xiaomi mi mix 3 Fonte foto: xiaomi
ANDROID

Xiaomi Mi Mix 4, smartphone con la potenza di un PC

Lo Xiaomi Mi Mix 4 dovrebbe avere lo Snpadragon 855 con 16GB di RAM e 1TB di memoria UFS 3.1. Fotocamera da 64 Megapixel. Uscita prevista per l'autunno

17 Maggio 2019 - Se 8GB di RAM per uno smartphone vi sembrano troppi, aspettate di vedere lo Xiaomi Mi Mix 4, il nuovo top di gamma che l’azienda cinese lancerà durante il prossimo autunno. Su Weibo, sito di microblogging molto utilizzato in Cina, è stata pubblicata un’immagine con la presunta scheda tecnica del Mi Mix 4: quello che salta immediatamente all’occhio sono i 16GB di RAM. Facendo un raffronto con i computer, non solo molti i dispositivi che offrono un quantitativo così elevato di memoria veloce e per acquistarli è necessario pagare una cifra tra gli 800 e i 900 euro.

Ma la RAM non è l’unica caratteristica che contraddistingue lo Xiaomi Mi Mix 4. Per il suo top di gamma l’azienda cinese ha in serbo tante sorprese, a partire dallo schermo da 6,4 pollici con risoluzione 2K e refresh rate a 120Hz. Inoltre, la memoria interna sarà UFS3.1 da 1TB, l’ultima versione che assicura una maggiore velocità di trasferimento dati. Lo smartphone dovrebbe essere lanciato durante l’autunno e arrivare immediatamente sul mercato, anche in Italia.

Xiaomi Mi Mix 4, scheda tecnica

Uno smartphone che non deve temere confronti. Questa la filosofia che sta guidando Xiaomi nello sviluppo del Mi Mix 4. Partiamo dalle componenti più importanti. A bordo avremo lo Snapdragon 855, supportato da 16GB di RAM e da 1TB di memoria interna del tipo UFS 3.1. Se l’indiscrezione venisse confermata, si tratterebbe dello smartphone più potente in circolazione, in grado di superare qualsiasi tipo di punteggio fatto registrare finora dai competitor sulle piattaforme di benchmark.

Interessante anche lo schermo. Il Mi Mix 4 dovrebbe montare un display AMOLED da 6,4 pollici con risoluzione 2K e refresh rate di 120 Hz, caratteristica presente su pochissimi dispositivi mobile. C’è incertezza, invece, per quanto riguarda il comparto fotografico. Nella parte posteriore ci sarà molto probabilmente un sensore da 64 Megapixel, ma non si hanno notizie sul resto. Per quanto riguarda il design, invece, l’unica certezza riguarda l’assenza di fori sullo schermo. La fotocamera anteriore potrebbe essere inserita in uno slider, come già fatto con il Mi Mix 3. Il corpo dovrebbe essere completamente in ceramica per disperdere meglio il calore.

La batteria dovrebbe essere da 4500mAh con il supporto alla ricarica rapida da 100W. Per ricaricare completamente il dispositivo basterà poco più di mezzora.

Xiaomi Mi Mix 4, prezzo e data di uscita

Leggendo la scheda tecnica dello Xiaomi Mi Mix 4 sembra di descrivere un dispositivo che proviene dal futuro. E invece lo vedremo tra pochi mesi: il debutto ufficiale è previsto per la fine dell’autunno. Per il prezzo dello Xiaomi Mi Mix 4 è possibile fare solo delle previsioni, ma difficilmente sarà inferiore ai 700-800 euro.