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5 consigli per creare il sito perfetto per il tuo ristorante

Avete deciso di creare un sito web per il vostro ristorante? Fate attenzione alle foto e ai colori. E non può mancare il menù tra i contenuti da consultare

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Sito web ristorante Fonte foto: Shutterstock

Aprire il sito web della propria impresa è sempre una scelta molto importante. Prima di iniziare la nuova avventura è necessario tenere in considerazione diversi fattori: budget da poter dedicare alla creazione e alla cura del sito internet, tempo a disposizione, studio dei propri competitor e analisi SEO dei contenuti.

Ogni settore ha delle regole da seguire: le linee guida utilizzate per la creazione di un sito web di una lavanderia non possono essere le stesse di un sito internet di un ristorante. La ristorazione è un mondo particolare e soprattutto molto competitivo. Ogni chef cerca di mettere in mostra le proprie capacità, ma riuscirci su un sito Internet è un’impresa ardua. Per migliorare la propria immagine online e ottimizzare i contenuti, è possibile seguire qualche semplice consiglio durante la creazione del sito web del ristorante che permetterà di avere un vantaggio sui propri concorrenti.

Contenuti ottimizzati per i motori di ricerca

Oltre a essere una vetrina per i tuoi piatti, il sito internet di un ristorante deve “drenare” traffico dai motori di ricerca e attirare nuovi clienti. E per fare tutto ciò cosa si deve fare? Creare dei contenuti (principalmente articoli da pubblicare in un blog ad hoc) che siano SEO oriented, ovvero pensati per i motori di ricerca. Se con il sito web del ristorante riesci a posizionarti nei primi posti per le keyword attinenti alla tua attività, è molto probabile che il numero di clienti aumenterà. Se ad esempio hai il ristorante a Bologna, uno degli obiettivi è essere nelle prime posizioni per la query di ricerca “migliori ristoranti bologna”, “ristoranti bologna”, “dove mangiare a bologna” e così via.

Per scoprire quali parole utilizzare all’interno degli articoli e dei contenuti presenti sul sito Internet del ristorante si possono utilizzare dei tool gratuiti presenti online: answerthepublic, Google Keyword Planner e KeywordTool, solo per fare qualche nome.

Prenotare online

Diretta conseguenza del paragrafo precedente è la necessità di integrare all’interno del sito uno strumento per prenotare online. Se riesci a portare traffico sul sito web dai motori di ricerca devi dare la possibilità all’utente di prenotare direttamente online e di consultare il menu.

Le foto fanno la differenza

Come convincere l’utente a prenotare online nel tuo ristorante? Attraverso le immagini. Le foto hanno il potere di far venire “l’acquolina in bocca” all’utente/cliente. Un consiglio da seguire per la realizzazione del sito internet del ristorante è di affidarsi a fotografi esperti e non a parenti e amici. Le immagini dei piatti con le materie prime in bella vista catturano immediatamente l’attenzione dell’utente.

Il menù del ristorante

Se si riesce a catturare l’attenzione del potenziale cliente attraverso le foto, gli si deve offrire anche un menù dove poter controllare i piatti preparati dallo chef. Pubblicare online il menù del ristorante con i prezzi di ogni piatto, è un servizio in più che si offre all’utente e che permette di differenziarsi dai propri concorrenti dando subito un’immagine di trasparenza e professionalità.

Pubblicare le recensioni dei clienti

La miglior pubblicità gratuita per il tuo ristorante? Logicamente le recensioni dei clienti. Il modo più semplice per mostrare la bontà dei propri prodotti è “lasciare” la parola direttamente a chi li ha assaggiati. Un consiglio: non nascondete le recensioni negative. Anzi tutt’altro. Rispondete a coloro che l’hanno fatta spiegando le vostre ragioni: in questo modo vi mostrerete aperti alle critiche e capaci di dialogare con i clienti, anche quelli più problematici.