Libero
PMI E INDUSTRIA 4.0

Z-arm, il braccio meccanico che costruisce quello che vuoi

I bracci meccanici fino ad oggi hanno fatto parte solo di industrie automobilistiche e film di fantascienza. Ma adesso rivoluzioneranno PMI e lavori creativi

Pubblicato:

Z-arm, il braccio meccanico che costruisce quello che vuoi Fonte foto: z-arm

I bracci meccanici fino ad oggi hanno fatto parte solo di due mondi: le industrie, specie quelle automobilistiche, e i film o i libri di fantascienza. Ultimamente però questa tecnologia sta diventando parte integrante del lavoro quotidiano anche per i creativi, gli hobbisti e le piccole e medio imprese.

Ed è proprio per sfruttare questo nuovo mercato che su Kickstarter, la famosa piattaforma per il crowdfunding, è stato lanciato Z-Arm. Si tratta di un braccio meccanico per svolgere lavori di precisione. Z-Arm è incredibilmente versatile e può essere equipaggiato per affrontare un numero quasi illimitato di attività. Dalla stampa 3D all’assemblaggio, passando per la saldatura o il taglio di parti meccaniche. La duttilità di Z-Arm è data dalle sue testine intercambiabili che permettono lo svolgimento di più lavori. In totale il macchinario nel suo pacchetto completo viene fornito agli utenti e alle imprese con 12 diverse testine per 12 diverse attività.

Il braccio meccanico per la casa o l’impresa

Oltre alla stampa 3D e all’incisione laser, Z-Arm vi può aiutare anche nelle pause di lavoro. Perché fa anche il pane tostato, ma non il caffè. Sapete però cosa può fare con il vostro caffè Z-Arm? Decorarlo attraverso creme di latte. In fabbrica Z-Arm non occupa molto spazio ma grazie al braccio rotante a 360° non ha problemi nella gestione di lavori con oggetti piccoli o grandi. Il macchinario è stato realizzato interamente in metallo e quindi è abbastanza resistente.

Facile da usare

Uno dei maggiori problemi dei bracci meccanici per creativi e PMI al momento in commercio è la difficoltà nella gestione. Al contrario Z-Arm è progettato per essere gestito interamente dallo smartphone tramite app. Grazie a un programma interno compatibile con tablet, smartphone o computer. Al momento su Kickstarter esistono diversi modelli di Z-Arm con differenti prezzi. La versione base, con un’unica testina da lavoro, costa 1.119 dollari. A questo prezzo possiamo aggiungere 59 dollari per ogni testina da lavoro che vogliamo comprare. Il pacchetto più caro, da quasi 9 mila dollari, invece ci dà la possibilità di ricevere 5 bracci meccanici con 5 testine diverse per ogni Z-Arm. Le spedizioni partiranno solo ad aprile 2018. L’obiettivo economico è già stato raggiunto.