Libero
APP

WhatsApp: come archiviare una chat individuale o di gruppo

Una delle funzioni più utili di WhatsApp è l'archiviazione delle chat (sia individuali sia di gruppo), senza eliminarle. Scopri come fare su tutte le versioni dell'app.

Pubblicato: Aggiornato:

archiviare una chat WhatsApp Fonte foto: DenPhotos/Shutterstock

WhatsApp è tra le app di messaggistica più usate e apprezzate dagli utenti, grazie alle svariate funzioni che offre. Tra queste c’è la possibilità di archiviare le chat, spostandole dall’elenco principale della schermata di apertura dell’app in una sezione nascosta detta Archivio. Si tratta di una funzione molto interessante, disponibile su tutte le versioni di WhatsApp (Android, iOS, Windows/macOS e Web). Di seguito ti spieghiamo come archiviare una chat individuale o di gruppo su WhatsApp.

Cosa succede se si archivia una chat

Come accennato, tale funzione è molto utile per mettere da parte le conversazioni, senza però eliminarle. Tutte le conversazioni archiviate potranno essere recuperate in qualsiasi momento, ad esempio per rileggere i messaggi o per riattivarle. Inoltre, quando si archivia una chat WhatsApp, se si ricevono messaggio dal contatto questa tornerà in automatico nell’elenco principale. Tuttavia, è possibile evitare ciò, disattivando l’opzione dedicata dalle impostazioni dell’app.

Come archiviare una chat su WhatsApp Android

Per archiviare una chat WhatsApp su un dispositivo Android ti basterà tenere premuta la conversazione che desideri nascondere. In pochi istanti, nella parte superiore dello schermo apparirà un menu con quattro pulsanti. Toccando la cartellina con la freccia verso il basso, la chat verrà spostata nella sezione Archivio (visibile nella parte superiore dello schermo, alla voce Archiviate). Come accennato, se arriva un messaggio dall’utente la cui chat è archiviata, questa tornerà nella sezione principale. Per evitare questo problema, tocca sulle impostazioni dell’app (i tre puntini verticali in alto a destra) e poi Chat. A questo punto, alla sezione Chat archiviate, attiva l’interruttore alla voce Mantieni le chat archiviate. In questo modo, anche se ricevi messaggi, le chat non torneranno nella sezione principale.

Se invece desideri archiviare tutte le chat, accedi alle impostazioni di WhatsApp, poi tocca Chat e, infine, Cronologia chat. A questo punto ti basterà selezionare l’opzione Archivia tutte le chat. Per ripristinare una chat, sarà sufficiente aprirla e mandare un messaggio al contatto, oppure tenere premuto la chat e all’apertura del menu in alto toccare sulla cartella con la freccia rivolta verso l’alto per estrarla dall’archivio.

Come archiviare una chat di WhatsApp su iPhone

Se si utilizza un dispositivo iOS, la procedura di archiviazione delle chat di WhatsApp con iPhone sarà diversa rispetto a uno smartphone Android. Dalla schermata Chat bisogna far scorrere la singola chat o la chat di gruppo gruppo che si vuole archiviare verso sinistra e poi toccare Archivia. Per archiviare tutte le chat in un solo colpo, basterà invece accedere alle impostazioni di WhatsApp, poi Chat e, infine, Archivia tutte le chat.

Come per Android, ricevendo un messaggio da quel contatto o sul gruppo, la chat verrà ripristinata nell’elenco principale automaticamente. Altrimenti per estrarla dall’archivio bisognerà scorrere l’elenco fino a raggiungere Chat archiviate, individuare la conversazione, farla scorrere verso sinistra e infine fare tap su Estrai dall’archivio.

Come archiviare una chat individuale o di gruppo su WhatsApp Web

La versione desktop di WhatsApp Web offre la possibilità di archiviare le chat e di organizzarle al meglio anche nell’app. Per archiviare una chat posiziona il cursore del mouse sulla conversazione che ti interessa, sul lato destro. Vedrai un’icona a forma di freccia verso il basso. Cliccandovi sopra si aprirà un piccolo menu. A questo punto, clicca su Archivia chat. A questo punto vedrai in alto la sezione Archiviate. Per estrarre la conversazione dall’archivio ti basterà cliccare su tale sezione, trovare la conversazione che ti interessa ed effettuare la procedura inversa. Nello specifico, clicca sulla freccia verso il basso (a destra) e clicca su Estrai chat dall’archivio. In alternativa, puoi anche cercare il nome della chat o del gruppo nel campo di ricerca ed estrarre la conversazione, con la procedura appena descritta.

Archiviazione chat WhatsApp: come fare su Windows o macOS

Infine, ti mostriamo la procedura da effettuare per le versioni Windows e macOS di WhatsApp. La procedura è la stessa. Basta selezionare la chat che si intende archiviare con il tasto destro del mouse e poi cliccare su Archivia. Per ritrovarla, clicca sull’icona a forma di cartella, che si trova sulla sinistra della schermata. A questo punto, clicca sulla chat con il tasto destro del mouse e seleziona Estrai dall’archivio.