Libero
HOW TO

Come aggiornare i driver della scheda video

Ecco le istruzioni su come aggiornare i driver della scheda video su PC con Windows 10 e su Mac.

Pubblicato: Aggiornato:

come aggiornare i driver della scheda video Fonte foto: Shutterstock

Gli aggiornamenti sono fondamentali, dal punto di vista informatico, per il corretto funzionamento del software del proprio PC. Per questo è fondamentale sapere come aggiornare i driver della scheda video, al fine di poter avere dal proprio apparecchio sempre il top delle prestazioni e soprattutto essere sicuri che tutti i contenuti video, dai film ai giochi, vengano riprodotti senza errori di sorta.

Aggiornare la scheda video su Windows 10

Per aggiornare i driver della scheda video su Windows 10 ci sono tre possibilità.

  • Aggiornamento con Window Update. È il metodo più semplice e veloce per aggiornare la scheda video, in quanto questo strumento è già disponibile sul PC in cui è installato questo sistema operativo. L’importante è essere sicuri che Windows Update sia sempre attivo sul PC e che sia configurato correttamente. In questo modo gli aggiornamenti saranno automatici.
  • Aggiornare il driver della scheda video mediante Gestione dispositivi. Questo è un tool specifico dei sistemi operativi Windows che consente di gestire le periferiche che sono collegate al PC. Per utilizzarlo si dovrà dapprima cliccare sul pulsante Start presente nella parte bassa dello schermo e scegliere la voce Gestione Dispositivi. Una volta selezionato il tool, apparirà sul desktop una finestra con la lista di tutte le componenti hardware presenti nel PC. Cliccare sul pulsante con simbolo “>” e poi selezionare la voce Scheda video. A questo punto bisogna fare doppio clic sul nome della scheda video che appare e selezionare la scheda Driver. Selezionare poi Aggiorna driver e Cerca automaticamente i driver. Se gli aggiornamenti sono disponibili, Windows li scaricherà e li installerà in automatico. Fatto questo, bisognerà riavviare il computer. In caso contrario, il sistema avviserà che il driver già in essere è quello più aggiornato.
  • Aggiornare i driver video utilizzando i software messi a disposizione dalla casa produttrice. Questo sistema può essere utile qualora non vi sia l’opzione per il download automatico. Si dovrà innanzitutto conoscere qual è il modello della propria scheda video. Si dovrà quindi fare una ricerca con Google digitando il nome esatto della scheda video, seguito dalla parola driver. Si troveranno quindi degli elenchi di siti che consentiranno di scaricare la più recente versione dei driver. Ovviamente si dovrà cercare i driver direttamente collegati all’azienda produttrice della scheda. Ad esempio si potranno aggiornare driver Nvidia oppure aggiornare driver scheda video AMD (che sono tra le principali case produttrici del settore).

Laddove non si riescano a trovare i driver tramite una semplice ricerca Google, è possibile collegarsi direttamente al sito dell’azienda produttrice, cercando nella sezione download. Una volta scaricato il software, si potrà installare semplicemente avviandolo e quindi seguendo passo passo la procedura che viene proposta sullo schermo.

Aggiornare i driver della scheda video con il pannello di controllo

Se i driver sono già installati e funzionanti, l’aggiornamento può essere fatto direttamente dal pannello di controllo della scheda video stessa. Dunque per aggiornare i driver della scheda video in questo modo si dovrà cliccare sul desktop col pulsante destro del mouse, selezionare la voce relativa al pannello di controllo della scheda video installata. Si dovrà quindi selezionare la voce Aggiornamento software e avviare la ricerca della versione aggiornata del driver. Laddove si scopra la disponibilità dell’aggiornamento, si dovrà dare il via all’installazione, seguendo la procedura guidata.

Aggiornare driver scheda video su Mac

Per aggiornare i driver grafici di un Mac si dovrà attuare una procedura completamente diversa rispetto a Windows. Gli update per la scheda video arrivano di solito con gli aggiornamenti di sistema. Aggiornare i driver della scheda video su Mac è quindi molto semplice.

Basta cliccare sul pulsante a forma di mela in alto a sinistra sul desktop, selezionare Impostazioni di sistema, poi Generali e infine Aggiornamento software. Da qui il sistema cerca un nuovo aggiornamento e, se disponibile, si può scegliere se scaricarlo e installarlo.