Libero
HOW TO

WhatsApp, come bloccare gli inviti ai gruppi

Per bloccare gli inviti ai Gruppi su WhatsApp è possibile attivare un'apposita opzione dalle Impostazioni dell'applicazione: ecco come fare

whatsapp Fonte foto: DANIEL CONSTANTE / Shutterstock.com

I Gruppi sono parte integrante del funzionamento di WhatsApp. Si tratta di conversazioni “di gruppo” che possono arrivare a coinvolgere fino a 1.024 partecipanti. Gli utenti dell’app hanno la possibilità di entrare in gruppo tramite invito.

Per evitare lo spam e massimizzare la propria privacy, però, è possibile bloccare gli inviti ai gruppi su WhatsApp. Si tratta di un’opzione attivabile direttamente dalle impostazioni per la privacy dell’app. e che consente alcune scelte per personalizzare il funzionamento.

Vediamo, quindi, come bloccare gli inviti ai Gruppi di WhatsApp in pochi passaggi.

Come bloccare gli inviti ai Gruppi su WhatsApp

La procedura da seguire per evitare di ricevere inviti ai Gruppi su WhatsApp è semplice. Bisogna accedere all’app di WhatsApp per smartphone e andare nelle Impostazioni. Su Android basta premere l’icona del profilo in alto a destra mentre su iPhone c’è il tasto Impostazioni nella barra inferiore.

Dalla sezione delle impostazioni dell’app bisogna andare in Privacy. Qui è necessario scorrere l’elenco delle varie opzioni disponibili fino a individuare la voce Gruppi. Premendo su tale voce sarà possibile accedere alle opzioni di gestione dei Gruppi.

In merito alla voce “Chi può aggiungermi ai gruppi”, gli utenti WhatsApp hanno tre opzioni tra cui scegliere:

  • Tutti
  • I miei contatti
  • I miei contatti eccetto…

L’opzione attiva di default è Tutti. Selezionando quest’opzione, il proprio numero WhatsApp potrà essere aggiunto a un gruppo da qualsiasi altro utente. Con I miei contatti, invece, solo i numeri presenti nella rubrica del telefono (che viene utilizzata da WhatsApp per sincronizzare i contatti dell’app) potranno aggiungere il numero a un Gruppo. La terza opzione, I miei contatti eccetto, invece, permette di aggiungere un utente a una “lista nera”. C’è sempre la possibilità di eliminare un contatto WhatsApp nel caso in cui questo contatto dovesse risultare particolarmente fastidioso.

gruppo-whatsappFonte foto: WhatsApp

Come silenziare un Gruppo su WhatsApp

Chi viene aggiunto a un Gruppo su WhatsApp ha la possibilità di uscire silenziosamente oppure può evitare lo spam dei continui messaggi andando a silenziare il Gruppo. Completare quest’operazione è semplicissimo Basta accedere alla conversazione e poi attivare l’opzione per silenziarlo.

Su Android, è sufficiente premere il tasto con i tre punti in alto e poi selezionare Silenzia notifiche. Con un iPhone, invece, si deve premere sul nome del Gruppo in alto e poi selezionare l’opzione Silenzia. Utilizzando l’app WhatsApp per desktop basta un click con il tasto destro sul Gruppo dall’elenco delle conversazioni e poi scegliere l’opzione Silenzia.

Quando si silenzia un Gruppo su WhatsApp ci sono varie opzioni legate alla durata della disattivazione delle notifiche. Per rendere permanente (ma non irreversibile) quest’operazione basta scegliere l’opzione Sempre. In qualsiasi momento, seguendo la procedura inversa, sarà possibile riattivare le notifiche.