5 consigli per creare il sito web del tuo negozio di abbigliamento Fonte foto: Shutterstock
HOW TO

5 consigli per creare il sito web del tuo negozio di abbigliamento

Per ampliare gli affari del proprio negozio di vestiti è necessario aprire un sito internet: ecco cosa fare per renderlo perfetto

Il settore dell’abbigliamento è quello che ha subito maggiormente gli effetti della crisi economica degli anni passati. A complicare ulteriormente gli affari, poi, sono arrivati i moltissimi e-commerce che permettono di acquistare capi vari e scarpe direttamente dalla scrivania di casa a prezzi solitamente più bassi di quelli di un negozio.

Ciò non vuol dire che per i venditori medio-piccoli non ci sia alcuna speranza. Anzi: grazie al web possono riuscire ad allargare il loro giro d’affari e aumentare il volume delle vendite. L’importante è riuscire a ritagliarsi – o, ancora meglio, crearsi – una propria nicchia commerciale e sfruttare tutte le opportunità che la Rete offre. Creare un sito con e-commerce, dunque, è il punto di partenza per un negozio di abbigliamento che vuole veder crescere la propria presenza online. Per avere successo in un settore così competitivo, però, è necessario seguire alcuni accorgimenti per creare un sito Internet accattivante e utilizzare gli strumenti che mette a disposizione la Rete.

Investire nella SEO

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization e indica le strategie utilizzate per emergere sui motori di ricerca. Se si vuole avere successo con il proprio e-commerce non si può prescindere dall’investire nella SEO: ottenere traffico dai motori di ricerca permette di far conoscere il proprio sito internet e il proprio negozio e di aumentare le vendite e il fatturato. Adottare una buona strategia SEO non è semplice ed è necessario investire un po’ di tempo sulla materia. In primis è necessario scegliere su quali parole chiave voler posizionare il proprio sito internet. È preferibile, almeno all’inizio, puntare su una nicchia di mercato in modo che i risultati arrivino più in fretta. Le keyword su cui puntare devono contenere le caratteristiche dei prodotti che vendiamo. Ad esempio, se siamo un negozio di abiti vintage le parole chiave più importanti sono “negozio abiti vintage”; “abiti vintage economici”, “abiti vintage anni ‘50”. Per scegliere su quali keyword “investire” è possibile utilizzare dei programmi gratuiti come Answerthepublic o il Keyword Planner di Google.

Foto di qualità e dal vivo

Le foto fanno la differenza tra il successo e il fallimento. Soprattutto quando si tratta di abiti e vestiti. Uno dei problemi principali da dover sconfiggere quando si tratta di un sito di e-commerce di abbigliamento è la difficoltà degli utenti a scegliere la taglia e capire come è fatta la maglietta. Per questo motivo vi consigliamo di scattare delle immagini “dal vivo”, con dei “veri” modelli (potreste chiedere aiuto anche ai vostri familiari e amici) che mostrano come sono fatte le magliette, i pantaloni e tutto quello che avete in vendita. Non dimenticatevi di controllare la luce nelle foto: delle immagini scure non invitano ad acquistare.

Newsletter

Un modo per coinvolgere i propri clienti è inviargli delle mail periodiche dove li si avverte di nuovi arrivi e di promozioni. Le newsletter sono uno dei modi più semplici per attirare traffico sul proprio sito internet. Ma per inviare le e-mail è necessario ottenere il consenso e l’indirizzo di posta elettronica degli utenti/clienti. Libero Pages permette di integrare nel proprio e-commerce un modulo Newsletter che vi aiuta a raccogliere gli indirizzi e-mail degli utenti. Tutto molto facile e veloce.

Chi siamo e geolocalizzazione

Uno dei segreti per avere successo con un e-commerce è il rapporto di fiducia che si instaura con gli utenti/clienti. Per questo motivo è necessario creare una pagina ad hoc per descrivere “chi siamo” e dove è ubicata la sede fisica del negozio. In questo modo, se l’utente/cliente abita nelle vicinanze, potrà fare un salto al negozio e vedere dal vivo il vestito che voleva acquistare (e perché decidere di acquistare due prodotti invece che uno).

TAG:

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963