Libero
HOW TO

Come usare due account WhatsApp sullo stesso telefono

WhatsApp permette di avere un doppio account su uno stesso dispositivo, a patto che si utilizzi uno smartphone dual SIM.

- Ultimo aggiornamento
due account WhatsApp sullo stesso telefono Fonte foto: guteksk7/Shutterstock

WhatsApp è l’applicazione di messaggistica istantanea più amata dagli utenti. Questa permette di inviare e ricevere messaggi, foto e video, ma anche di effettuare chiamate e videochiamate. Nonostante gli aggiornamenti costanti e l’introduzione di nuove funzionalità, per molto tempo una delle più grandi pecche dell’app è stata l’impossibilità di utilizzare due account sullo stesso dispositivo, anche se si disponeva di uno smartphone con doppia scheda SIM.

Inizialmente, si ricorreva a degli escamotage, come ad esempio generare un ambiente virtuale secondario (ovvero una sorta di secondo sistema dentro lo stesso dispositivo). Fortunatamente, a ottobre 2023 WhatsApp ha deciso di ascoltare i feedback degli utenti, introducendo tale funzionalità nell’app, senza bisogno di usare particolari stratagemmi o app terze. Ecco, quindi, come avere due account WhatsApp su un solo telefono, utilizzando l’app ufficiale.

Come si crea il doppio account su WhatsApp

Installare due account WhatsApp sul proprio smartphone è molto semplice. Requisito essenziale per configurare il nuovo profilo è avere un secondo numero di telefono. Ciò significa che lo smartphone deve supportare una doppia SIM o eSIM. Senza tale requisito l’operazione non può essere portata a termine. Fatto ciò, ti basterà semplicemente aprire WhatsApp, toccare l’icona del menu (i tre puntini verticali in alto a destra) e poi Impostazioni. Nella nuova scheda, tocca Account e poi Aggiungi un account. Da questo momento, la procedura di attivazione dell’account sarà la stessa che hai eseguito quando hai creato il tuo primo profilo WhatsApp. Un’alternativa più rapida a tale operazione consiste nell’accedere alle impostazioni dell’app, toccare l’icona con la freccia verso il basso che trovi accanto al tuo nome e poi toccare Aggiungi un account.

Come usare due account WhatsApp sullo stesso telefono

Come funziona il secondo account di WhatsApp

Su WhatsApp potrai aggiungere un massimo di due numeri di telefono. Se desideri passare da un account all’altro su WhatsApp, ti basterà aprire le impostazioni dell’applicazione, toccare la già citata freccia verso il basso e poi selezionare il profilo che preferisci. Il secondo account WhatsApp sarà completamente indipendente dal primo (è associato ad un altro numero) e ti permetterà di utilizzare tutte le funzionalità dell’app, ovvero creare e partecipare a gruppi, effettuare chiamate e videochiamate, ecc.

Se non hai più bisogno di uno dei due profili o hai cambiato numero e vuoi aggiungerne un altro, dovrai rimuovere uno degli account. Dopo aver selezionato il profilo da cancellare, vai alle impostazioni dell’app, tocca Account e, infine, Elimina account. Inserisci il numero di telefono legato all’account e tocca nuovamente Elimina account. Per aggiungere il nuovo numero ti basterà seguire la procedura indicata in precedenza.

Parallel Space – Multi Account

Un metodo alternativo per avere un doppio account su WhatsApp è quello di utilizzare un’app come Parallel Space – Multi Account. Questa applicazione permette di attivare su uno stesso dispositivo più account creando uno spazio virtuale secondario. La particolarità di Parallel Space è che non funziona solo con WhatsApp. Questa app permette anche di installare due versioni di Facebook, Instagram, ma anche di altre app di giochi. I due profili non saranno all’interno della stessa app. Verranno create due app identiche, ma allo stesso tempo indipendenti. Parallel Space è personalizzabile e permette di gestire le doppie identità in modo semplice.