Libero
ANDROID

Xiaomi 14: ecco quando esce

Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Pro sono sempre più vicini. Intanto ha fatto la comparsa in rete la documentazione sulla Certificazione 3C e altri rumor sulla scheda tecnica

Pubblicato:

xiaomi 13 Fonte foto: Xiaomi

Spuntano in rete nuove informazioni sui prossimi Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Pro. Oltre a quanto confermato dall’azienda cinese stessa su Weibo e alle molte indiscrezioni condivise dai vari leaker (tra cui l’indiano Abhishek Yada), nelle scorse ore ha fatto la sua comparsa la documentazione relativa alla Certificazione 3C che ha rivelato qualche dettaglio in più sulla velocità di ricarica dei nuovi smartphone, evoluzione diretta di Xiaomi 13 (in foto).

In più, il colosso della tecnologia ha svelato anche la data ufficiale dell’evento di presentazione, che si terrà in Cina il prossimo 26 ottobre.

Xiaomi 14: come sarà

Stando alle indiscrezioni condivise da Abhishek Yada, Xiaomi 14 ha un display OLED da 6,44 pollici con risoluzione 1,5K e refresh rate variabile fino a 120 Hz.

Il processore è il nuovissimo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3 (freschissimo di presentazione) ma, al momento non sono disponibili maggior informazioni su RAM e memoria di archiviazione, anche se non si escludono 8/12 GB di RAM e fino a 1 TB di memoria.

Vaghe le informazioni sul comparto fotografico, ma stando anche a quanto confermato da Xiaomi è stato realizzato in collaborazione con Leica che ha fornito l’obiettivo Summilux che, grazie ad un’apertura più ampia (f/1.4), promette ottime foto anche in condizioni di scarsa luminosità.

Sempre secondo le indiscrezioni a bordo di Xiaomi 14 c’è un sistema a tre fotocamere con un sensore principale da 50 MP con stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS), un sensore ultra-grandangolare da 50 MP e un teleobiettivo sempre da 50 MP.

Essendo ancora sconosciute le specifiche del Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3 non ci sono dati certi sulle opzioni di connettività, ma si può immaginare la presenza del 5G, del WiFi 7, del Bluetooth 5.4, l’USB-C, le varie soluzioni per la geolocalizzazione tramite satelliti e il chip per l’NFC.

Secondo alcuni precedenti rumor apparsi su Weibo, a bordo del device ci sono anche il trasmettitore a infrarossi e un comparto audio certificato Dolby Atmos.

La batteria del modello base ha una capacità di 4.860 mAh e, stando alla certificazione 3C, ha la ricarica via cavo da 90 W e, molto probabilmente, anche la ricarica wireless da 50 W e quella inversa.

Il sistema operativo è Android 14 con la nuova interfaccia HyperOS che porterà molte innovazioni in termini di design e di funzionalità, come rivelato nelle settimane passate.

I rumor sul web riportano la certificazione IP68, che attesta la resistenza del device a polvere e acqua anche in caso di brevi immersioni.

Xiaomi 14 Pro: come sarà

Stando sempre alle indiscrezioni postate su X da Abhishek Yada, Xiaomi 14 Pro ha un display AMOLED da 6,6 pollici con risoluzione 2K e refresh rate sempre a 120 Hz.

Anche per questo modello il processore è un Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3 ma non sono disponibili ulteriori informazioni su RAM e memoria. Non si esclude, comunque, che Xiaomi 14 Pro possa arrivare a 16 GB di RAM e fino a 1 TB di archiviazione.

Nessuna indicazione ufficiale sul comparto fotografico del modello Pro (sempre realizzato in collaborazione con Leica) ma i rumor indicano che sarà composto da quattro fotocamere, quindi oltre ai tre sensori già visti nel modello base potrebbe trovare posto su questa versione anche un teleobiettivo periscopico.

Identico il discorso sulle connessioni già fatto per il modello base con 5G, WiFi 7, Bluetooth 5.4, USB-C, i vari sistemi per la geolocalizzazione, il trasmettitore a infrarossi e il chip per l’NFC. Speculare anche il comparto audio certificato Dolby Atmos.

Sale, invece, la batteria che arriva 5.000 mAh con ricarica rapida da 120 W (confermato sempre dalla certificazione 3C), ricarica wireless da 50 W e ricarica inversa. Il sistema operativo è di nuovo Android 14 con la nuovissima interfaccia proprietaria HyperOS.

Infine anche stavolta dovrebbe esserci la certificazione IP68, che attesta la medesima resistenza alla polvere e all’acqua del modello base.