Libero
APP

WhatsApp ancora in calo: ecco chi la batte

WhatsApp inizia a sentire il fiato sul collo: boom di download per le app alternative e crollo in classifica per quella del gruppo Facebook.

alternative whatsapp Fonte foto: Tada Images / Shutterstock

La curiosità degli utenti per app alternative a WhatsApp non si è spenta per tutto il mese di gennaio, anzi: secondo la classifica di SensorTower relativa ai download delle app a livello mondiale il mese scorso quella che un tempo era l’app regina della messaggistica ha subito un ulteriore calo.

Un calo compensato dalla crescita delle due concorrenti principali: Telegram e Signal, ritenute dagli utenti più rispettose della privacy. Proprio le nuove regole sulla privacy annunciate a inizio 2021 hanno preoccupato, ma anche infastidito, moltissimi utenti convincendoli a provare nuove applicazioni. Telegram ha colto la palla al balzo introducendo nuove funzionalità molto allettanti per chi proviene da WhatsApp, soprattutto la possibilità di importare chat e gruppi con pochi tap. E, così, proprio Telegram è stata l’app più scaricata nel mondo a gennaio 2021.

App più scaricate: vince Telegram

Senza considerare le app di giochi e i download effettuati da store alternativi a Google Play Store e Apple App Store, in base alla classifica di SensorTower l’app più scaricata di gennaio è stata Telegram con 63 milioni di download.

Si tratta di un numero 3,8 volte superiore a quello dei download di gennaio 2020, trainato però soprattutto dagli utenti Android: su App Store, infatti, Telegram non va oltre il quarto posto in classifica.

Ecco, quindi, la classifica complessiva delle app più scaricate a gennaio 2021 e quelle relative all’App Store e al Play Store.

Le 10 app più scaricate di gennaio 2021

A livello globale le 10 app più scaricate il mese scorso sono state:

  1. Telegram
  2. TikTok
  3. Signal
  4. Facebook
  5. WhatsApp
  6. Instagram
  7. Zoom
  8. Mx TakaTak
  9. Snapchat
  10. Messenger

Queste invece le 10 app più scaricate dall’App Store per iOS:

  1. TikTok
  2. YouTube
  3. Zoom
  4. Telegram
  5. Facebook
  6. Instagram
  7. WhatsApp
  8. Messenger
  9. WeChat
  10. Signal

Su Google Play Store, infine, le 10 app più scaricate sono state:

  1. Telegram
  2. Signal
  3. TikTok
  4. Mx TakaTak
  5. Facebook
  6. WhatsApp
  7. Instagram
  8. Moj
  9. Snapchat
  10. Zoom