Libero
TECH NEWS

WhatsApp Web: arrivano le chiamate vocali

Alcune indiscrezioni trapelate online farebbero pensare a un aggiornamento in arrivo per WhatsApp Web. Tra le varie funzioni anche le chiamate vocali

Pubblicato:

WhatsApp Web

E se WhatsApp si trasformasse in una piattaforma per chiamate VoIP come Skype? In effetti, l’app di messaggistica per eccellenza offre già funzionalità di questo genere, ma solo nella sua versione per smartphone. Ben presto, però, lo strumento per chiamare i propri contatti dovrebbe arrivare anche su WhatsApp web, la piattaforma che permette di messaggiare dal browser del PC (o del tablet, nel caso abbiate un iPad).

Secondo le ultime indiscrezioni che circolano online, questa novità dovrebbe essere presente in un aggiornamento della piattaforma pronto per essere distribuito. Le chiamate vocali su WhatsApp Web, infatti, sono in fase di testing nella versione beta e, se tutto andrà come previsto dai tecnici, potrebbero essere presto inserite anche nella versione ufficiale, accessibile e utilizzabile da tutti. Se così fosse, WhatsApp Web diventerebbe ancora più simile alla versione per smartphone.

Come fare chiamate vocali con WhatsApp Web

Stando alle indiscrezioni circolate negli ultimi giorni, il funzionamento delle chiamate vocali su WhatsApp Web non dovrebbe differire poi molto dalla versione per smartphone. Con l’aggiornamento della piattaforma, infatti, verrà distribuito anche un aggiornamento dell’interfaccia. In particolare, verrà inserita l’icona della cornetta telefonica nella schermata delle singole conversazioni, in modo da poter avviare una chiamata vocale in pochissimi istanti.

Come si fanno chiamate vocali con WhatsApp Web? Semplicissimo. Prima di tutto, sarà necessario fare l’accesso alla piattaforma, effettuando la sincronizzazione con il proprio account nel caso fosse richiesto. Terminata questa fase preliminare, basterà entrare all’interno di una conversazione e cliccare sull’icona a forma di cornetta telefonica. Nel caso si tratti della prima chiamata fatta da WhatsApp per PC, verrà chiesto di poter accedere al microfono del dispositivo, così da captare la voce e inviarla al proprio contatto. Dopo aver accettato questa richiesta la chiamata verrà inoltrata al contatto desiderato. Ora non vi resta che attendere che l’altra persona risponda per poter iniziare a parlare.

TAG: