WhatsApp ancora in calo: ecco chi la batte
WhatsApp inizia a sentire il fiato sul collo: boom di download per le app alternative e crollo in classifica per quella del gruppo Facebook.

La curiosità degli utenti per app alternative a WhatsApp non si è spenta per tutto il mese di gennaio, anzi: secondo la classifica di SensorTower relativa ai download delle app a livello mondiale il mese scorso quella che un tempo era l’app regina della messaggistica ha subito un ulteriore calo.
Un calo compensato dalla crescita delle due concorrenti principali: Telegram e Signal, ritenute dagli utenti più rispettose della privacy. Proprio le nuove regole sulla privacy annunciate a inizio 2021 hanno preoccupato, ma anche infastidito, moltissimi utenti convincendoli a provare nuove applicazioni. Telegram ha colto la palla al balzo introducendo nuove funzionalità molto allettanti per chi proviene da WhatsApp, soprattutto la possibilità di importare chat e gruppi con pochi tap. E, così, proprio Telegram è stata l’app più scaricata nel mondo a gennaio 2021.
App più scaricate: vince Telegram
Senza considerare le app di giochi e i download effettuati da store alternativi a Google Play Store e Apple App Store, in base alla classifica di SensorTower l’app più scaricata di gennaio è stata Telegram con 63 milioni di download.
Si tratta di un numero 3,8 volte superiore a quello dei download di gennaio 2020, trainato però soprattutto dagli utenti Android: su App Store, infatti, Telegram non va oltre il quarto posto in classifica.
Ecco, quindi, la classifica complessiva delle app più scaricate a gennaio 2021 e quelle relative all’App Store e al Play Store.
Le 10 app più scaricate di gennaio 2021
A livello globale le 10 app più scaricate il mese scorso sono state:
- Telegram
- TikTok
- Signal
- Zoom
- Mx TakaTak
- Snapchat
- Messenger
Queste invece le 10 app più scaricate dall’App Store per iOS:
- TikTok
- YouTube
- Zoom
- Telegram
- Messenger
- Signal
Su Google Play Store, infine, le 10 app più scaricate sono state:
- Telegram
- Signal
- TikTok
- Mx TakaTak
- Moj
- Snapchat
- Zoom