Libero
l'utilità dell'app yazio Fonte foto: Shutterstock
APP

Come funziona l'app Yazio per allenamento e dieta

Yazio è un alleato contro la sedentarietà e l’alimentazione disordinata. L’applicazione è disponibile sia per dispositivi Android che iOS: ecco come funziona.

Le app per il fitness e nutrizionali riscuotono un successo crescente fra le persone, sempre più attente a seguire uno stile di vita attiva e desiderose di una dieta equilibrata. Yazio conta calorie è stata fra le prime applicazioni ad hoc per chi cerca di rimettersi in forma e di cambiare le cattive abitudini.

Il successo dell’app è decretato dalle sue molteplici funzioni aventi tutte un’unica finalità: supportarti nel raggiungimento del tuo obiettivo personale, monitorando l’apporto calorico giornaliero e consultando decine di specifici programmi alimentari diversificati e ‘su misura’.

App Yazio: cos’è e a cosa serve?

Stai valutando se scaricare l’app Yazio da Google Play Store o da Apple Store? Oppure, l’hai già fatto e vuoi saperne di più? La cosa migliore è capire cosa hai fra le mani e come sfruttare al massimo tutte le funzionalità.

Cominciamo con il dire che Yazio, disponibile in due versioni, gratuita e Pro (ne parliamo più sotto), ha come scopo primario il controllo delle calorie assunte durante la giornata, al fine di raggiungere una dieta bilanciata e sana. Fin qui nulla di straordinario. Le funzionalità aggiuntive di Yazio sono quelle che hanno permesso all’applicazione di riscuotere l’approvazione di milioni di utenti.

Il calcolo delle calorie e il programma di esercizi fisici viene impostato sulla base dell’obiettivo da raggiungere, per esempio perdita di peso, aumento della massa muscolare, mantenimento peso forma. A tale scopo vengono considerati diversi parametri come il peso iniziale, l’altezza, l’età e qual è il livello di attività fisica (per esempio, lavoro sedentario o usurante?).

Sono anche fornite informazioni sui piani alimentari possibili, con tanto di ricette varie e gustose perché il cibo sia non soltanto salutare, ma anche un piacere.

Inoltre, con Yazio tieni monitorata la quantità di acqua bevuta durante la giornata. L’acqua è essenziale in ogni regime alimentare depurativo e/o dimagrante, ecco perché in questa app hai a disposizione un contatore per i bicchieri d’acqua assunti. In questo modo saprai in ogni momento se hai raggiunto il quantitativo giusto per soddisfare il fabbisogno giornaliero. È possibile anche attivare le notifiche che ti ricordano, a casa come a lavoro, quando dovresti bere.

Yazio conta calorie: come funziona?

Yazio calcola non soltanto le calorie assunte ai pasti (colazione, pranzo e cena, o durante gli spuntini), ma permette di verificare i valori nutrizionali dei cibi: grassi, carboidrati, proteine e fibre. Ti basterà scansionare i prodotti con lo scanner dell’app per avere tutte le informazioni sui valori nutrizionali degli alimenti e fare una spesa consapevole.

In questo modo, creerai un tuo database personalizzato su ciò che mangi e su ciò che dovresti mangiare per un’alimentazione sana e bilanciata. Sotto questo punto di vista, il ricettario di Yazio è un vero plus: potrai accedere a più di 1.000 ricette per trovare spunti e idee, in linea con il tuo programma alimentare e sfiziose per il tuo palato. Se la ricetta ti ha soddisfatto, aggiungila al tuo “Diario alimentare": potrai bissare quando credi. Per riassumere, ecco cosa fa Yazio:

  • Tiene monitorato il consumo di acqua giornaliero
  • Conta le calorie assunte nell’arco della giornata
  • Verifica i progressi nel raggiungimento dell’obiettivo
  • Scansiona le etichette degli alimenti e analizza i loro valori nutrizionali
  • Propone una vasta scelta di ricette

Yazio Pro: quali vantaggi?

Yazio Premium è la versione a pagamento dell’app contacalorie. Costa circa € 6,50 al mese e presenta alcune differenze rispetto a Yazio gratis. Eccole schematizzate:

  • Sincronizzazione automatica: tale funzione permette di connettere Yazio con Fitbit, Samsung Health, Salute di Apple, Garmin o Polar.
  • Registratore dell’umore: annotare i cambiamenti di umore e di sentimenti è importante quando si modifica il regime alimentare, per tale motivo Yazio consente di annotarli nel Diario personale.
  • Funzione di digiuno: potrai attivare i programmi di conto alla rovescia per il digiuno, laddove previsto dal piano alimentare.
  • Valori corporei aggiuntivi: oltre ai parametri di base, possono essere monitorati altri valori come la pressione sanguigna, le misure delle circonferenze e il livello di zucchero nel sangue.
  • Niente pubblicità: ultimo, ma non per ultimo, la versione Pro di Yazio è priva di banner pubblicitari, presenti invece nella versione free.

TAG:

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963