Libero
ANDROID

Blackberry Motion, smartphone senza tastiera con focus sulla sicurezza

L'azienda canadese dopo il lancio del rendering ufficiale è pronta per rilasciare sul mercato il nuovo BlackBerry Motion. Un dispositivo senza tastiera fisica

Aggiornato:

Blackberry Motion, smartphone senza tastiera con focus sulla sicurezza Fonte foto: Web

Dopo un primo assaggio attraverso un rendering ufficiale, BlackBerry è pronta a lanciare sul mercato un nuovo smartphone. A differenza delle indiscrezioni iniziali che riportavano il nome di BlackBerry Kripton, il dispositivo sarà chiamato BlackBerry Motion. Il design del telefono, invece, è stato confermato.

Il nuovo BlackBerry Motion ha un corpo in metallo molto elegante. A differenza di molti telefoni degli ultimi mesi, lo smartphone dell’azienda canadese conserva le cornici. Anche se i bordi sono stati notevolmente ridotti, soprattutto nella parte superiore del display dove la cornice separa in pratica solo lo speaker e i sensori della fotocamera con lo schermo. BlackBerry ha realizzato il dispositivo in collaborazione con l’azienda cinese TLC. Nonostante alcune caratteristiche tecniche non da urlo e un design non esattamente rivoluzionario, i punti di forza del telefono saranno una protezione IP67 e una batteria che assicura quasi 30 ore di utilizzo.

Cambio di nome

Secondo fonti vicine a BlackBerry il cambio di nome, rispetto alle indiscrezioni iniziali, è stato dettato solamente da un motivo di marketing. L’azienda aveva pensato a un nome che mettesse in risalto le numerose funzioni per la sicurezza presenti sul telefono. Per questo motivo il nome iniziale è stato Krypton. Un nome che però non ha entusiasmato. Alla fine, a prescindere dal nome, l’aspetto da sottolineare è che il BlackBerry Motion ha una serie di strumenti per migliorare la sicurezza e la privacy dell’utente. E come da tradizione dell’azienda è incentrato soprattutto per un uso business e lavorativo più che per svago. Va detto però che manca la classica tastiera fisica, che ha fatto scuola nei precedenti BlackBerry e anche nel recente KEYone. La tastiera è stata sostituita con un tasto Home multifunzionale che è stato realizzato con lo stemma dell’azienda canadese. Sul nuovo BlackBerry Motion troviamo anche il jack per le cuffie da 3,5 millimetri. Una soluzione che molti produttori ultimamente stanno abbandonando a favore delle cuffie wireless. Nonostante il jack resti un’alternativa che gli utenti apprezzano sempre.

Caratteristiche tecniche

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche a bordo del nuovo BlackBerry Motion ci sarà il chipset Snapdragon 625 supportato da 4GB di RAM e 32GB di memoria interna. Ottima la batteria, come già accennato, che sarà da 4000mAh. Il display, invece, è da 5.5 pollici con risoluzione 1920 x 1080 e una densità di pixel pari a 402 ppi. Il reparto fotografico è composto da un sensore posteriore da 12 megapixel con flash dual-tone e video in 4K. Mentre la fotocamera anteriore è da 8 megapixel e ha un software ideato per i selfie. Il dispositivo ha anche il sensore per lo scanner delle impronte digitali. Al momento il BlackBerry Motion è in via di distribuzione nel mercato mediorientale, specie negli Emirati Arabi Uniti e in Arabia Saudita. Ma a breve verrà rilasciato anche in Europa. Il prezzo sfiora i 400 euro.

TAG: