Libero
HOW TO

Come scoprire chat nascoste WhatsApp

WhatsApp permette di nascondere le chat da occhi indiscreti. Ecco come archiviare le conversazioni e come usare Lucchetto chat

whatsapp Fonte foto: XanderSt / Shutterstock.com

È possibile nascondere le chat di WhatsApp in modo da non doverle leggere mai più? Certo che sì: tra le tante funzionalità presenti nell’app di messaggistica c’è anche la possibilità di archiviare le conversazioni non attive o che dobbiamo nascondere da occhi indiscreti.

Le chat WhatsApp nascondono segreti indicibili che è meglio non finiscano in mani sbagliate: un semplice scherzo potrebbe essere frainteso e far nascere una discussione inutile. Questo succede soprattutto nei gruppi e nelle chat con gli amici. Cosa fare in questo caso?

La soluzione migliore è archiviare la chat di WhatsApp ed è possibile farlo in modo molto semplice. In più, gli utenti possono applicare un lucchetto virtuale alla chat, rendendola inaccessibile senza autenticazione. Ecco come fare.

WhatsApp: Archivio o Lucchetto chat?

Gli utenti WhatsApp hanno varie possibilità per nascondere le conversazioni: è possibile archiviare una chat, in modo da non visualizzarla più nell’elenco delle conversazioni attive. In alternativa, è possibile ricorrere applicare il Lucchetto alla chat, rendendo obbligatoria l’autenticazione tramite sistema biometrico (impronta o riconoscimento del volto) per poter accedere alla conversazione.

L’archiviazione è una soluzione molto comoda per tenere in ordine le conversazioni, eliminando dall’elenco tutte quelle chat che non sono più attive. Con il Lucchetto, invece, viene aggiunto uno strumento che impedisce l’accesso alla chat ad utenti non autorizzati, garantendo la massima privacy. In alternativa è possibile impostare i messaggi effimeri andando a eliminare i vecchi messaggi di WhatsApp in automatico.

Come archiviare chat di WhatsApp

Archiviare le chat su WhatsApp è molto semplice: a prescindere dalla versione utilizzata dell’app, infatti, bastano pochi passaggi per nascondere la chat, eliminandola dall’elenco delle conversazioni di WhatsApp e archiviandola in un’area separata. Da notare, inoltre, che è anche possibile nascondere il proprio Stato su WhatsApp oltre che salvare foto e video dello Stato dei propri contatti.

Su Android

Per nascondere le conversazioni Android da occhi indiscreti, la procedura da seguire è molto semplice: nella schermata Chat basta tenere premuto la chat che si desidera nascondere e poi, tra le icone in alto, selezionare l’icona la freccia verso il basso. In questo modo, la chat sarà archiviata e non comparirà più nell’elenco delle conversazioni.

Da notare, inoltre, che è possibile anche archiviare tutte le chat di WhatsApp. In questo caso, dalla scheda Chat è sufficiente toccare l’icona dei tre puntini e poi scegliere Impostazioni. A questo punto bisogna seguire questo percorso: Chat > Cronologia chat > Archivia tutte le chat per completare l’archiviazione di tutte le conversazioni di WhatsApp.

Su iOS

Se avete un iPhone, il procedimento da seguire è praticamente lo stesso. Una volta aperta l’applicazione, infatti, basta far scorrere verso sinistra la chat da archiviare e poi selezionare l’opzione Archivia. In questo modo la chat WhatsApp verrà nascosta e spostata in una sezione ad hoc denominata “Chat archiviate”. Anche su iOS è possibile archiviare tutte le chat andando in Impostazioni > Chat > Archivia tutte le chat.

Come scoprire le chat nascoste di WhatsApp

Dove finiscono le chat di WhatsApp archiviate? Molto semplice: tutte le conversazioni archiviate sono conservate nella sezione “Archiviate“, accessibile scorrendo verso l’alto l’elenco delle chat. Selezionando una chat e cliccando sull’icona a forma di casella postale, la conversazione verrà de-archiviata e sarà di nuovo tra quelle della sezione “Chat”.

Nella sezione Archiviate, premendo sui tre puntini in alto, è possibile scegliere cosa fare quando si riceve un messaggio in una chat archiviata. Di default, la chat resta nascosta nell’archivio ma è possibile scegliere di spostarla automaticamente tra le conversazioni dell’app semplicemente spuntando l’apposita casella.

Come mettere il lucchetto alle chat WhatsApp

Il Lucchetto alla chat è una funzione introdotta successivamente alla possibilità di archiviazione delle conversazioni. Per applicare il lucchetto basta aprire la conversazione che si desidera proteggere, premere sull’icona dei tre puntini e poi selezionare l’opzione Lucchetto chat. A questo punto, per accedere alla chat sarà necessario effettuare l’autenticazione, tramite la scansione dell’impronta digitale oppure il riconoscimento facciale.

Gli utenti WhatsApp hanno anche la possibilità di impostare un lucchetto all’app. In questo modo, per accedere all’applicazione sarà necessario autenticarsi (con un sistema biometrico o con il codice di sblocco del telefono). Per applicare questo lucchetto basta toccare i tre puntini in alto e poi accedere alle Impostazioni. A questo punto bisogna andare in Impostazioni > Privacy e poi scegliere Blocco con impronta digitale (oppure Blocco schermo su iOS)