windows 10 aggiornamento Fonte foto: yougoigo / Shutterstock.com
TECH NEWS

Windows 10, bloccato l'aggiornamento su alcuni PC: quali sono

Il nuovo aggiornamento di Windows 10 ha presentato problemi di compatibilità e Microsoft ha deciso il blocco per questi pc

Dopo la segnalazione di problemi di compatibilità di alcuni dispositivi con l’ultimo aggiornamento di Windows 10, Microsoft l’ha bloccato per alcuni PC. Il problema riguarda i modem LTE, che non riescono a riconnettersi a internet dopo che il computer si riavvia dalla sospensione.

In particolare, il problema riguarda alcuni modem LTE ne si è presentato dopo l’installazione dell’aggiornamento di Windows 10 versione 2004. Si tratta di un malfunzionamento analogo a quello già riscontrato in passato con le versioni 1903 e 1909 di Windows 10 rilasciate all’inizio del 2020. Anche in quel caso, dopo l’installazione dell’aggiornamento i computer non riuscivano più a connettersi a internet. Per questo motivo, Microsoft ha deciso di impostare un blocco dell’aggiornamento fino a quando il problema non sarà risolto e la correzione ufficiale dovrebbe arrivare entro settembre.

Windows 10, Microsoft blocca l’aggiornamento

Ad annunciare il problema di compatibilità per la versione 2004 dell’aggiornamento di Windows 10 è stata la stessa Microsoft. Nella nota spiega che dopo il risveglio del PC dallo stato di sospensione o ibernazione, alcuni modem WWAN LTE potrebbero non riuscire a connettersi a internet.

Microsoft ha quindi deciso di applicare un blocco di compatibilità sui PC Windows 10 con i driver dei modem WWAN LTE interessati. Se gli utenti che hanno questo tipo di modem riscontrano il problema, la soluzione offerta dalla società è quella di provare a impostare la modalità aereo e poi disattivarla. Con questo passaggio, la connettività dovrebbe venire ripristinata.

Prima di scaricare l’aggiornamento, il consiglio di Microsoft è quello di verificare il proprio modem e la compatibilità con la versione 2004. Nel caso in cui il dispositivo rientrasse tra quelli a rischio di malfunzionamento, è necessario disattivare gli aggiornamenti automatici di Windows 10 e di attendere fino a quando il blocco non verrà rimosso.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963