Libero
APPLE

10 programmi gratis da installare su Mac

Hai bisogno di un'app per il tuo lavoro (o hobby), ma non vuoi acquistarla o pagare un abbonamento? Scopri i migliori 10 programmi gratis da installare su Mac.

Pubblicato: Aggiornato:

10 programmi gratis da installare su Mac. Fonte foto: Farknot Architect/Shutterstock

Se possiedi un Mac (iMac o MacBook) sai bene che molte app e software compatibili con a tale sistema operativo sono a pagamento. Fortunatamente, esistono anche delle alternative gratuite, che puoi installare e utilizzare senza alcun problema. Spesso si pensa che i software gratuiti per Mac non offrano le stesse funzioni di quelli a pagamento. Ciò non è proprio vero. Sul web si possono infatti trovare app interessanti e sicure, che non hanno nulla da invidiare a programmi più famosi come Word o Photoshop (è il caso di LibreOffice e GIMP). Se vuoi scoprire nuove app open source da scaricare per migliorare la tua produttività (e non solo), ecco i 10 programmi gratis da installare su Mac.

LibreOffice Writer

Il primo dei programmi per Mac che consigliamo è LibreOffice Writer. Si tratta di un editor di testo, tra le migliori alternative gratuite a Microsoft Word. Tale software è scaricabile insieme agli altri programmi della suite, come Calc, Impress e Draw, ovvero i corrispettivi di Excel, PowerPoint e Publisher. LibreOffice Writer ti permette di aprire file in formato .doc e .docx, modificarli e salvarli nello stesso formato. Writer offre svariate funzioni, proprio come Word. Tuttavia, se non dovessi trovare quelle che ti servono, nessuna paura. Puoi scaricare le este estensioni da associare all’app. Naturalmente, anche queste sono gratuite. Puoi effettuare il download dal sito ufficiale di LibroOffice. Il wizard per l’installazione è molto intuitivo e ti basterà seguire la procedura guidata.

Pocket

Pocket è una pratica app che ti permette di rimanere sempre aggiornato sui tuoi contenuti preferiti. Tale app ti permette di trovare facilmente storie, articoli, notizie e video affini ai tuoi interessi. Inoltre, se non hai il tempo di leggere, puoi utilizzare la funzione per ascoltare gli articoli che ti interessano. Pocket è un servizio innovativo poiché oltre ai testi supporta anche foto e video. Inoltre, potrai salvare in qualsiasi momento un testo o un contenuto multimediale che ti interessa, anche dal web, per rileggerlo o riguardarlo con maggiore calma quando avrai maggiore tempo libero. Creando un tuo account gratuito, i tuoi articoli verranno sincronizzati anche su altri dispositivi, come ad esempio iPhone o iPad.

Dropbox

Se hai già finito il tuo spazio gratis su iCloud e sei in cerca di un’alternativa altrettanto valida, la migliore soluzione è Dropbox. Sebbene la versione web sia interessante per caricare file di medie dimensioni, l’app di Dropbox per macOS renderà ancora più semplice la gestione e l’archiviazione dei tuoi documenti più importanti. Questo servizio si associa al Finder e perciò non avrai bisogno di grandi azioni per gestire i file. Puoi accedervi in pochi secondi, proprio come fai con la cartella Documenti.

GIMP

Nella lista dei 10 migliori programmi gratis da installare su Mac non poteva mancare GIMP. Si tratta di un pratico software di fotoritocco, con molte funzioni simili a Photoshop. Tra i vari strumenti troverai i livelli, le maschere, i filtri, la gomma magica, i pennelli e tanto altro. Anche se un po’ complicato da utilizzare, soprattutto se sei alle prime armi, una volta imparato ad utilizzare i vari strumenti, GIMP ti permetterà di ottenere risultati eccellenti. Puoi scaricare il software direttamente dal sito ufficiale.

Programmi gratis da installare su Mac: Audacity

Audacity è il miglior programma gratuito di editing audio per Mac. Se per lavoro o per hobby gestisci delle tracce audio, questo software può rivelarsi essenziale. Audacity offre diverse funzioni base interessanti, come taglio e pulizia del brano, ma non solo. Rimuove anche il rumore dalle registrazioni e alcuni utenti lo usano anche per gestire le lezioni e gli interventi di colloqui e di corsi di formazione. Inoltre, Audacity include anche degli effetti basati sull’intelligenza artificiale, per modificare e personalizzare la propria musica in modo professionale.

Evernote

Stai cercando uno strumento per scrivere e gestire le tue note? Bene, Evernote è uno strumento che fa al caso tuo. L’app, nella sua versione base, è gratuita. Tuttavia, se hai bisogno di più strumenti, puoi optare per la versione a pagamento con diverse funzioni avanzate. Evernote è utile anche in ufficio perché può essere usato per condividere file e chattare con i colleghi. L’app ha dei comandi intelligenti che salvano in automatico una pagina senza bisogno utilizzare il comando copia-incolla. Infine, Evernote è in grado di gestire diversi formati di file.

LastPass

In epoca di attacchi hacker e continui problemi alla sicurezza informatica, un buon gestore di password può essere la giusta soluzione (ancora di più se il programma in questione è gratis). Tra le migliori app di questo tipo c’è LastPass. Si tratta di un password manager che offre diversi vantaggi, come l’archiviazione illimitata di password, il salvataggio e riempimento automatico delle password, il generatore di password, il monitoraggio del dark web e tanto altro. Per una maggiore sicurezza, ove possibile consigliamo di utilizzare l’autenticazione a due fattori o l’accesso senza password. LastPass è scaricabile direttamente dall’App Store o dal sito ufficiale. Oltre alla versione gratuita, tale password manager offre altri piani Premium, con funzionalità aggiuntive.

Smart Converter

Se per lavoro hai bisogno di gestire file audio e video con formati diversi e spesso hai bisogno di convertirli, ti consigliamo di Smart Coverter, ovvero una delle migliori soluzioni gratuite in questo campo. Tale software è compatibile con formati non scaricati da dispositivi Apple ed è in grado di gestire centinaia di tipi di file per poterli visualizzare sui tuoi dispositivi (Mac, iPhone o iPad). Il suo funzionamento è molto semplice. Una volta caricato il file sull’app, ti basterà scegliere il formato e cliccare su Convert. Il processo di conversione e di download dipende dal peso del file. In genere, per convertire file con Smart Converter, basteranno soltanto pochi minuti.

Agenda – Note più calendario

Agenda sempre piena di impegni? Niente paura, con Agenda – Note più calendario avrai a disposizione un calendario intelligente anche sul tuo Mac. Questo software ti aiuterà a migliorare la tua produttività, pianificando tutti i tuoi impegni in modo smart. Inoltre, puoi anche collegare le tue note direttamente a un evento nel tuo calendario, in modo da non dimenticare nulla. Agenda – Note più calendario è un’app perfetta per i professionisti, ma potrebbe risultare molto utile per qualsiasi tipo di utente. La versione base dell’app è gratuita, anche se sono disponibili piani in abbonamento con funzionalità Premium.

Battery Health – Monitor Stats

Ultimo elemento della lista dei 10 programmi gratis da installare su Mac è Battery Health – Monitor Stats. Non è proprio un software alla produttività, ma potrebbe risultare utile per molti utenti. Come dice il suo nome, questa app permette di monitorare lo stato di salute della batteria del proprio Mac in maniera costante. Il programma ti mostrerà vari dettagli, come i cicli di ricarica effettuati e aggiunge una finestra di dialogo per gestire alcune azioni in grado di allungare la vita alla batteria del Mac.