infatti sono necessari circa 8 mila euro per la versione da 85 pollici, 4.300 euro per il 75 pollici, mentre per quella da 65 pollici servono poco meno di 3 mila euro.

Le alternative a Samsung sono ancora poche, soprattutto considerando che altre marche richiedono una spesa da parte degli utenti veramente proibitiva. Ad esempio per acquistare un TV 8K Sony ZG9 Master Series bisogna spendere 17 mila euro, portandosi a casa il modello da 85 pollici Full Array LED, con tecnologia HDR e Smart TV Android. Inoltre c’è anche l’LG TV OLED 8K, con un prezzo di lancio intorno ai 34 mila euro, in attesa delle prossime mosse di brand come Philips, Sharp e Toshiba.

I migliori TV 8K da comprare

I televisore 8K rappresentano il futuro del settore, infatti tutte le aziende si stanno attrezzando per proporre prodotti ad altissima definizione sul mercato. Per il momento il settore è dominato da Samsung, LG e Sony, con pochi modelli disponibili a prezzi piuttosto elevati, ad ogni modo la concorrenza sta aumentando e ogni anno questi device diventano più accessibili. Vediamo quali sono i TV 8K migliori da comprare oggi.

Samsung TV QE55Q950RBTXZT

Samsung TV QE55Q950RBTXZT

Samsung TV QE55Q950RBTXZT

Il televisore 8K più economico in commercio è il Samsung QE55Q950RBTXZT, in particolare il modello da 55 pollici, mentre quelli da 65, 75, 82 e 98 pollici hanno prezzi decisamente considerevoli. Si tratta di un TV QLED smart lanciato nel 2019, in grado di assicurare immagini iperrealistiche e un risoluzione quattro volte superiore a quella di un TV 4K UHD. È dotato del sistema 8K AI Upscaling, per convertire i contenuti attraverso una tecnologia di intelligenza artificiale, con Quantum HDR 4000 che garantisce una luminosità e un contrasto eccezionali.

Caratteristiche principali

  • QLED 55 pollici 8K
  • Quantum HDR 4000
  • Processore Quantum 8K
  • 8K AI Upscaling
  • Alexa e Google Assistant
  • 4 x HDMI, 3 x USB
  • Design Solid Q

Samsung Q800T

Samsung Q800T

Samsung Q800T

Nel 2020 l’azienda coreana ha fatto uscire un televisore 8K di ultima generazione, il Samsung Q800T, proposto in questa splendida versione da 82 pollici. Senza dubbio è un vero top di gamma e un riferimento nel settore, con una risoluzione 8K reale, processore Quantum 8K con upscaling e intelligenza artificiale, luminosità adattiva e suono ad alta immersione con tecnologia Object Tracking Sound+ (OTS+). La retroilluminazione è impeccabile e precisa grazie al sistema Direct Full Array Pro, con visione ottimizzata da ogni angolazione attraverso l’Ultra View Angle e Real Game Enhancer+ dedicato al gaming.

Caratteristiche principali

  • QLED 82 pollici 8K
  • Quantum HDR 2000
  • Processore Quantum 8K
  • 8K AI Upscaling
  • Ultra View Angle
  • 4 x HDMI, 2 x USB
  • FreeSync Premium

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.