Xiaomi, gli smartphone che riceveranno la MIUI 12: la lista
Xiaomi è pronta a rilasciare la MIUI 12: ecco tutti gli smartphone su cui è atteso l'aggiornamento. La lista ufficiale

Oramai ci siamo: è tutto pronto per il debutto della MIUI 12, la nuova versione dell'interfaccia grafica degli smartphone Xiaomi. Oramai si tratta di un appuntamento fisso per gli utenti: ogni anno il produttore cinese riesce a migliorare la propria UI inserendo nuove funzionalità e correggendo piccoli bug. La MIUI è uno dei segreti del successo degli smartphone Xiaomi: grafica piacevole, semplice da utilizzare e con funzioni extra rispetto ad Android stock che migliorano il dispositivo. Nelle ultime ore Xiaomi ha pubblicato anche una lista non completa dei dispositivi che riceveranno l'aggiornamento in Cina e nelle prossime settimane anche in Italia. Ecco quali sono.

Quali sono le novità su cui Xiaomi sta lavorando per migliorare i proprio smartphone? La MIUI 12 porterà l'interfaccia grafica su un livello ancora più alto: sono attese oltre mille animazioni per la funzione Always-On Display, una modalità scura rinnovata, tanto da poter parlare di "dark mode 2.0" e di un rinnovamento importante per l'interfaccia della fotocamera. Infine, ci sarà un aggiornamento grafico per oltre 20 applicazioni.

- Xiaomi Mi 10
- Xiaomi Mi 10 Pro
- Xiaomi Mi 9
- Xiaomi Mi 9 Pro
- Xiaomi Mi 9 SE
- Xiaomi Mi 9T Pro
- Xiaomi Mi 9T
- Xiaomi Mi 8 (tutta la famiglia)
- Xiaomi Mi Note 10
- Xiaomi Mi Note 10 Pro
- Xiaomi Mi Note 3
- Xiaomi Mi Mix 3
- Xiaomi Mi Mix 2
- Xiaomi Mi Max 3

Anche se resta di proprietà Xiaomi, Redmi è diventato oramai un brand autonomo a tutti gli effetti. Con gli smartphone Xiaomi, però, ancora condivide l'interfaccia grafica e anche i dispositivi Redmi riceveranno l'aggiornamento alla MIUI 12. Ecco la lista ufficiale:
- Redmi Note 9s
- Redmi Note 8 Pro
- Redmi Note 8
- Redmi 8
- Redmi Note 7 Pro
- Redmi Note 7
- Redmi Note 5

Nella lista ufficiale mancano dispositivi di un certo peso, come ad esempio gli smartphone realizzati da Pocophone o il Redmi Note 6 Pro. Gli utenti non devono preoccuparsi, la MIUI 12 arriverà anche per loro, ma solamente in un secondo momento.

Per la presentazione ufficiale non dovrebbe mancare molto: il lancio della MIUI 12 è atteso per il 27 aprile insieme al nuovo Xiaomi Mi 10 Lite. Dalle indiscrezioni uscite nei giorni precedenti, il rilascio in Cina dovrebbe avvenire contestualmente alla presentazione, mentre per l'Europa bisognerà aspettare ancora un po'.