Libero
TECH NEWS

Xbox One X in arrivo il 7 novembre con oltre 20 videogame in esclusiva

Microsoft ha tolto i veli a Project Scorpio. La nuova Xbox One X è la console più potente mai realizzata e sarà lanciata a un prezzo di 499 euro

Pubblicato:

Xbox One X in arrivo il 7 novembre con oltre 20 videogame in esclusiva Fonte foto: Xbox

Uno degli eventi più attesi dell’Electronic Entertainment Expo 2017 (E3), la fiera dedicata ai videogame che ogni anno si svolge a Los Angeles, era sicuramente quello organizzato da Microsoft. Le luci dei riflettori era puntate tutte su Project Scorpio, la nuova console Microsoft pronta a combattere lo strapotere della PlayStation 4 e che ora ha anche un nome: Xbox One X.

Dal palco dell’E3, Microsoft ha confermato tutte le informazioni uscite negli ultimi mesi sulle caratteristiche tecniche della console e ha presentato anche alcune novità, soprattutto sotto il profilo dei videogame. La Xbox One X è la console più potente mai realizzata finora: una potenza di 6 TeraFLOPS (ovvero il numero di operazioni che può eseguire in un secondo), con 12GB di RAM e il supporto nativo alla risoluzione 4K. Anche sotto il profilo del design Microsoft ha svolto un gran lavoro: la Xbox One X ha delle linee molto eleganti, che ricordano la versione Slim della Xbox One.

La forza delle esclusive

Un mostro di potenza come la Xbox One X non sarebbe nulla senza dei videogame a supporto. E Microsoft ha voluto fare le cose in grande mostrando una quarantina di videogiochi di cui venti in esclusiva (anche se in molti solo per poco tempo). Il primo videogame a essere presentato è Forza Motorsport 7. Il videogioco supporta la risoluzione 4K e dai video mostrati dal palco dell’E3 presenta dettagli e ambientazioni mai viste in precedenza. Nei piani di Microsoft, il videogioco dovrebbe approdare anche su computer. Logicamente le esclusive Xbox One X non si fermano a Forza Motosport, ma proseguono con Sea of Thieves, State of Decay 2, Metro Exodus e Crackdown 3. Chiosa finale per due videogame molto attesi e mostrati in esclusiva durante l’evento Microsoft: Anthem, titolo fantascientifico sviluppato da BioWare e Assassin’s Creed: Origins, nuovo capitolo della saga più venduta al mondo e che porterà gli appassionati della serie nell’antico Egitto.

Retrocompatibilità Xbox One X

Microsoft ha voluto tranquillizzare i propri utenti e ha annunciato che i tutti i videogame della Xbox One saranno compatibili con la nuova Xbox One X. Inoltre, anche i videogiochi usciti per la prima Xbox potranno essere utilizzati sul nuovo dispositivo Microsoft, ma sarà necessario aspettare ancora un po’ di tempo.

Infine, l’azienda di Redmond ha assicurato che 30 videogame del passato saranno riadattati per supportare la risoluzione 4K. L’aggiornamento sarà gratuito e disponibile per tutti gli utenti che avevano acquistato il videogioco.

Prezzo e data di uscita Xbox One X

La Xbox One X sarà disponibile in tutto il Mondo dal 7 novembre a un prezzo consigliato di 499 euro. Una scelta, quella del prezzo, che ha lasciato insoddisfatti gli utenti, ma con le caratteristiche tecniche che offre la console, era quasi inevitabile che il costo fosse abbastanza elevato.