Libero
HOW TO

Cashback autostrade: come usare l'app Free To X

Il Cashback di Autostrade è attivo dal 15 settembre: come usare l’app Free To X per il rimborso dei pedaggi pagati

Aggiornato:

cashback autostrade Fonte foto: Shutterstock

Il Cashback Autostrade è un sistema con cui gli automobilisti italiani possono ottenere un rimborso del pedaggio pagato in caso di ritardi legati a rallentamenti sulle tratte autostradali coinvolte nell’iniziativa.

Un cantiere, ad esempio, potrebbe causare un traffico intenso, ritardando il completamento di una tratta autostradale. Con il cashback è, quindi, un’opportunità per tutti gli automobilisti per ottenere un risarcimento del danno subito.

Il sistema viene gestito tramite l’app Free To X. Vediamo come usare quest’app.

Cashback Autostrade: cos’è e come funziona

Il Cashback Autostrade è disponibile per automobilisti privati, partite IVA e aziende, sia in caso di pagamento in contanti che con telepedaggio e carte. In tutti questi casi è possibile ottenere un rimborso direttamente sul conto corrente.

Da notare che il cashback è disponibile anche per le tratte del “sistema aperto” di Autostrade ovvero per le tratte autostradale in cui è previsto un pagamento forfettario al passaggio di un casello invece che un pedaggio legato alla distanza percorsa.

Il rimborso è legato al ritardo maturato e alla lunghezza del viaggio. La valutazione di questi due fattori permette di definire una percentuale (che può arrivare anche al 100% di quanto pagato). Tale percentuale sarà applicata al totale pagato per definire l’importo del rimborso.

Facciamo un esempio. Un automobilista che percorre 100 chilometri e accumula un ritardo tra i 45 e i 59 minuti avrà diritto a un rimborso del 75% del viaggio. Se invece il ritardo accumulato sulla distanza di 100 chilometri è tra i 30 e i 44 minuti, il rimborso sarà solo del 50%. Nel caso in cui il ritardo superi i 60 minuti, infine, scatterà un rimborso del 100%.

Cashback pedaggi: quando spetta e a chi

Il diritto al rimborso spetta a tutti gli automobilisti che percorrono le autostrade italiane dell’ASPI e che si trovano a dover affrontare un ritardo per via di cantieri e lavori che influiscono sulla regolarità del traffico, ad esempio quando un cantiere richiede la riduzione delle corsie che erano originariamente disponibili. Il Cashback Autostrade non è invece emesso se il ritardo è dovuto a traffico, eventi meteo, incidenti o qualsiasi altra motivazione che non sia riconducibile alla presenza di cantieri o lavori.

Free To X: come usare l’app di Cashback pedaggi

Per poter calcolare e richiedere il Cashback sui pedaggi gli automobilisti devono installare sul proprio smartphone l’app Free To X, che è disponibile gratuitamente per i dispositivi Android e iOS.

L’utilizzo è semplice: l’automobilista che riscontra un ritardo in autostrada deve aprire l’app e seguire la procedura a seconda che abbia usato un dispositivo di telepedaggio, oppure abbia pagato con carte o contanti.

Per chi usa il telepedaggio, dopo aver aperto l’app bisogna fotografare la fattura e confermare i dati, registrarsi e confermare la propria identità. Si riceveranno le notifiche per i transiti rimborsabili, che vengono calcolati automaticamente dall’app, e che andranno poi confermati dall’utente.

Per chi utilizza il pagamento con carte e contanti, è necessario ritirare la ricevuta al casello, fotografarla e confermare i dati. Dopo essersi registrati, bisogna inviare la richiesta di rimborso e si riceverà la notifica di conferma nel caso che sia spettante.