Libero
TECH NEWS

Yahoo Messenger è morto: addio alla prima piattaforma chat

Yahoo ha deciso di interrompere la'applicazione Yahoo Messenger in vista del lancio del nuovo servizio Yahoo Squirrel, ecco come recuperare le vecchie chat

L'icona dell'app Yahoo Messenger

Oggi, 17 luglio 2018 è la data in cui dare ufficialmente l’addio ad una delle chat più famose della storia di Internet: Yahoo Messenger. Il servizio di messaggistica online di Yahoo! è “morto” nell’indifferenza generale visto che ormai da anni non era più molto utilizzato dagli utenti, eppure per chi ha vissuto quel periodo si tratta di una grande perdita.

Yahoo! ha deciso di “staccare la spina” al proprio servizio di Messenger  via web e anche alla propria applicazione per la messaggistica istantanea per smartphone. In realtà, Yahoo Messenger morirà solo alla mezzanotte di oggi, perciò chi volesse fare un’ultima conversazione sul servizio in memoria dei vecchi tempi potrà farlo fino al termine della giornata. Dal 18 luglio se tentassimo di accedere al sito di Yahoo Messenger verremo informati della chiusura del servizio e Yahoo! ci consiglierà di utilizzare o scaricare servizi simili come Facebook Messenger, Viber , Telegram, Line o Skype.

Addio a Yahoo Messenger

Per la generazione di persone che oggi ha dai 25 ai 35-40 anni, Messenger di Yahoo! è stata una vera e propria rivoluzione dal punto di vista comunicativo. Gli studenti lo usavano per scambiarsi informazioni sulle lezioni e sui compiti a casa mentre un po’ tutti lo abbiamo utilizzato almeno una volta per conoscere e chattare con persone sconosciute incontrate in Rete. Se entrando dopo anni nelle nostre vecchie chat ci accorgessimo di alcune conversazioni interessanti che ci piacerebbe scaricare sul nostro computer nessun problema, potremo tranquillamente farlo. Yahoo! infatti permetterà il download e il backup delle chat per i prossimi sei mesi. Come potremo farlo? Semplice, basta accedere al servizio con il proprio ID Yahoo, selezionare un metodo di verifica del proprio profilo e quindi scaricare l’archivio delle chat, che Yahoo! ci invierà a un indirizzo di posta elettronica selezionato da noi.

Yahoo Squirrel sostituirà Yahoo Messenger

Dato l’addio a Yahoo Messenger Yahoo darà il benvenuto al nuovo servizio per la messaggistica Yahoo Squirrel. Si tratta di un’app abbastanza simile a WhatsApp e Facebook Messenger che Yahoo! vuole lanciare sul mercato per contrastare i suoi competitor e tornare ad avere un buon bacino di utenti con i servizi per la messaggistica, così come accadde con il lancio decine di anni fa con Yahoo Messenger. Al momento Yahoo Squirrel è disponibile in versione beta sia su dispositivi Android che iOS ma non è ancora chiaro quando potremo vederla su tutti gli smartphone.

TAG: