Xiaomi 14T e 14T Pro ufficiali, schede tecniche e prezzi
Xiaomi ha presentato ufficialmente i nuovi Xiaomi 14T e Xiaomi 14T Pro, due smartphone di fascia medio-alta che arrivano sul mercato con tantissime funzionalità AI
Xiaomi ha presentato ufficialmente i nuovi Xiaomi 14T e Xiaomi 14T Pro (in foto), due smartphone di fascia medio-alta che arrivano sul mercato con una scheda tecnica che migliora nettamente rispetto a quella dei precedenti modelli della Serie T, portando nelle mani degli utenti anche dei nuovi e potenti strumenti basati sull’intelligenza artificiale.
Entrambi i dispositivi sono già disponibili anche in Italia e, sullo store di Xiami, sono già attive anche delle interessanti promozioni.
Xiaomi 14T: scheda tecnica e prezzo
Il nuovo Xiaomi 14T ha un display AMOLED che misura 6,67 pollici, ha una risoluzione 1.5 K (2.712×1.220 pixel), frequenza di aggiornamento variabile fino a 144 Hz e ben 4.000 nit di luminosità di picco.
Il processore MediaTek Dimensity 8300-Ultra a cui si affiancano 12 GB di RAM e fino 512 GB di memoria di archiviazione, non espandibile. Presente, naturalmente, la funzione RAM Expansion che consente all’utente di estendere la RAM del device attingendo alla memoria interna.
Presenti anche una suite di funzionalità basate sull’intelligenza artificiale tra cui:
- AI Notes: da utilizzare per riassumere le note
- AI Interpreter: per le traduzioni in tempo reale
- AI Recorder: utile per la trascrizione delle registrazioni
A questi bisogna aggiungere anche Google Circle to Search e le varie funzionalità di Google Gemini.
Il comparto fotografico è realizzato in collaborazione con Leica che ha fornito le sue lenti Summilux, e comprende un sensore principale da 50 MP con stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS), un sensore ultra-grandangolare da 12MP e un teleobiettivo con zoom ottico 2,6x da 50 MP con autofocus veloce PDAF. La fotocamera frontale è da 32 MP.
Anche per le foto interviene l’intelligenza artificiale con:
- AI Portrait: per generare avatar personalizzati
- AI Image Editing: un editor di immagini con tante funzioni utili
- AI Film: per semplificare la creazione dei video
Tra le connessioni abbiamo il 5G, il WiFi 6E, il Bluetooth 5.4, l’USB-C, il chip per l’NFC, il sensore a infrarossi e le varie tecnologie per il rilevamento della posizione tramite satelliti. Il comparto audio comprende due altoparlanti certificati Hi-Res Audio.
La batteria ha una capacità di 5.000 mAh con ricarica cablata Xiaomi Hyper Charge da 67 W. Il sistema operativo è Android 14 con interfaccia utente HyperOS.
Infine è presente la certificazione IP68, che attesta la resistenza di questo smartphone alla polvere e all’acqua anche in caso di immersione.
Xiaomi 14T è già disponibile sul sito ufficiale di Xiaomi in quattro opzioni di colore: Titan Gray, Titan Blue, Titan Black e Lemon Green. Il prezzo consigliato è di
- Xiaomi 14T – 12/256 GB: 649,90 euro
- Xiaomi 14 T – 12/512 GB: 699,90 euro
Xiaomi 14T Pro: scheda tecnica e prezzo
Lo schermo di Xiaomi 14T Pro è lo stesso già visto sul modello base, unAMOLED da 6,67 pollici, con risoluzione 1.5 K, refresh rate fino a 144 Hz e 4.000 nit di luminosità di picco.
Migliora il processore e stavolta Xiaomi MediaTek Dimensity 9300+ a cui si affiancano 12 GB di RAM e fino 1 TB di memoria interna, non espandibile. Torna anche stavolta la funzione RAM Expansion. Presenti anche su questo modello le funzionalità AI con Google Circle to Search, Google Gemini, AI Notes, AI Recorder e AI Interpreter.
Speculare all’altro modello il comparto fotografico realizzato in collaborazione con Leica, con un sensore principale da 50 MP con OIS, un ultra-grandangolare da 12MP e un teleobiettivo con zoom ottico 2,6x da 50 MP con PDAF. La fotocamera frontale è di nuovo 32 MP. Anche qui l’utente può utilizzare AI Portrait, AI Image Editing e AI Film per migliorare le foto e i video.
Simili anche le connessioni con 5G, il WiFi 7, il Bluetooth 5.4, l’USB-C, NFC, il sensore a infrarossi e i diversi sistemi per la geolocalizzazione. Anche stavolta il comparto audio comprende due speaker certificati Hi-Res Audio.
La batteria è di nuovo da 5.000 mAh ma migliora la ricarica cablata Xiaomi Hyper Charge che arriva a 120 W, su questo modello si aggiunge anche la ricarica wireless a 50 W. Il sistema operativo è sempre Android 14 con interfaccia utente HyperOS.
Anche questo smartphone è certificato IP68 ed è, dunque, resistente alla polvere e all’acqua anche in caso di immersione.
Anche Xiaomi 14T Pro è già disponibile sul sito ufficiale di Xiaomi in tre colorazioni: Titan Gray, Titan Blue e Titan Black. Il prezzo consigliato è di
- Xiaomi 14T Pro – 12/256 GB: 799,90 euro
- Xiaomi 14 T Pro– 12/512 GB: 899,90 euro
- Xiaomi 14 T Pro– 12 GB/1 TB: 999,90 euro