whatsapp-logo Fonte foto: Shutterstock
HOW TO

WhatsApp, come rispondere in privato ai messaggi dei gruppi

Su WhatsApp è presente una funzione che permette di rispondere privatamente a un messaggio ricevuto su un gruppo: ecco come fare

13 Maggio 2019 - I gruppi WhatsApp sono croce e delizia dell’applicazione social. Permettono di comunicare velocemente con i propri amici, colleghi di lavoro e famiglia, di organizzare feste di compleanno a sorpresa, oppure di conoscere nuove persone. Ma sono anche una grossa scocciatura, soprattutto se numerosi: ogni nuovo messaggio ricevuto il led delle notifiche si illumina e lo smartphone vibra.

Per rendere meno stressante la gestione dei gruppi, WhatsApp ha nel tempo introdotto nuovi strumenti: è possibile silenziare un gruppo “troppo chiassoso”, oppure limitare gli inviti ricevuti dagli amici. Altro grosso problema dei gruppi WhatsApp è la confusione che regna all’interno della conversazione. Se non controlliamo un gruppo per un paio di ore, tenere il filo logico del discorso e rispondere a una domanda fatta da un nostro amico è complicato. Esiste, però, un semplice trucco che permette di risolvere alla radice questo problema: rispondere in privato ai messaggi ricevuti nei gruppi WhatsApp. In pochi ne sono a conoscenza, ma da un po’ di tempo l’applicazione  ha introdotto una funzionalità che permette di selezionare un messaggio presente in un gruppo e rispondere privatamente alla persona che lo ha scritto. Ecco come funziona.

Come rispondere in privato ai messaggi dei gruppi WhatsApp

Molte volte capita di voler rispondere privatamente a un messaggio WhatsApp ricevuto in un gruppo, ma non si è in grado di farlo. Infatti, sono pochi gli utenti che conoscono la funzionalità “Rispondi in privato” introdotta dagli sviluppatori dell’app da un bel po’ di tempo. Come funziona? Molto semplice, se si legge un messaggio in un gruppo e si vuole rispondere privatamente alla persona, basta premere sulla voce “Rispondi in privato” per farlo. Il problema è che la funzionalità è nascosta nelle impostazioni delle chat e in pochi la conoscono. In questa guida vi spieghiamo come sfruttarla per rendere meno caotiche le vostre conversazioni WhatsApp.

Per rispondere privatamente a un messaggio WhatsApp ricevuto in un gruppo dovete selezionarlo. Sullo schermo vi appariranno diverse icone con alcune funzionalità dell’applicazione: premete sulle tre icone verticali in alto a destra e sul menu a scomparsa selezionate “Rispondi in privato”. A questo punto vi si aprirà la conversazione “one to one” che avete con quella persona e la possibilità di rispondere direttamente al messaggio selezionato in precedenza.

Questo semplice trucco WhatsApp vi semplificherà la gestione dei gruppi e una migliore comunicazione con i vostri amici più stretti.

Contenuti sponsorizzati