TECH NEWS

TV, cosa vuol dire il bollino DVB T2 e DVB S2

In vista dello switch off al nuovo digitale terrestre che avverrà nel 2022, bisogna conoscere bene i termini e cosa significano. Ecco cosa bisogna sapere

- Ultimo aggiornamento

Tutti i decoder o le TV compatibili con il nuovo standard DVB T2, cioè con il digitale terrestre di seconda generazione, devono essere dotati di un bollino che lo attesti. Solo in questo modo, infatti, quando vogliamo comprarne uno siamo certi che l’apparecchio funzionerà a dovere e ci permetterà di vedere le trasmissioni veicolate con questo standard.

Ma di bollini non ce n’è solo uno, ma diversi. Anzi, i moderni decoder e smart TV sono pieni zeppi di bollini che ne attestano le compatibilità e le funzionalità principali. Quelli importanti per essere certi che il dispositivo sarà in grado di ricevere il segnale digitale, però, sono sostanzialmente due: il bollino DVB-T2 e il bollino DVB-S2, che significano rispettivamente “Digital Video Broadcasting Terrestrial 2" e “Digital Video Broadcasting Satellite 2“. E già dal nome si intuisce che il bollino DVB-S2 non lo troveremo sui prodotti esclusivamente per il digitale terrestre. Ecco cosa significano i due bollini e come non far confusione al momento dell’acquisto di un dispositivo di decodifica del segnale digitale.

Bollino DVB-T2: cosa vuol dire

Il bollino “Digital Video Broadcasting Terrestrial 2" sta a indicare che il dispositivo può decodificare il segnale televisivo digitale trasmesso dall’infrastruttura terrestre, con codifica HEVC (High Efficiency Video Coding). Cioè il segnale che possiamo ricevere tramite la normale antenna televisiva, posizionata sul tetto di casa.

Bollino DVB-S2: cosa vuol dire

Il bollino “Digital Video Broadcasting Satellite 2“, invece, indica che il dispositivo è in grado di decodificare il segnale digitale televisivo trasmesso via satellite, con un formato leggermente diverso da quello del DVB-T2. Innanzitutto per vedere i programmi trasmessi in DVB-S2 è necessario, oltre al decoder o alla TV compatibili, anche una CAM con una scheda (a esempio quelle di tivùsat). Poi questo standard è compatibile anche con la risoluzione 4K e l’algoritmo di compressione usato è l’MPEG 4, che consente di trasmettere un segnale più leggero fino al 40% a parità di qualità e risoluzione, rispetto al precedente MPEG 2.

Cosa scegliere

I due standard, e i due bollini, sono quindi diversi tra loro e indicano prodotti dal funzionamento e dalle caratteristiche diverse. Chi ha già in casa una parabola può scegliere di comprare un prodotto DVB-S2 e vedere, tramite tivùsat, tutto il palinsesto trasmesso anche su DVB-T2. Molti decoder DVB-S2, poi, hanno al loro interno una sezione dedicata al DVB-T2 (e al loro esterno hanno infatti anche questo bollino). Chi non ha una parabola e non ha interesse ad averla, invece, può tranquillamente scegliere un prodotto con il solo bollino DVB-T2. Ma a patto che il segnale del digitale terrestre arrivi con una buona potenza fino a casa sua: per chi abita in zone poco o mal coperte, infatti, la soluzione migliore è di solito il DVB-S2.

I migliori TV con DVB-T2 e DVB-S2

Se il vecchio televisore non è omologato con i nuovi standard è possibile comprare un decoder DVB-T2 con supporto anche per il satellitare, oppure acquistare un TV compatibile con entrambi gli standard dotato di doppio o triplo tuner. Con un nuovo televisore è possibile usufruire di una qualità d’immagine superiore, soprattutto optando per un modello 4K Ultra HD, per beneficiare di una risoluzione eccezionale a prescindere dal contenuto audiovisivo. Vediamo quali sono i migliori TV con DVB-T2 e DVB-S2 disponibili sul mercato, dal più economico al top di gamma.

Philips 6600 Series 32PHS6605/12

Philips 6600 Series 32PHS6605/12

Philips 6600 Series 32PHS6605/12

Un televisore low price con bollino DVB-T2 e DVB-S2 è il Philips 6600 Series 32PHS6605/12, un TV LED 32 pollici con risoluzione HD e funzionalità smart. Il device propone una qualità d’immagine ottimale con colori vividi e un contrasto elevato, mentre la piattaforma Saphi assicura un’interazione intuitiva con tutte le app multimediali e i servizi di streaming come Netflix, Amazon Prime Video, YouTube e DAZN. Si tratta di un televisore compatto e leggero, dotato di modulo Wi-Fi e porta HDMI per il collegamento di dispositivi esterni.

Caratteristiche principali

  • Smart TV 32 pollici HD
  • Saphi OS
  • DVB-T2, DVB-S2, DVB-C+
  • Pixel Plus HD
  • HDMI, USB, Wi-Fi

TCL 32ES561

TCL 32ES561

TCL 32ES561

Un televisore economico con triplo tuner è il TCL 32ES561, uno smart TV Android con schermo da 32 pollici e risoluzione HD. Questo dispositivo è dotato del sintonizzatore con ricevitore DVB-T2 per il digitale terrestre, sistema DVB-S2 per il satellitare e tuner DVB-C per il digitale via cavo, offrendo un’ottima compatibilità con tutte le modalità. Vanta una buona definizione d’immagine grazie all’HDR per ottimizzare la luminosità, inoltre supporta Google Assistant per l’utilizzo dei comandi vocali e dispone di audio Dolby integrato.

Caratteristiche principali

  • Smart TV 32 pollici HD
  • Android TV
  • DVB-T2, DVB-S2, DVB-C
  • Google Assistant
  • HDMI, USB, Wi-Fi, Bluetooth

Hisense 40AE5500F

Hisense 40AE5500F

Hisense 40AE5500F

Per gli amanti dello sport l’Hisense 40AE5500F offre la possibilità di vedere qualsiasi tipo di contenuto, utilizzando il digitale terrestre o il satellitare grazie al doppio tuner DVB-T2/S2 con HEVC Main 10. Si tratta di un televisore 40 pollici con risoluzione Full HD, dotato anche di uno slot CI+, il modulo Wi-Fi, un ingresso USB, due porte HDMI, la predisposizione per il collegamento con il cavo Ethernet e l’uscita audio per le cuffie. È compatibile con l’attacco VESA 100×200 mm, con supporto per tutte le app di streaming come TimVision, DAZN, Amazon Prime Video e Netflix.

Caratteristiche principali

  • Smart TV 40 pollici FHD
  • Vidaa u2.5
  • DVB-T2, DVB-S2
  • DBX-TV Sound
  • HDMI, USB, Wi-Fi, Bluetooth

Samsung UE55AU8070UXZT

Samsung UE55AU8070UXZT

Samsung UE55AU8070UXZT

Con il Samsung UE55AU8070UXZT è possibile entrare nella modernità delle trasmissioni in alta definizione, beneficiando di tantissimi servizi smart e le abilità di Alexa integrate nella piattaforma del televisore. Questo TV LED 55 pollici offre la risoluzione 4K Ultra HD, con un processore ottimizzato e il Crystal Display 4K per colori e contrasto ai massimi livelli. La connettività prevede porte HDMI e USB, il modulo Wi-Fi per il collegamento alla rete wireless di casa e il Bluetooth, con un suono adattivo e la configurazione Game Enhancer per aumentare le performance video nel gaming.

Caratteristiche principali

  • Smart TV 55 pollici 4K UHD
  • Adaptive Sound
  • Alexa integrata
  • DVB-T2, DVB-S2
  • Game Enhancer
  • HDMI, USB, Wi-Fi, Bluetooth

LG OLED55C14LB

LG OLED55C14LB

LG OLED55C14LB

Per ottenere la migliore esperienza audiovisiva in vista dello switch-off TV uno dei modelli top di gamma migliori è il TV LG OLED55C14LB, un televisore OLED da 55 pollici con risoluzione 4K Ultra HD. Il TV della casa coreana presenta il potente processore α9 Gen4, il supporto per Dolby Vision IQ, 4 porte HDMI 2.1 e il nuovo sistema operativo webOS 6.0. Non manca il modulo Wi-Fi, con Google Assistant e Alexa entrambi integrati, telecomando puntatore incluso e modalità FILMMAKER MODE per un’esperienza cinematografica immersiva.

Caratteristiche principali

  • OLED TV 55 pollici 4K UHD
  • Processore α9 Gen4 4K con AI
  • Alexa e Google Assistant integrati
  • DVB-T2, DVB-S2
  • FILMMAKER MODE
  • HDMI, USB, Wi-Fi, Bluetooth

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963